Crema corpo "coccobello"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Moderatrice VIP
Crema corpo "coccobello"
per 100 g:
Fase A
BURRO/OLIO DI COCCO PROFUMATO (Kokosol di Behawe): 4 g (pesante)
OLIO DI GERME DI GRANO: 3 g (medio)
OLIO JOJOBA: 2 g (leggero)
TEGO CARE PS (methyl glucose sesquistearate): 3 g (cera leggera)
ALCOOL CETILICO: 2 g (cera leggera)
Fase B
ACQUA: 55 g
GLICEROLO: 3 g
CARBOPOL ULTREZ 21: 0,3 g
GOMMA XANTHANA: 0,2 g
NaOH 20% (p/p): q.b.
Fase C
ACQUA: 10 g
LATTE DI COCCO IN POLVERE (estratto di cocco, maltodestrina, sodio casseinate): 10 g
ALOE VERA POLVERE LIOFILIZZATA (200:1): 0,5 g
OLIO AVOCADO: 2 g (leggero)
PANTENOLO 100%: 2 g
VITAMINA E: 1 g (pesante)
ALLANTOINA: 0,5 g
PHENONIP: 0,5 g
ESTRATTO DI COCCO di Aroma-Zone: 40 gocce
NaOH 20% (p/p): q.b. fino a pH 5-5,5
Procedimento:
1- Scaldare a bagnomaria la fase A
2- In un becker disperdere la gomma xanthana nel glicerolo; nel frattempo scaldare ad ebollizione 30 g di acqua e poi aggiungerla al becker, frullando o mescolando per formare il gel
3- In un 2° becker aggiungere a 25 g di acqua il carbopol ultrez 21; lasciare che cada sul fondo, mescolare e tamponare con NaOH 20% fino alla formazione del gel (pH circa 6); aggiungere questo gel al 1° becker
4- Scaldare a bagnomaria la fase B e versarla nella A sciolta; frullare per emulsionare
5- Sciogliere in acqua l'aloe vera in polvere e il latte di cocco in polvere
6- A freddo aggiungere la miscela preparata al punto 5 e tutto il resto (C), tranne l'allantoina
7- Prelevare un pochino di crema, metterla su un piattino e stemperare per bene l'allantoina. Reincorporare il tutto nella crema finita.
note: 17% di grassi (5% pesanti, 3% medi, 4% leggeri, 5% cere leggere); la crema ha una pesantezza media e anche una consistenza media (né troppo liquida né troppo “ferma”).
Ovviamente ho un buon profumino di cocco!!
Tralasciamo il fatto che, essendo al cocco, non ho avuto il coraggio di colorarla (altrimenti che crema al cocco sarebbe?)
Avrei 3 domande:
1- se volessi farla più leggera sarebbe meglio evitare il burro/olio di cocco e sostituirlo con del karitè?
2- se volessi farla più liquida basterebbe mettere meno xanthana o carbopol (o eventualmente eliminare uno dei 2) o dovrei ridurre il methyl glucose sesquistearate e l’alcool cetilico?
3- la mia intenzione era di fare una crema corpo estiva, ma mi accorgo che è pesantuccia per la stagione calda: se ci aggiungessi del dry-flow posso migliorarla o, per evitare pasticci, è meglio tenerla così com'è e usarla in inverno?
Fase A
BURRO/OLIO DI COCCO PROFUMATO (Kokosol di Behawe): 4 g (pesante)
OLIO DI GERME DI GRANO: 3 g (medio)
OLIO JOJOBA: 2 g (leggero)
TEGO CARE PS (methyl glucose sesquistearate): 3 g (cera leggera)
ALCOOL CETILICO: 2 g (cera leggera)
Fase B
ACQUA: 55 g
GLICEROLO: 3 g
CARBOPOL ULTREZ 21: 0,3 g
GOMMA XANTHANA: 0,2 g
NaOH 20% (p/p): q.b.
Fase C
ACQUA: 10 g
LATTE DI COCCO IN POLVERE (estratto di cocco, maltodestrina, sodio casseinate): 10 g
ALOE VERA POLVERE LIOFILIZZATA (200:1): 0,5 g
OLIO AVOCADO: 2 g (leggero)
PANTENOLO 100%: 2 g
VITAMINA E: 1 g (pesante)
ALLANTOINA: 0,5 g
PHENONIP: 0,5 g
ESTRATTO DI COCCO di Aroma-Zone: 40 gocce
NaOH 20% (p/p): q.b. fino a pH 5-5,5
Procedimento:
1- Scaldare a bagnomaria la fase A
2- In un becker disperdere la gomma xanthana nel glicerolo; nel frattempo scaldare ad ebollizione 30 g di acqua e poi aggiungerla al becker, frullando o mescolando per formare il gel
3- In un 2° becker aggiungere a 25 g di acqua il carbopol ultrez 21; lasciare che cada sul fondo, mescolare e tamponare con NaOH 20% fino alla formazione del gel (pH circa 6); aggiungere questo gel al 1° becker
4- Scaldare a bagnomaria la fase B e versarla nella A sciolta; frullare per emulsionare
5- Sciogliere in acqua l'aloe vera in polvere e il latte di cocco in polvere
6- A freddo aggiungere la miscela preparata al punto 5 e tutto il resto (C), tranne l'allantoina
7- Prelevare un pochino di crema, metterla su un piattino e stemperare per bene l'allantoina. Reincorporare il tutto nella crema finita.
note: 17% di grassi (5% pesanti, 3% medi, 4% leggeri, 5% cere leggere); la crema ha una pesantezza media e anche una consistenza media (né troppo liquida né troppo “ferma”).
Ovviamente ho un buon profumino di cocco!!
Tralasciamo il fatto che, essendo al cocco, non ho avuto il coraggio di colorarla (altrimenti che crema al cocco sarebbe?)
Avrei 3 domande:
1- se volessi farla più leggera sarebbe meglio evitare il burro/olio di cocco e sostituirlo con del karitè?
2- se volessi farla più liquida basterebbe mettere meno xanthana o carbopol (o eventualmente eliminare uno dei 2) o dovrei ridurre il methyl glucose sesquistearate e l’alcool cetilico?
3- la mia intenzione era di fare una crema corpo estiva, ma mi accorgo che è pesantuccia per la stagione calda: se ci aggiungessi del dry-flow posso migliorarla o, per evitare pasticci, è meglio tenerla così com'è e usarla in inverno?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice VIP
-
- Moderatrice Spignattante
Mi era sfuggita!!! bellissima ricetta!!! cin:
(però non chiedermi di rispondere alle tue domande... sono al di fuori della mia portata ) :
(però non chiedermi di rispondere alle tue domande... sono al di fuori della mia portata ) :
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- Spignattatrice
Wow che ricetta intrigante....
alle risposte non so risponderti da esperta e con esattezza, posso ipotizzare o meglio vado molto a senso (più che altro è un tentativo di vedere se ho capito ciò che ho letto fino ad ora ..... altrimenti mi rimane sempre l'ippica con il cavallo zoppo !)
toglierei il burro di cocco e metterei karitè/mango ma metà dose e aggiungerei poco jojoba o altro olio leggero
alla due forse se mi torturi ho il 50% di possibilità di dare una risposta corretta, quindi meglio evitare (mi frulla una frase che ho letto e il senso era diminuire troppo le cere può rendere instabile l'emulsione....(ricordo o sogno?))
al 3 se la crema è "pesante" e aggiungi il dry flo rimane sempre pesante ma con meno senso di unto, sicuramente al tatto sarà più asciutta.
Per l'estate forse meno burro/olio e più gel... ma è solo una mia ipotesi
e complimenti ancora io adoro l cocco mi sa che prima o poi (molto poi....) te la scopiazzo.....
ma dove recuperi il latte di cocco in polvere? mi intriga....
attendo anch'io illuminazioni
ciao
alle risposte non so risponderti da esperta e con esattezza, posso ipotizzare o meglio vado molto a senso (più che altro è un tentativo di vedere se ho capito ciò che ho letto fino ad ora ..... altrimenti mi rimane sempre l'ippica con il cavallo zoppo !)
toglierei il burro di cocco e metterei karitè/mango ma metà dose e aggiungerei poco jojoba o altro olio leggero
alla due forse se mi torturi ho il 50% di possibilità di dare una risposta corretta, quindi meglio evitare (mi frulla una frase che ho letto e il senso era diminuire troppo le cere può rendere instabile l'emulsione....(ricordo o sogno?))
al 3 se la crema è "pesante" e aggiungi il dry flo rimane sempre pesante ma con meno senso di unto, sicuramente al tatto sarà più asciutta.
Per l'estate forse meno burro/olio e più gel... ma è solo una mia ipotesi
e complimenti ancora io adoro l cocco mi sa che prima o poi (molto poi....) te la scopiazzo.....
ma dove recuperi il latte di cocco in polvere? mi intriga....
attendo anch'io illuminazioni
ciao
Mariangela
-
- Spignattatore Esperto
Ma sai che volevo farla anch'io la crema col latte di cocco !!
Ma con 30 gradi non ce la faccio proprio ....
Per alleggerire la crema procedi così:
Fai 50g di gel con l'ultrez21 tamponato e conservato
Versi la crema in un beker e aggiungi gel fullando fino alla 'leggerezza' e 'consistenza' desiderata. Penso che 25/30g bastino in realtà.
Avrei 3 domande:
Così però la crema non è più al cocco ... io di solito il cocco lo abbino a cose molto leggere come l'ottildocecanolo o il dicaprylyl carbonate.
Abbassa magari un po' la fase grassa tanto con il carbomer ce la fai.
Io di cetilico ne metto 1g di default. La xantana la eliminerei.
MGSequistearate è giusto ma se usi il Montanov le creme risultano più leggere.
Il dry flo la rende meno unta ma (secondo me) addirittura un po' più corposa\pesantuccia .. è come dice MadMarlene.
Ma con 30 gradi non ce la faccio proprio ....
Per alleggerire la crema procedi così:
Fai 50g di gel con l'ultrez21 tamponato e conservato
Versi la crema in un beker e aggiungi gel fullando fino alla 'leggerezza' e 'consistenza' desiderata. Penso che 25/30g bastino in realtà.
Avrei 3 domande:
Così però la crema non è più al cocco ... io di solito il cocco lo abbino a cose molto leggere come l'ottildocecanolo o il dicaprylyl carbonate.
Abbassa magari un po' la fase grassa tanto con il carbomer ce la fai.
Io di cetilico ne metto 1g di default. La xantana la eliminerei.
MGSequistearate è giusto ma se usi il Montanov le creme risultano più leggere.
Il dry flo la rende meno unta ma (secondo me) addirittura un po' più corposa\pesantuccia .. è come dice MadMarlene.
-
- Moderatrice VIP
Finalmente qualcuno che risponde..... mi sentivo un po' ignorata :mirmo:
L'ho comprato in un negozio di alimentari etnici, per la precisione si chiama Kathai (o qualcosa di simile) e si trova nella piazzetta di fronte all'uscita laterale della Stazione Centrale di Milano.
So che a Milano ne esistono altri, ma non saprei dove.
Ho comprato lì anche il latte intero vaccino in polvere (è della Nestlè): sono 400 g di polvere sufficienti per fare 3 litri di latte (costo 3.90 euro) che va benissimo anche lui per spignattare (e per farsi il cappuccino quando non si ha il latte a disposizione :firu: )
Mi sa che comunque faccio una prova: proverò ad aggiungere il dry-flow ad un pochino di crema e vedo come viene
La "colpa" è di anto... è lui che mi ha istigato all'acquistoMadMarlene ha scritto: ma dove recuperi il latte di cocco in polvere? mi intriga....
L'ho comprato in un negozio di alimentari etnici, per la precisione si chiama Kathai (o qualcosa di simile) e si trova nella piazzetta di fronte all'uscita laterale della Stazione Centrale di Milano.
So che a Milano ne esistono altri, ma non saprei dove.
Ho comprato lì anche il latte intero vaccino in polvere (è della Nestlè): sono 400 g di polvere sufficienti per fare 3 litri di latte (costo 3.90 euro) che va benissimo anche lui per spignattare (e per farsi il cappuccino quando non si ha il latte a disposizione :firu: )
Ma io per pesantuccia intendo proprio unta.anto ha scritto:Il dry flo la rende meno unta ma (secondo me) addirittura un po' più corposa\pesantuccia .. è come dice MadMarlene.
Mi sa che comunque faccio una prova: proverò ad aggiungere il dry-flow ad un pochino di crema e vedo come viene
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore Esperto
-
- Moderatrice VIP
OK, obbedisco!!anto ha scritto:Allungala !! So che è contro la tua religione perchè ti sembra di sballare tutto ma la % di attivi che hai messo è comunque ben oltre quella di un commerciale :risat:
Spero che la mia religione non mi scomunichi :firu:
-
- Spignattatrice
Grazie taglilar,
al momento non ho previsioni su tappe milanesi (per fortuna dato il caldo!!!) [no linguaggio sms] guardo un po' sulla piazza di genova se trovo qualcosa...
si, anto devo dirti una cosa non volermene eh!
sei "mooooolto pericoloso" conosci sempre le ultime novità e trovi gli ingredienti più sfiziosi!!!! sei un pozzo di ingredienti senza fine
grassie (il portafoglio però non ringrazia!)
al momento non ho previsioni su tappe milanesi (per fortuna dato il caldo!!!) [no linguaggio sms] guardo un po' sulla piazza di genova se trovo qualcosa...
si, anto devo dirti una cosa non volermene eh!
sei "mooooolto pericoloso" conosci sempre le ultime novità e trovi gli ingredienti più sfiziosi!!!! sei un pozzo di ingredienti senza fine
grassie (il portafoglio però non ringrazia!)
Mariangela
-
- Spignattatore Esperto
-
- Grande Capa
Ma dai che risparmi lo stesso!!! Tu non te lo ricordi ma prima entravi in profumerie e supermercati e sicuramente tornavi a casa avendo comprato qualcosa, che naturalmente non ti serviva ma aveva una bellissima confezione, prometteva miracoli e magari aveva un profumo divino...
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Grande Capa
Tagliar allora me la metti una bella fotina che questo topic lo passiamo dillà?
Ultima modifica di Lola il 05/09/2008, 19:02, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatrice
anto ha scritto: ... e pensa che quando ho iniziato pensavo che a farsi le cose in casa ... si .... risparmiasse :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Si si ti capisco il problema è che poi ci prendi la mano....... e proviamo la cera di narciso e proviamo il burro di mandorle e proviamo quell'Olivem 900 che mi Sta Tentando Non ci dormo la notte!! voglio gelificare gli oli!!! SISISISI
e [no linguaggio sms] a volte compro schifezze solo perchè mi piace la confezione (ma devono costare poco poco) :firu: :firu: :firu:
Mariangela
-
- Spignattatore Esperto
Per gellare forse bastano gli oli idrogenati Behawe (li ho già annotati nella wish list settembrina) .. certo che l'olivem 900 :firu:
PEG-Free low HLB emulsifier, co-emulsifier in W/S formulation, structuring agent for colour cosmetics. Very effect dispersant for any kind of powder. Also acts a brilliance enhancer and gelling agent for lipid phases.
Ma quanto mi odi adesso ? :risat: :risat: :risat:
PEG-Free low HLB emulsifier, co-emulsifier in W/S formulation, structuring agent for colour cosmetics. Very effect dispersant for any kind of powder. Also acts a brilliance enhancer and gelling agent for lipid phases.
-
- Spignattatrice
:risat: :risat: :risat:anto ha scritto:Per gellare forse bastano gli oli idrogenati Behawe (li ho già annotati nella wish list settembrina) .. certo che l'olivem 900 :firu:
Sono masochista!!! ti adddddoroooooo!
Diavolo tentatore che non sei altro!!!
aggiungo anche loro alla mia wish list che ormai è a livelli di mutuo!!! :firu:
Mariangela
-
- Moderatrice VIP
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
-