Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Laura »

Condivido le osservazioni di Lola, mi sono sentita di rispondere così perché c’è un altro cosmetico al retinal (passaggio successivo al retinolo) di The Ordinary che ha il colore ugualmente giallo; forse coincidenza forse colore del retinal…forse si dovrebbe chiedere alla Beautycologa 😁
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

a proposito del colore giallo copioincollo la descrizione del Retinal 0.2% Emulsion di The Ordinary

"La tonalità giallo intenso della formulazione è dovuta all’elevata concentrazione di retinal, che ha naturalmente questo colore. Questo potrebbe lasciare un leggero residuo di colore sulla pelle e sui tessuti chiari. Per ridurlo al minimo, lascia che il prodotto venga completamente assorbito"
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Addirittura. Vado a vedere che colore ha la mia crema ROC

Giallino molto chiaro. Dicono retinol allo 0.3%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Ma retinolo o retinaldeide (retinal credo) magari hanno colori diversi. potrebbe essere ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Temo di no, essendo tutti parenti. In effetti i pigmenti arancioni colorano, ma non credo così tanto quando sono aggiunti in quantità molto basse. Anche il colore può essere un fattore di marketing, magari si fa in modo che venga più intenso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

Ho preso anch'io la crema indicata da Laura, velocissimi, ordinata ieri, consegnata oggi.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da biancospina »

Vorrei anch'io provare una crema al retinolo, mi tenta la crema suggerita da Laura anche se forse per cominciare sarebbe più prudente orientarmi prima sulla Cerave, che mi sembra essere più adatta alla pelle grassa e forse più delicata e quindi più adatta ad iniziare. Riguardo alla crema retinal bomb invece ho letto su qualche recensione che è un pochino più pesante e meno adatta alla pelle grassa.. c'è qualcuno che le ha provate entrambe che possa eventualmente confermare o meno?
La mia pelle non è mista, è proprio e solo grassa, ad ungermi come una frittella non ci metto nulla :roll:

Poi avrei un' altra questione che mi perplime, la protezione solare. Ma davvero voi in queste giornate la applicate? Io non so se siamo sfigati qui ad Arezzo, ma sono mesi che non fa che piovere, e se non piove c'è la nebbia, nuvoloni, buio. Poi io lavoro tantissimo da casa, da quale fonte luminosa mi dovrei proteggere? Dalle lampadine di casa? :maria: Insomma, se non si è capito eviterei ben volentieri di dover applicare delle creme piene di filtri solari che sono incidentalmente anche praticamente sempre piuttosto unte
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Eh come sai io credo di essere proprio troppo sensibile al retinolo, riproverò tra un paio di mesi per vedere se era proprio lui. La cerave è leggera e non irritante, ad esempio quella di Roc è abbastanza mappazzone.
...perchè io VI VEDO

Satowy
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Satowy »

Ciao a tutte, spero di essere nella sezione corretta... Immagino abbiate già parlato di Retinol Body di Veralab, ci sono delle recensioni?
Chandani
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Chandani »

A me la crema indicata da Laura non è piaciuta molto, anche se ho usato ancora retinolo, questa mi dà un po' di irritazione e secchezza e non riesco a usarla tutti i giorni.
Sto usando anche la crema al retinolo della Roc e quella non mi dà nessun problema, nemmeno usata tutti i giorni. Al mattino uso una crema che ho fatto io, con il Bakuchiol e la sera quella della Roc, cosa che non riuscivo a fare con la crema indicata da Laura.
Non ho la pelle grassa, ma nemmeno secca.
Ultima modifica di Chandani il 12/03/2026, 6:38, modificato 1 volta in totale.
dusk69
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da dusk69 »

biancospina ha scritto: 08/01/2026, 18:59 Poi avrei un' altra questione che mi perplime, la protezione solare. Ma davvero voi in queste giornate la applicate? Io non so se siamo sfigati qui ad Arezzo, ma sono mesi che non fa che piovere, e se non piove c'è la nebbia, nuvoloni, buio. Poi io lavoro tantissimo da casa, da quale fonte luminosa mi dovrei proteggere? Dalle lampadine di casa? :maria: Insomma, se non si è capito eviterei ben volentieri di dover applicare delle creme piene di filtri solari che sono incidentalmente anche praticamente sempre piuttosto unte
Calcola che nei giorni scorsi, quando c'era il sole, l'indice UV era al massimo di 1 (cioè molto basso) nelle ore di massimo irraggiamento (dalle 12 alle 14)...
secondo me bisogna regolarsi controllando l'indice UV (c'è in tutte le app di meteo) e ovviamente l'effettiva esposizione , anche per evitare l'accumulo inutile di filtri solari, che tutta questa passeggiata di salute non sono, anche se ormai il marketing spinge a usarli anche prima di andare a dormire ;)
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

dusk69 ha scritto: 13/01/2026, 14:21
secondo me bisogna regolarsi controllando l'indice UV (c'è in tutte le app di meteo) e ovviamente l'effettiva esposizione.
Grazie, in effetti non avevo pensato di controllare gli indici UV, appunto perché l' idea di spalmarmi in continuazione con tutti quei filtri non mi impazzire ed in più sono sempre cosmetici troppo grassi e pesanti per la mia pelle.

Dunque grazie a tutte per le info, alla fine mi sono buttata sul siero Resurfacing Cerave, e sono alle primissime applicazioni ( distanziate), per ora al di là di un lieve pizzicore passeggero va tutto bene, speriamo :prete:

Per il prodotto Beautycologist magari mi avventurerò un po' più avanti, una volta ben abituata
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Satowy ha scritto: 09/01/2026, 12:50 Ciao a tutte, spero di essere nella sezione corretta... Immagino abbiate già parlato di Retinol Body di Veralab, ci sono delle recensioni?
Ciao, la sto usando io da ottobre come idratante decolleté, che dire...idrata bene, ma l'attività del retinolo penso sia un atto di fede :lol: nel senso che non vedo nulla di evidente; la finirò ma non la ricomprerò.
angela76
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da angela76 »

Buonasera retinati!
Ogni tanto spunto come un fungo allucinogeno a chiedere opinioni discordanti…
Sto usando il Dr. different forte (0.1 retinal, se non erro), lo tollero perfettamente, e lo finirò tra un mesetto. Sospenderò per pausa estiva e poi…
Come posso alzare l’asticella? The Ordinary? The inkey list? Geek & Gorgeous? Tutti e 3 fanno prodotti allo 0.2%, ma potrei lanciarmi anche su qualcosa di più forte… cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo ;-)
angela
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Non saprei su quale prodotto buttarmi per aumentare i dosaggi, ma rivedere tornare su questo topic mi ha fatto ricordare che adesso posso rispondere alla mia stessa domanda di qualche mese fa, scrivo per qualcun altro a cui magari può essere utile.

Mi sono perfettamente abituata al Resurfacing Serum della Cerave e ho voluto provare anche Retinal Bomb di Beautycology. Allora, con entrambe mi sveglio la mattina dopo con la pelle lucida, con il Cerave subito dopo l'applicazione la pelle è liscissima e facendo attenzione ad essere inizialmente graduali non ho avuto minimamente problemi di irritazione nonostante la mia pelle sia piuttosto sensibile.

La Retinal Bomb è più grassa come crema ( ed è davvero gialla :oo: tipo risotto allo zafferano molto carico, evidentemente la materia prima c'è!). Tuttavia sfortuna vuole che ci siano anche estratti botanici che mi danno allergia ( circa un' ora dopo l' applicazione ho bruciore in gola e pizzicore sulle labbra pur applicandola con estrema attenzione per non farla andare in giro). Poi guardando meglio gli ingredienti ho realizzato che contiene estratti di caprifoglio a cui sono allergica. L' ho dovuta regalare :cry:
Non potevo guardarlo bene prima l' inci :roll:
angela76
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da angela76 »

Grazie Biancospina,
Ho avuto pelle reattiva, delicatissima, sono leggermente atopica e quant’altro ma riesco a tollerare molto bene i derivati della vitamina A, ho iniziato con derivati leggeri a bassa % e ogni anno aumento… sono anche tentata di chiedere al mio medico la treitinoina, ma se ne riparlerà a Settembre. I prodotti che ha indicato hanno ottime recensioni e hai fatto benissimo a segnalare il problema che hai avuto.
angela