Incompatibilità tra ingredienti

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Nikumaroro »

Come ultima spiaggia mi sono rivolta all'IA.

Mi dice che un chelante è necessario per sequestrare gli ioni metallici; senza quello il tè verde (catechine) riduce il tocoferolo a pro-ossidante, e viceversa, degradandosi così entrambi. E dice che ci sono altri antiossidanti meno sensibili a questo rischio di ossidazione reciproca (riporto la tabella che mi ha prodotto):

Antiossidante Compatibilità Tè Verde Uso in Formula
Ascorbyl palmitate Alta (sinergica) 0.2-0.5% liposolubile
Estratto rosmarino Alta (naturale) 0.1-0.3% fase oleosa
Vitamina C pura Media-alta (con chelante) 5-10% acquosa
SOD/glutatione Molto alta 0.1% boost antiossidante

C'è da fidarsi?
Non è che basta mettere uno 0.2 di sodio gluconato e si sta tranquilli?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Incompatibilità tra ingredienti

Messaggio da Lola »

Quindi lui/lei dice che il tè verde che è un ottimo antiossidante prima si ossida per conto suo poi quando ha finito la carica ossida il tocoferolo il quale quando ha finito la carica non è più antiossidante. Non riesco a capire perchè avrebbe questo effetto booster/inverso solo col tocoferolo, e non con qualsiasi altro olio a rischio irrancidimento, non con qualsiasi antiossidante generico. Ad esempio l'ascorbil palmitato ha una capacità di resistere esso stesso all'ossidazione piuttosto bassa, provato e riprovato e definitivamente cassato già quindici anni fa. L'estratto di rosmarino come sa bene Tagliar come antiossidante lascia piuttosto a desiderare. Boh.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."