Carbomer - consigli pratici

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Nordia
utente avanzato
utente avanzato

Re: Carbomer - consigli pratici

Messaggio da Nordia »

Altra storia horror a lieto fine....
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
marikab
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da marikab »

perfetto,io mi sono preoccupata perchè di solito quando non hanno un prodotto non viene la scritta Avviso questo prodotto non è piu' disponibile,a fronte pagina, ma semplicemente nella tendina a scomparsa del prezzo dice non disponibile, comunque l'importante è che è tutto a posto,grazie

ciao
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Dicono che è un problema tecnico quella scritta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marikab
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da marikab »

bene bene,l'importante è che è tutto a posto ,grazie
francesca.orlanda
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da francesca.orlanda »

Scusate ho il Mg al silicate, posso usarlo al posto del carbomer?
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

No, hanno proprietà completamente diverse. Prova a fare un po' di gel con l'uno e con l'altro e ti renderai conto della differenza anche testandoli sulla tua pelle. E leggi i topic dedicati, sono molto istruttivi e interessanti.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Mentre il mg Al Si è una materia prima che si può avere oppure no e si vive lo stesso, il carbomer è una materia prima di base. Come il sale in cucina, o l'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
francesca.orlanda
utente avanzato
utente avanzato

Ok sto leggendo tutto.. grazie.. ma non ho capito ancora una cosa.. ok io carboner si sfascia coi sali, la gomma xamtana invece no., ma quando devo usare uno o l' altro? Oppure perché insieme? Non ho capito che differenza c'è tra il carboner o la gomma xantana...
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Shakarì »

Sono due gelificanti diametralmente opposti, ma la loro unione è il perfetto connubio per iniziare dalla fase A
Il gel di carbomer è bello liscio e sodo ma usato da solo lascia una sensazione di "vuoto"
La xantana è appiccicosa, e il gel non è bellissimo, ma idrata tantissimo e insieme al carbopol da il meglio di se.

P.S non so se posso scriverlo, ma uno dei pochi video che si sono salvati nel mio canale youtube riguarda proprio la differenza dei gelificanti che usiamo di solito
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
francesca.orlanda
utente avanzato
utente avanzato

Grazie
vanuccia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vanuccia »

Non so se scrivo nel topic giusto, ma mi è capitata una cosa strana, la crema appena fatta ha perso consistenza (quasi ricottato) all’aggiunta di soluzione al 30% di soda caustica. Avevo già aggiunto la quasi totalità della fase c, mancava solo la soda e il sodio lattato (che avrei aggiunto per ultimo, goccia a goccia, fino alla consistenza desiderata).

Ho controllato il ph e dopo l’aggiunta di soda era 5. Tra l’altro avevo preparato 500gr di crema e avevo messo veramente poche gocce di soda. Qui sotto la ricetta:

Immagine

Ho aumentato e non di poco i due carbomer proprio per la presenza di attivi smontanti. La soluzione di soda l’ho acquistata da Vernile. E l’avevo usata il giorno prima, senza problemi, su un’altra crema.

Dove ho sbagliato?
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

Allora, io ci provo a dirti qualcosa così quando poi interverrà la capa se mi corregge imparo.
Il mix dei fattori reologici non è equilibrato. Carbomer e aristoflex sono sensibili a sali ed elettroliti e nella tua crema ce ne sono tanti. Magari può essere utile tamponare la fase A prima di emulsionare, così puoi vedere la consistenza del gel ed eviti una brusca correzione di ph (che è molto rischiosa).
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

La mia idea è che hai messo troppi gelificanti e quando hai aggiunto la soda è venuto fuori un mappazzone. Frullando sarebbe andata a posto.

Davvero ha liquidificato e ricottato? Vedo anche le mucillagini di malva, e ho come la sensazione che ti hanno rovinato l'emulsione se l'aggiunta della soda è avvenuta a caldo. Tante volte insistere a frullare salva il tutto.
...perchè io VI VEDO

vanuccia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vanuccia »

Allora grazie per le risposte

@Nikumaroro ho aumentato i carbomer proprio per la presenza in ricetta di attivi smontanti, tanto che appena fatta era molto densa, si è smollata leggermente inserendo la fase C (senza il sodio lattato), ma era comunque densa, bella lucida.

@Lola l'aggiunta della fase c è stata fatta a temperatura ambiente, ho aspettato ad aggiungere la soluzione di soda e il sodio lattato proprio perché volevo "giocare" sulla consistenza, anche se comprendo che con tutti quei gelificanti non è il massimo della vita, ma sono rimasta stupida che siano bastate poche gocce di soda per cambiare l'aspetto della crema, ho provato a frullare, tra l'altro con un emulsionatore molto simile al compianto blendia, ma non è bastato. Magari stasera riprovo a frullare aumentando gli rpm (di solito bastano 10k quando emulsiono). E posterò foto.

Al limite la rifarò senza mucillagini e pantenolo.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Guarda io non le ho mai usate in uno spignatto ma ci metto la mano sul fuoco che le mucillagini sono probematiche, e pure l'aristoflex...
...perchè io VI VEDO

vanuccia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vanuccia »

Ho riprovato a fare la stessa ricetta, lasciando la soluzione di ialuronato come unico attivo smontante ed eliminando anche le mucillagini. A crema finita ho messo da parte 50 gr ed ho iniziato ad aggiungervi la soluzione di soda caustica, misurando il ph goccia dopo goccia. Ebbene alla terza goccina, con ph 5, ha iniziato a ricottare. Mi tengo il resto della crema a ph 4.

A questo punto testerò direttamente la soluzione di soda con i due gel di carbomer. Sono scaduti da un paio di anni circa ma sempre ben conservati (mai trovati impaccati), non hanno cambiato colore né odore, lo stesso gel che viene fuori è trasparente.

In passato mi era già capitato di utilizzare gelificanti scaduti e non avevo mai avuto problemi, però evidentemente almeno uno dei due potrebbe essersi deteriorato. Non riesco a pensare che la soluzione di soda possa essere problematica.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

La soluzione di sodio ialuronato non è smontante.

Le gocce di soluzione di soda che io metto regolarmente su 100g sono 4 il che mi torna con il pH che dichiari di aver ottenuto.

Il carbomer non scade, anche dopo 20 anni si comporta uguale.

Ultima idea: le tue creme non sono emulsionate fin dall'inizio. C'era sempre l'aristoflex? Non mi è mai piaciuto
...perchè io VI VEDO

vanuccia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vanuccia »

Sì c'era l'aristoflex. Faccio la stessa ricetta da qualche anno, variando leggermente solo gli attivi e la cascata (per crema corpo e crema viso), ma sempre con quei 4 gelificanti, senza mai avere avuto problemi, consumando le creme nel giro di tre mesi. In questo caso ho giusto aumentato i carbomer perché volevo inserire anche pantenolo e sodio lattato. Olivem e Abil Care non sono scaduti.

Emulsiono versando a filo la fase B nella fase A mentre con l'altra mano tengo il dremel con questo accessorio, l'Ocis:
Immagine

Problemi ne ho avuti solo le prime volte che l'ho usato un paio d'anni fa, a 20k rpm, perché mi ha fatto impazzire l'emulsione (in quel caso era il balsamo, per fortuna), tanto che lo uso al minimo, 10k rpm, di solito per meno di un minuto. Prima usavo il Blendia (di cui non ricordo bene gli rpm).

Scaldo le fasi su una piastra riscaldante da laboratorio, controllando simultaneamente la temperatura dei due becher, li tolgo quando la fase B è sui 71/72, mentre la fase A raggiunge i 65/68 in superficie (ma spesso è a 80 sul fondo, il becher che uso è da 1l). Prima di emulsionare mescolo brevemente la fase A con una spatola per avere una temperatura più omogenea.

Riemulsiono poi a freddo, la fase c, prima mescolando con la spatola e poi frullando per qualche secondo.

Toglierò l'aristoflex (è il velvet) dalla prossima ricetta.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Io emulsiono con un minipimer in una mano con la temperatura controllata a occhio scaldando in microonde la fase A e a bagnomaria la B :D:
...perchè io VI VEDO

vanuccia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da vanuccia »

Il microonde l’ho sempre usato (anche per la fase b) ma in quello attuale non entrano i becher grandi perché è bassino, io faccio sempre mezzo kg di prodotto quindi era limitante. Avendo avuto l’occasione ho preso la piastra usata pagandola poco.

L’Ocis invece me lo sono regalata ma ho colmato il lutto del blendia (non lo posso più utilizzare, l’ho prestato e mi è stato ridato con il metallo danneggiato, tipo mangiato dall’acido).

A suo tempo mi divertivo di più ad emulsionare col trapanino e il gambo dell’aerolatte… Anche se si staccava e dovevo rifissarlo.

Col minipimer ci faccio solo lo shampoo invece.