Sapone "Moby Dick"

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Sapone "Moby Dick"

Messaggio da tagliar »

Questo sapone è nato dopo aver comprato questo stampo dell'Ikea:

Immagine

Non avevo molte speranze che potesse essere usato per il sapone perchè è piuttosto rigido (quindi questi piccoli saponcini sarebbero difficili da sformare), però ho voluto provarlo lo stesso con dell'avanzo di un altro sapone:

Immagine

Sono riuscita a sformare i primi saponcini dopo 5 giorni, altri dopo 6, altri ancora dopo 7 e gli ultimi dopo 9 giorni.

La mia idea è stata quella di fare, ovviamente, un sapone "marino". :lol:
Ho triturato alcuni pezzetti di avanzi di sapone colorato:

Immagine

che poi ho mischiato con della pasta di sapone marrone per fare un fondale alto circa mezzo cm; ho poi colorato dell'altra pasta di sapone di un blu scuro e l'ho aggiunta sopra il fondale (che si vede nella parte destra della foto):

Immagine

Ho fatto uno strato di circa 1/2 cm, sopra il quale ho messo le balene:

Immagine

Ne ho messe 2 contro la parete dello stampo e 2 a cavallo dei siti di taglio (che ho segnato sul bordo dello stampo): le balene non hanno spessore uniforme, a differenza delle navi, ma la coda è meno spessa del corpo, quindi metterle a cavallo del sito di taglio in modo che la coda venga tagliata nel punto corretto non è stato facile.
Ho poi ricoperto le balene con la restante parte di sapone blu e con altra pasta di sapone di un blu un po' più chiaro. Ho poi aggiunto altra pasta di sapone blu più scuro e le navi, usando lo stesso criterio delle balene (2 sui bordi e 2 sui siti di taglio):

Immagine

Ho infine ricoperto il tutto con della pasta di sapone azzurra:

Immagine

Ed ecco il risultato al taglio:

- le tre fette ottenute:

Immagine

- e l'altra faccia delle stesse fette:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Re: Sapone "Moby Dick"

Messaggio da Nikumaroro »

Come sempre bravissima! Stai iniziando a preparare i regali di Natale?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Arits
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Arits »

Sono carinissimi questi saponi, brava bell utilizzo dei saponcini
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Nikumaroro ha scritto: 04/12/2024, 17:41 Stai iniziando a preparare i regali di Natale?
In realtà no perchè quest'anno ho pochi saponi da regalare :lol: (e questo è un sapone di agosto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Non ci posso credere, hai delle idee bellissime! Come mai tanto tempo per poter sformare le decorazioni?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Perchè bisogna aspettare che il sapone asciughi e si stacchi da solo dallo stampo (è rigido e, a differenza degli stampini in silicone, non si riesce a premere sugli incavi per far sgusciare il sapone).
Ogni giorno provavo a rovesciare lo stampo e a batterlo un po' in modo da far uscire i saponcini: i primi sono sgusciati fuori dopo 5 giorni (ed era agosto, quindi il clima era l'ideale per far asciugare il sapone). :lol:

Avevo anche provato ad ungere degli incavi con del ciclopentasilossano, ma non serve a nulla.
Immagine

Beethoven
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Beethoven »

Bravissima Tagliar! Che pazienza hai avuto!
Chandani
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Chandani »

Complimenti, sono stupendi 😍
lulù58
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lulù58 »

Ogni volta ci stupisci, bravissima 🤩🤩🤩
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

tagliar ha scritto: 04/12/2024, 18:33
Avevo anche provato ad ungere degli incavi con del ciclopentasilossano, ma non serve a nulla.
Ma certo che non serve a nulla, è volatile e leggerissimo. Avresti dovuto usare il dimethicone. O anche del semplice olio vegetale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Era l’unico silicone che avevo.
La prossima volta che lo userò proverò ad ungerlo di olio vegetale.
Immagine

Arits
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Arits »

Continuo a riguardarli, appena vado all ikea te li copio, Lola credo che l'olio vegetale si saponifichi, forse il baby jonson
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

No, non saponifica, provato. Se non mescoli non saponifica. Solo, deve essere un olio non troppo denso.
...perchè io VI VEDO

Arits
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Arits »

Perfetto grazie