Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Se non lo è aumenti il cloroidrato. Puoi anche raddoppiarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cleopa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Cleopa »

Ecco il tuo deodorante che ho spignattato stamani. Vanno bene?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sì va bene! Perfetto!!!
Ti ha dato soddisfazione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cleopa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Cleopa »

Lola ha scritto: 17/06/2021, 15:11 Sì va bene! Perfetto!!!
Ti ha dato soddisfazione?
È vero, una bella soddisfazione :ok: :amour:
Cleopa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Cleopa »

ciao Lola, in attesa dei seguenti prodotti: cetiol sensoft e dicaprylyl ether, li posso sostituire tutti con dry touch di aroma zone? Grazie
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sì nessun problema, l'unica necessità è che gli oli usati siano leggerissimi.
...perchè io VI VEDO

Cleopa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Cleopa »

Lola ha scritto: 30/05/2022, 9:59 Sì nessun problema, l'unica necessità è che gli oli usati siano leggerissimi.
Grazie mille :amour: :ok:
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da karalisqui »

Faccio questo deodorante da anni ed è eccezionale, uno degli spignatti irrinunciabili, da cui non si torna più indietro.
Avrei una domanda per Lola sulla procedura. Dopo le prime volte mi sono copiata la ricetta sul mio quaderno e ho iniziato a scaldare l'acqua dell'ultimo becher, e solo recentemente mi sono accorta che qua dici:
Lola ha scritto: 11/07/2014, 18:09 A questo punto aggiungete l'acqua 2 che avrete già pronta in un terzo becher, 58.70g non scaldata.
C'è un motivo? Ad es. faccio pasticci con l'inversione? Ho visto che se l'acqua è tiepida riesco a stemperare meglio, non vengono grumi, e non capisco se oltre a una comoda scorciatoia, è anche una cosa innocua. Il deo mi sembra venire uguale, anzi a dire il vero mi sembra mi venga meglio se scaldo (ma potrei essere stata pigra a stemperare i grumetti le volte che ho usato l'acqua fredda). Grazie!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

La ricetta dice di metterla fredda perchè ormai siamo sotto i 60 gradi e in teoria basta solo stemperare.
Ma se la tua acqua sta rigorosamente sotto i 60 gradi e ti trovi meglio puoi senz'altro farlo.
...perchè io VI VEDO

karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Sì sì, uso acqua rigorosamente sotto i 60! Ho riprovato questo fine settimana e mi sembra di riuscire a stemperare meglio così, restano meno grumi e non ho bisogno di frullare alla fine (quando frullo resta una schiumetta sulla superficie). Va bene, allora continuo in questo modo. Grazie mille!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Io risolvo aggiungendo l'acqua all'inizio poco alla volta, in modo da non creare i grumi da raffreddamento. ma la prossima volta di sicuro farò come dici tu, che mi sembra più pratico.

Questo spignatto è davvero irrinunciabile, come rovinano la formula i commerciali per poter far stare tonnellate di fragranza è una cosa vergognosa. Tutti credono che sia l'alluminio cloroidrato a fare irritazione e invece è l'enorme quantità di solubilizzante che ti mangia letteralmente la pelle e serve a far stare solubilizzato il profumo. se se ne mette una dose normale come facciamo noi l'alluminio non dà alcun problema. Perfino il Lolo usa solo il mio, il Dove gli distruggeva le ascelle.
...perchè io VI VEDO

karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Riguardo alla delicatezza, posso solo confermare. Io alla fine lo uso tutto l'anno, ovviamente la quantità usata varia a seconda della stagione/del bisogno. Non ho mai avuto irritazioni.

Per il procedimento dimmi meglio, tu aggiungi l'acqua all'inizio... tutta? sia il 15.5% che i 58.7, tutta nel primo becher in fase calda? Non ho capito bene.
Nel frattempo l'ho rifatto due volte, una versione con 58.7 acqua fredda e una con 58.7 acqua a 50°, e confermo che mi viene meglio la seconda, ma è sicuramente un problema di stemperamento grumetti.
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Torno su questo topic perchè da quando ho scritto l'anno scorso ho fatto delle nuove prove, e credo di dover correggere quello che avevo scritto.
Mi è successo di fare la pit a luglio e visto il caldo sono andata troppo di fretta: unvece che aspettare che il becher a bagnomaria tornasse sopra gli 80° ho aggiunto e quindi la pit si è separata. Per non buttare tutto ho pensato di chiedere a chatgpt se si poteva recuperare, e ho imparato delle cose - non avendo mai studiato come formulare la pit... quindi ora vi condivido le informazioni.
Secondo l'ai, perchè la pit faccia inversione di fase va stabilizzata con acqua fredda rapidamente e con movimento costante. Infatti Lola aveva scritto di usare acqua rigorosamente fredda, quindi la scorciatoia da me proposta nel precedente messaggio è sbagliata e porta a possibile instabilità. In effetti qualche volta mi è capitato di trovare uno strato nella superficie del prodotto, che buttavo via prima di travasare dal becher al contenitore finale. Oggi capisco che quello strato non è altro che una parte non emulsionata - quindi no, non va bene usare acqua tiepida come avevo proposto.
La cosa interessante è che l'ai mi ha suggerito come recuperare e questa cosa ha funzionato. Ho portato il becher a 80°(suggeriva sopra 70-75), frullato tutto molto bene con minipimer, e poi raffreddato velocemente in un bagnomaria freddo. E' venuta perfetta come non mi veniva da anni, e mi sono ripromessa di riprovare prima di scrivere qui.
:ok: L'ho rifatta ieri e ho esasperato l'esperimento, ovvero: iniziato a versare l'acqua goccia a goccia, appena ho avuto difficoltà a portare a 80° ho ficcato il becher in microonde, finito di versare l'acqua del becher A pian piano, e ottenuto un gel bluastro uniforme meraviglioso. L'acqua del becher B fredda l'ho versata tutta in un colpo e prevedibilmente ha fatto mille grumi. Ho frullato e ottenuto una schiuma come cappuccino, che anche a 30° non è cambiata. Allora ho scaldato tutto in microonde fino a 80°, frullato col minipimer, poi messo in bagnomaria freddo e mescolato solo col cucchiaino fino a 25°. E' venuta perfetta, nessuno strato. A quel punto ho aggiunto la soluzione di cloridrato e oggi è ancora perfetta.
Adesso mi viene la tentazione di rifarlo con un becher unico ma non vorrei essere troppo ambiziosa! :D: E poi ho fatto 300g... Qualcuna che deve rifarlo ha voglia di provare con la procedura che ho proposto? Oppure, Lola hai a portata di mano gli appunti con cui avevi formulato questa meraviglia di pit?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Non si capisce niente :D:

Perchè hai difficoltà a riportare sopra gli 80 gradi il mix che staio emulsionando? Forse il livello dell'acqua che bolle è troppo basso rispetto alla qualtità che sta nei becher. Io devo regolare il fuoco in modo da non esagerare con la temperatura.

Quando hai messo il becher con la fase oleosa in microonde che temperatura puoi aver raggiunto? Ben più degli 83°?
L'acqua del becher A che temperatura poteva avere? Meno di 80? O hai messo il becher con l'acqua in microonde? E l'olio che temperatura aveva?

Tu hai riscaldato ulteriormente una pit già fatta e già invertita di fase? Ohibò.... Non mi sembra corretto
...perchè io VI VEDO

karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Lola ha scritto: 15/09/2025, 12:02Tu hai riscaldato ulteriormente una pit già fatta e già invertita di fase? Ohibò.... Non mi sembra corretto
Vero?? Sembra troppo bello per essere vero, non è possibile che vada bene. Eppure sembra perfetta. Esatto, ho fatto così. A vista sembra tutto regolare, spruzzare spruzza, funziona come il solito deo, non si separa (il primo degli esperimenti risale a metà luglio). Non riesco a capire ovviamente se le micelle sono quelle di una pit come si deve, ed è anche per questo che volevo chiedervi cosa ne pensavate. Che prova posso fare? Solo quella della goccia di deodorante dentro un bicchiere di acqua normale, per vedere se la rende lattiginosa o cangiante?
Lola ha scritto: 15/09/2025, 12:02 Perchè hai difficoltà a riportare sopra gli 80 gradi il mix che staio emulsionando? Forse il livello dell'acqua che bolle è troppo basso rispetto alla qualtità che sta nei becher. Io devo regolare il fuoco in modo da non esagerare con la temperatura.
Di solito non metto poca acqua però mi viene il dubbio, in effetti non ho controllato così bene... mi sono stufata di star dietro alla temperatura e ho pensato che dipendesse dal mix che faceva fatica a scaldarsi. Non è la prima volta che mi succede - però non lo escludo, magari sono stata scarsa con il livello del bagnomaria anche altre volte. Mhhhh.
Lola ha scritto: 15/09/2025, 12:02Quando hai messo il becher con la fase oleosa in microonde che temperatura puoi aver raggiunto? Ben più degli 83°? L'acqua del becher A che temperatura poteva avere? Meno di 80? O hai messo il becher con l'acqua in microonde? E l'olio che temperatura aveva?
Sì, potrei aver raggiunto più degli 83, perchè c'è stata dell'evaporazione dentro il microonde, e a riprova di questo ho riscontrato (a fine procedura) che parte dell'acqua è evaporata: non avevo 300g ma 280-290. Uso un termometro di vetro. Andavo a incrementi di 15 secondi con 900W.
L'acqua del becher A la scaldavo di volta in volta in modo che fosse >80 e che non raffreddasse il becher a bagnomaria.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

ok quindi mi dici che l'acqua può anche bollire e che gli 83 gradi non sono dirimenti. Quindi l'esperimento semplice è faccio bollire l'acqua, scaldo l'olio, tutto insieme e vedo come va. Stasera ti faccio il filmato della pit in acqua, così vedi come si comporta. O domani se con la luce del giorno viene meglio.
Per quanto riguarda il riscaldare di nuovo la PIT, che in teoria adesso è olio in acqua, cosa dovrebbe renderla meglio emulsionata? Vuol dire che può passare di fase continuamente in base alla temperatura? Allora tagliamo la testa al toro, bolliamo l'acqua A, scaldiamo bene l'olio, mischiamo il tutto frullando, tutto insieme, poi acqua fredda tutta insieme sempre frullando, e vediamo se regge. Ma ci vuole il minipimer.
...perchè io VI VEDO

karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Ok per l'esperimento semplice, vediamo.
Per la seconda domanda "cosa dovrebbe renderla meglio emulsionata?", la necessità di riscaldarla nasce per eliminare i grumi che si formano con il raffreddamento, perchè se ha grumi vuol dire che non è ben emulsionata. Perchè scaldarla dovrebbe emulsionarla meglio? Perchè frullarla a temperatura più alta ha sciolto tutto, (poi non lo so, me l'ha proposto l'ai), mentre frullarla a temp. ambiente ha portato a una separazione: ho ottenuto schiuma tipo cappuccino e ci sono voluti un paio di giorni nel becher sigillato perchè sparisse, ma rimaneva una patina sopra.
Sul passare di fase continuamente in base alla temperatura, no, ecco, non ho specificato, ma non è mai tornata ad essere un gel. Quindi no, non è passata di fase. Quando l'ho riscaldata fino a 80°era liquida e color bianco latte così come quand'è finita.
Lola ha scritto: 15/09/2025, 16:06Allora tagliamo la testa al toro, bolliamo l'acqua A, scaldiamo bene l'olio, mischiamo il tutto frullando, tutto insieme,
fin qua sono d'accordo per fare la prova, e che possa funzionare... ma...
Lola ha scritto: 15/09/2025, 16:06poi acqua fredda tutta insieme sempre frullando, e vediamo se regge. Ma ci vuole il minipimer.
Questo secondo me è un problema. Dopo aver messo l'acqua fredda tutta insieme mi sono venuti i grumi.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma i grumi non sono non emulsionati, non è olio che galleggia. I grumi sono di emulsionante.

Quindi, ragionando, scaldando e frullando un'emulsione olio in acqua ormai stabilizzata hai semplicemente disciolto i grumi di emulsionante.
...perchè io VI VEDO

karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Sì per forza, sono l'unico ingrediente non liquido. Ok quindi questo sarà positivo o negativo? Scaldare una pit già fatta e sciogliere i grumi di emulsionante (che dopo aver raffreddato, continueranno a essere sciolti nel resto) compromette la riuscita della pit? Chi lo sa, è questo che non capisco.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

In realtà era già riuscita, sennò col cavolo che ti sta insieme. Ti ricordo che io e il Magnifico praticamente ogni settimana provavamo a fare una PIT ragguagliandoci al telefono dei risultati, e ti assicuro che ne ho viste a decine di pit non emulsionate. Poi alla fine ci sono arrivata io da sola. Una pit non riuscita è bianco opaco, non ha nessun tipo di riflesso, la puoi scaldare e frullare quanto vuoi che non cambia e nel giro di 2 giorni ti fa affiorare la parte grassa. Non sono grumi semitrasparenti ma uno strato di panna uniforme.
Il grumo che vedi è emulsionante che si è un po' aggregato perchè non hai fatto bene il raffreddamento, con una frullatina quando è a 60 gradi e ha abbastanza acqua si risolve senza tanto sbatti.
E non so in che lingua te lo devo dire che l'intelligenza artificiale spara cose a caso facendo una bella insalatona di informazioni trovate on line, pertinenti o no, e presentandole con un bel fiocchetto sopra.
...perchè io VI VEDO