dopo aver lavorato per un intero agosto nell'unico ufficio di Milano senza aria condizionata, ventilatori e amenità varie, ne ho provati una serie.
quelli che mi erano sembrati molto efficaci sono stati
-
questo che però lasciava dei begli aloni bianchi sulle maglie scure (diversi da quelli che lasciano alcuni deodoranti misti al sudore sulle maglie chiare, qui erano proprio "depositi" bianchi, che in lavatrice andavano via senza problemi, però erano comunque bruttini da vedere)
-
questo che si è dimostrato molto efficace anche in situazioni abbastanza estreme, tipo un lunghissimo viaggio su treno-carro bestiame senza aria condizionata in India. Sinceramente non saprei dire se lascia aloni o no, anche perchè dopo 20 ore di treno la mia maglia aveva macchie di tutti i generi e sapeva di pollo tandori lontano un km, però le ascelle erano fresche.
-
questo che però contiene triclosan (ho paura che funzioni per quello) e ha di suo un odore di partenza un po' acido, che su di me non mi piace gran che. anche se quelli spray mi danno subito l'idea di rivolo di sudore che scende.
un altro che adesso non mi ricordo, usato per emergenza, credo che fosse qualcosa da uomo della nivea.
un'altra cosa a cui fare attenzione (ok, dopo 10 ore in un ufficio a 40 gradi c'era poco da fare, se non evitare di aggravare il problema) è usare solo maglie in tessuti naturali (cotone o lino) e anche fare attenzione al reggiseno. quelli in poliestere e tessuti vari plasticosi sono un disastro.