Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Monika1965
utente
utente

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Monika1965 »

Buongiorno, faccio spesso questa crema che trovo fantastica, a sto giro volevo provare a renderla più "leggera", ha senso abbassare un po' la Glicerina?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sì, se la abbassi a 5 cali l'untuosità percepita. Ma a mio avviso puoi calare i burri, specialmente il burro di cacao, così ti viene anche meno gnucca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Monika1965
utente
utente

Messaggio da Monika1965 »

Perfetto! Grazie mille Lola ❤️
FRAESPO
utente
utente

Messaggio da FRAESPO »

Appena fatta !!! sembra venuta bene, ho fatto qualche modifica inserendo oleoliti di calendula, lavanda e camomilla autoprodotti in fase c, riducendo la stessa quantità dalla fase b spero si sia caricata la foto

Immagine
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

La foto non si vede, devi copincollare il link

edit: sono riuscita ad entrare nelle immagini del forum e l'ho trovata lì, ho fatto io. E' venuta benissimo, molto liscia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRAESPO
utente
utente

Messaggio da FRAESPO »

Grazie, oggi l'ho provata ed è bellissima esattamente come piace a me idratante e non unge le mani, grazie per averla creata, a proposito ho abbassato anche il burro cacao cone da te consigliato
Lilly1951
novellino
novellino

Messaggio da Lilly1951 »

Lola ha scritto: 29/04/2013, 17:28 E' una crema mani bella liscia. Non unge, si assorbe, ripara.

Questa si può considerare uno step imprescindibile nell'imparare ad emulsionare; C'è IL TUTORIAL PASSO PASSO che consiglio di seguire, ha pochi ingredienti, riesce molto bene e funziona talmente bene sulle mani rovinate che c'è chi deve rifarla in continuazione per tutta la famiglia. Va anche benone come regalo. Unico difetto, per cui consiglio di non farne chili per uso personale, è che i burri nel giro di un paio di mesi tendono ad addensare e non è più esteticamente bella come appena fatta. Si può rimescolare, ma insomma è meglio farne meno e rifarla fresca.

Fase A

acqua 65.75
carbomer 0,30
xanthan 0,10
glicerina 10,00
allantoina 0,35

fase B

burro di cacao 2,00
burro di karitè 2,00
caprilico caprico trigliceride 4,00
olio di avocado 4,00
tocoferile acetato 3,00
alcool cetilico 0,75
metilglucosio sesquistearato 3,00

fase C

sodio ialuronato in soluz. 1% 1,25

pantenolo al 75% in acqua 2,00
E.G. calendula 1,00
phenonip 0,5
profumazione q.b.
Io ne faccio sempre grosse quantità, tipo 500g, e mi dura tanto senza alterarsi….almeno credo :winkle:
Ultimamente ho aggiunto anche della bava di lumaca che me l’ha resa ancora più gradevole
Ho fatto bene?
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da GiuliBi »

Più che altro la bava di lumaca non è quell’ingrediente miracoloso e imprescindibile che chi te la vende vuol farti credere, diciamo che prossimamente puoi investire quei soldi in materie prime più efficaci e interessanti 😉 un buon passo in questa fase del tuo studio potrebbe essere approfondire la sezione sugli ingredienti dei cosmetici, è un pozzo senza fondo di nozioni preziose.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Mah io la bava di lumaca non la capisco... è un'acquetta scema e liquidina, non mi pare così idratante.
...perchè io VI VEDO

GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da GiuliBi »

Neanche io; Tutto quello che dovrebbe teoricamente contenere (allantoina, acido glicolico, vitamine etc) possiamo acquistarlo come materia prima pura e controllarne esattamente la concentrazione nelle nostre preparazioni, non vedo il senso di affidarsi ad un estratto con percentuali di attivi ignoti (se presenti). Ah! Senza contare che essendo un composto ricco d’acqua e composti proteici (elastina, collagene etc) è tendenzialmente instabile e ci vanno belle percentuali di conservante per farlo durare, rendendo la bava di lumaca potenzialmente più irritante dei singoli attivi puri anidri. Insomma, non ci vedo proprio il senso.