Lola ha scritto: 02/02/2025, 0:20
Leonard le donne non radendosi hanno la pelle più resistente alle irritazioni di quella degli uomini
Lola non so come tu abbia fatto a comprendere che è proprio la rasatura a farmi pizzicare un po' di tutto... Non uso la lametta ma il classico regola barba che già facendo su e giù innumerevoli volte, i dentini della testina mi fanno un bel regalo...
Laura ha scritto: 01/02/2025, 14:05
P.s. Non è economico come cosmetico però in occasione delle ricorrenze ci sono degli sconti, vale la pena vedere se anche per S. Valentino e l’8 marzo. Per il black friday usufruii dello sconto del 20%.
Vero non è economico ma nulla di paragonabile ai prodotti di paula's choice, belli anche quelli ma col retinal%retinoico vai comunque sul sicuro per quanto riguarda risultati abbastanza certi in cosmesi. Parlo della molecola, a mio parere è la più potente. Non capisco perché abbiano tolto il retin-a dal commercio.
In America esistono le creme a base di tretinoina micronizzata che sono molto meno irritanti rispetto a quelle che troviamo in commercio da noi.
Lola ha scritto: 15/05/2024, 15:23
Il retinolo non è fototossico ma è fotosensibilizzante.
Fototossico (ad esempio: oli essenziali di agrumi non defurocumarinizzati, oppure latte di fico..) significa che te lo spalmi, ti esponi al sole e immediatamente hai una reazione esagerata della pelle con eccessiva bruciatura. Non appena lo togli dalla pelle - o perchè lo hai lavato via, o perchè te lo sei spalmato alla sera e sono passate 12 ore - non ha nessun effetto negativo e ti puoi esporre al sole senza problemi.
Fotosensibilizzante significa che te lo spalmi e ti esponi al sole e non hai nessun danno immediato, ma se te lo spalmi per dieci volte di fila e poi ti esponi al sole la tua pelle è sensibilizzata (di solito perchè se ne è ridotto lo spessore con l'esfoliazione) e non è che alla mattina la tua pelle è tornata dello spessore giusto e non è più sensibile, anche se lo spalmi solo di sera. Quindi il fatto di spalmarsi gli esfolianti (acidi, retinoidi eccetera) alla sera o alla mattina è esattamente identico, la pelle va protetta o vanno abbandonati nel periodo estivo.
Lola se posso permettermi, un altro motivo per il quale l'acido retinoico/adapalene, retinal etc vengono applicati la sera è perché sono sostanze fotosensibili e si ossidano/inattivano quando irradiate dalle radiazioni solari.
Quando ho iniziato ad utilizzare la tretinoina d'inverno, vivendo in una città dove il sole diventa quasi un miraggio durante questa stagione, non applicavo la crema solare. Era per me intollerabile, un bruciore inimmaginabile e per la città non potevo girare certamente con una 50+ minerale a mo di stucco. Parlo ovviamente di periodi in cui ero praticamente a casa causa studio e le mie uscite erano alla sera. D'estate invece, quando andavo al mare utilizzavo la minerale senza problemi anche a costo di sembrare casper. Era l'unica tipologia di protezione a non farmi arrossare o pizzicare.
Ho potuto utilizzare protezioni chimiche solo dopo 4-5 mesi di utilizzo di tret.
In ogni caso il mio regime è stato questo, magari può servire a qualcuno che come me ha la pelle delicata:
Mattino:
Detergente viso in schiuma senza solfati o crema detergente oppure acqua micellare.
Spray pantenolo al 5% tipo cicaplast (avendo pochissimi ingredienti e nessun conservante era il must have ideale).
Crema idratante leggera anche questa senza conservanti tipo Bioderma Defensive (ho evitato tutte le creme contenenti il burro di karitè in alta posizione, pizzicava troppo, anche la cicaplast b5 crema era insopportabile).
Vasellina solida alla quale addiziono il 5% di alfa-tocoferolo (per me è stata la cosa che mi ha aiutato di più insieme al pantenolo).
A mattine alterne utilizzo una soluzione di lattobionico al 5%, gluconolattone al 2%, glicerina al 10 e pantenolo al 5, roba da glass skin (anche figo) e nonosante il ph4 credo sia stato il prodotto che più mi ha aiutato nel mantenere la pelle in buono stato, non mi ha mai pizzicato (il lattobionico è uno dei miei rigeneranti cutanei preferiti, fa miracoli). Non utilizzo nient'altro dopo, lascio che il lattobionico faccio il suo lavoro chimico di idratazione e rigenerazione.
Sera:
Detergente viso in schiuma senza solfati o crema detergente oppure acqua micellare.
Non aspetto 30 minuti prima di applicarla, ma tampono bene la pelle del viso e lascio passare 5 minuti.
Tretinoina un pisellino viso e un pisellino collo (per il primo mese 1 volta alla settimana, secondo e terzo mese 3 volte alla settimana, dal 4 mese in poi 4-5 volte alla settimana, per me 7 su 7 è impensabile).
Crema pantenolo 5% marco viti o se proprio volevo azzardare una penetrazione maggiore della tret spray pantenolo e poi crema marco viti.
Tutto sommato mi sono trovato molto bene, mai usato occlusivi se non la mattina dopo aver messo il pantenolo (e si, mi spalmavo di paraffina, tanto decantata perché inquina, ma credo sia forse la cosa più sicura sulla pelle. Provai anche lo squalene ma sono due cose agli antipodi).
Spero vi possa aiutare