Trattamenti anticaduta

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
rebby
utente avanzato
utente avanzato

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da rebby »

Grazie a tutt e due.
Ho capelli media lunghezza .
Lavo capelli con shampoo ( due come consigliato da Lola :D: )
Poi applico balsamo con le mani e nelle lunghezze ( capelli media lunghezza) si annodano tutti i capelli che cadono (parecchi) .
Uso la spazzola tangle (per cui denti larghi) ma quei capelli che sono incastrati nelle lunghezze sembrano un nido che non vuole districarsi . Per cui nella spazzola mi
Ritrovo con una marea di capelli :cry:
Ricordo tanti anni fa che applicando balsamo, i capelli sembrava come avessero
Olio che facesse scorrere tutto. Ora non è più così , rimane tutto aggrovigliato nei capelli e faccio fatica.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Perchè io credo che i tuoi fusti siano parecchio rovinati. Quando sono rovinati si può riempirli di balsamo e fare la piega con spazzola in modo da renderli lisci momentaneamente fino al prossimo shampoo, ma non tornano mai come prima di averli messi sotto spirito :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rebby
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da rebby »

Come posso capire se i miei fusti sono rovinati , non faccio tinte né uso piastre . Faccio henné .
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Lo facevi anche quando i capelli erano a posto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rebby
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da rebby »

Si , adesso lo faccio un po’ più spesso ma
Ormai da anni .
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da biancospina »

Ok, allora provo a buttare là ancora un po' di cose che fungono su di me, sperando nel mucchio che ci sia qualcosa che aiuti la situazione, anche se probabilmente fai già tutto giusto e hai i fusti molto rovinati 😥

L' hennè lo prendi purissimo? Intendo, non addizionato o tagliato con nulla? Se ad esempio c'è sabbia mescolata secca molto di più, è diciamo il classico hennè che cade a pezzi ovunque sul lavandino e per terra durante l' applicazione. Tra quelli italiani con cui mi sono trovata meglio, quelli di curavisoecapelli ( beautilicious), anche se non è tra quelli puri che colorano di più.

Il che mi porta ad una domanda? Fai l' hennè per coprire i capelli bianchi o per altro? Se lo fai per coprire i bianchi, applicalo solo sulla ricrescita, sulle lunghezze approfitta per applicare una maschera o un balsamo molto ristrutturante e poi metti la pellicola.

Ultimo punto, che è controverso per l' hennè ma vista la situazione forse vale la pena. Come lo sciacqui? Perché vedo sempre che consigliano di sciacquare solo con acqua, ma ad esempio già su me che non ho problemi particolari la cosa ha effetti diciamo non buoni :? Capelli secchi e "polverosi". Dunque ad acqua chiara passo uno shampoo diluito. È vero che scarichi un po' di colore ma guadagni proprio nel condizionare e districare i capelli. Almeno su di me.
Dopo anni di prove ho trovato che lo shampoo commerciale ideale per il mio dopo hennè è Redken all soft ( c'è la versione sia per ricci che non), lo uso solo in questo frangente perché per le mie esigenze sarebbe troppo usarlo sempre, ma per il dopo hennè lo trovo perfetto. Poi ripasso un balsamo, poco, leggero, sciacquato bene, ma è l' unico modo per coniugare nodi ed hennè.
Ed anche io purtroppo da qualche anno lo devo fare molto spesso, perché mi sono venuti tanti capelli bianchi soprattutto davanti e negli anni sono diventata allergica alle tinte, incluso credo ogni singolo prodotto ipoallergenico di farmacia. :roll:
La ricrescita è velocissima, così bianca ancora non mi ci vedo, il tempo di trascorrere ore dal parrucchiere per applicare la tinta con la cuffia purtroppo non lo ho e così avanti con l' hennè :roll:

Spero che in tutto questo grande OT sull'henné tu possa trovare un qualche spunto utile 🤞🏻
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

Cose che su di me hanno funzionato:

per la caduta dei capelli
- nei cambi di stagione gli integratori per bocca. Non ne consiglio perchè qui si parla solo di cosmesi ma se hanno miglio e vitamine fanno la loro parte;
- lozione sul cuoio capelluto con la tricorexina (la formula è nei promossi);

per i fusti che si annodano:
- un leave in della Nyce solo sulle lunghezze (dalle orecchie in giù per intenderci), districa meravigliosamente.

Qui nel forum a suo tempo avevo letto di un leave in con un 15% di olio; mi era piaciuto però il prodotto professionale sui miei capelli funziona meglio e quindi l'ho abbandonato.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
rebby
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da rebby »

:amour: Grazie a tutte per i consigli
Seguo già tutto quello che mi dite. Integratori ne sto usando da almeno un anno con qualche breve interruzione.
La lozione l ho replicata ma giace in un cassetto, rinizieró usarla, la metti tutte le sere e i capelli non si sporcano ?
Per il leave in lo metti prima di asciugarli o come balsamo ?
Mi sai dire nome esatto o link?
Grazie mille
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

era questo, il più semplice che ho trovato viewtopic.php?p=1586465#p1586465
ma volevo fare pure questo viewtopic.php?t=57418 perchè ha recensioni d'uso entusiaste.

Io sono pigra. Lavo i capelli sotto la doccia, dopo averli lavati metto il balsamo, li districo con le dita partendo dal basso e sciacquo. Poi esco dalle doccia, tampono con una salvietta, metto il leave in e pettino. Stop.

Quando uso la lozione la metto tutti i giorni e lavo un giorno si e uno no.
Se però sudo per il caldo o per la palestra lavo anche tutti i giorni.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

I capelli che si annodano sono quelli che cadono naturalmente o senti lo strappo alla radice spazzolando? Secondo me stratificazioni di henné hanno alterato la struttura del capello, non sarà rovinato ma non è comunque ‘liscio’, regolare.
rebby
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da rebby »

Ciao Laura , i capelli che si annodano sono quelli cadono naturalmente. Ho provato cambiare shampoo, una passata la faccio sempre con quello di Lola :D:. Poi ho fatto velocemente il Ristrutturante amminoacidi con qualche sostituzione( non avevo tutto in casa ) consigliato Nikumaroro ( :amour: grazie !) e come aspetto capelli in effetti sembrano meglio… bisogna capire se è un caso o no :prete:
vanuccia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vanuccia »

Io per i miei capelli lunghi, ricci e sottili utilizzo prima la spazzola e poi la tange teezer. Ma uso questa specifica spazzola denman https://www.amazon.it/dp/B000O05AB0?ref ... tle_17 che che facilita di tanto il lavoro della tangle teezer. E' una spazzola ma ha quei dentini di plastica tra le setole che districano davvero i capelli, li separano per bene, con la tangle teezer poi tolgo eventuali nodi ma senza tirare i capelli. Se usassi solo la tangle teezer ci metterei molto di più e farei davvero fatica a districare. Ho provato anche ad usare la stessa spazzola solo con le setole (tra l'altro brand the mason pearson, pagata di più) ed il risultato non è lo stesso, non districa.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ma dai! Io ce l'ho identica solo di altra marca comprata millemila anni fa in negozio per parrucchieri, ed in effetti non potrei fare senza.
...perchè io VI VEDO

vanuccia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vanuccia »

Io me la porto dietro anche in vacanza, funziona come il primo giorno, è l’acquisto per capelli più “prezioso” in termini di funzionalità che abbia mai fatto proprio perché mette ordine fra i capelli senza far male.