Detergente viso Miele Liquido

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Detergente viso Miele Liquido

Messaggio da Lola »

Immagine

E' una ricetta che richiede alcuni giorni di preparazione, viene molto bene, molto densa e colabile.

fase A

acqua 25,30
fruttosio 40,00
glicerina 5,00
carbopol ultrez 21 0,70

fase B

lamesoft 3,00
decyl glucoside 8,00
lauroat EC 5,00
lauryl glucoside 3,00
sarcosinato 7,00
perlante 3,00

Fare prima lo sciroppo di fruttosio scaldandolo con acqua e glicerina, aggiungere il carbomer e mescolare bene (si impacca tantissimo) poi la soda.

Immagine

Lasciare che si idrati almeno 24 ore, verrà tutta una cosa granulosa densissima con ancora granelli bianchi di carbomer, rifrullare. Purtroppo non basta, bisogna lasciare altre 24 ore e poi bisogna frullare un'altra volta. Ci ho provato in tutte le maniere, mescolare non basta neanche dopo una settimana.
Infine aggiungere fase B e frullare bene. Al momento verrà bianco e spumoso, nel giro di 24 ore perderà la schiuma ed acquisirà una bella trasparenza. Se la fate senza perlante, ancora più trasparente.

Immagine

Immagine

I tensioattivi sono tutti sostituibili e modificabili, con l'unica avvertenza di usarne SENZA SALE: sì a SLES, sarcosinato, tutti i glucosidi e tutti i tensioattivi delicatissimi, no a betaine di qualunque genere e diacetato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mary63
utente avanzato
utente avanzato

Re: Detergente viso Miele Liquido

Messaggio da Mary63 »

bello, ma non ci provo neanche.
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

Stavo aspettando la ricetta, lo sto usando tutte le mattine, mi piace tantissimo. Consistenza perfetta, assomiglia davvero a del miele liquido, liscio e senza bolle. Devo vedere per le sostituzioni, ma lo replicherò sicuramente, grazie per avermelo regalato :heart:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da GiuliBi »

Questo lo provo quanto prima! Grazie per averlo condiviso capa!
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Beethoven »

Grazie mille Lola! Anch’io devo pensare ad alcune sostituzioni.
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da karalisqui »

Sembra molto bello! Il perlante è quello in soluzione? (io ho le perline e devo farmi i conti)
Cosa succede facendo separatamente lo sciroppo e il gel di carbopol e poi unendoli? Non l'ho mai fatto, ma 40 di fruttosio si sciolgono anche in meno di 25 di acqua. Poi magari quei grumetti si formano lo stesso.(ovviamente non voglio insegnare niente a nessuno tantomeno a te Lola! mi chiedevo solo cosa succede con quel mix)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Tu dici? Io ho già grosse difficoltà a sciogliere il fruttosio in quella poca acqua, scaldo e devo mescolare almeno 5 minuti prima che si sia sciolto del tutto. Il problema con il carbomer non è il fruttosio, è che c'è poca acqua già così, non ottieni niente di diverso se metti ancora meno acqua, ma non zuccherata, a bagnare il carbomer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

Forse Karalisqui aveva in mente lo sciroppo di fruttosio fatto a parte da Bubba ... a memoria era nella ricetta dello struccogel

edit ops, abbiamo scritto insieme
Ultima modifica di Nikumaroro il 28/03/2025, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

E' che mi ricordo qualche detergente o shampoo in cui l'acqua è veramente pochissima rispetto al fruttosio, ma controllo gli appunti a casa e poi torno a riferire! Bisognerebbe provare a sciogliere il fruttosio nella minore quantità d'acqua possibile, dedicando il resto dell'acqua al carbomer.
EDIT Nikumaroro, insieme ;) :lol: no no erano dei detergenti! A casa ho segnato i nomi.
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Rieccomi. Mi ricordavo bene l'avevo usato per dei bagnoschiuma simili. In questa ricetta c'è il fruttosio a una percentuale del 35 con acqua al 3!! viewtopic.php?t=38166#p932604
E in questa, fruttosio al 40 con acqua al 13 viewtopic.php?t=35442
Si potrebbe provare a usare 7-10% per il fruttosio e 15-18% per il carbomer. Domani magari ci provo.
Lola non avevamo mai fatto un detergente col carbopol o sbaglio? Abbiamo sempre addensato quelli col sarcosinato solo col pH... È anche vero che abbiamo sempre usato almeno la betaina.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Col carbopol è un'idea azzecatissima di shakarì, ci aveva fatto un detergente viso che sta tra i promossi.
...perchè io VI VEDO

karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice

Ho cercato,dici questo? viewtopic.php?t=56923 Ma io non lo conoscevo :oo: devo rimediare.
Beh comunque proverò a fare il tuo miele liquido perché sono curiosa di provarlo, provo anche a usare fruttosio e carbopol in questo modo,poi torno.