Non avevo molte speranze che potesse essere usato per il sapone perchè è piuttosto rigido (quindi questi piccoli saponcini sarebbero difficili da sformare), però ho voluto provarlo lo stesso con dell'avanzo di un altro sapone:

Sono riuscita a sformare i primi saponcini dopo 5 giorni, altri dopo 6, altri ancora dopo 7 e gli ultimi dopo 9 giorni.
La mia idea è stata quella di fare, ovviamente, un sapone "marino".

Ho triturato alcuni pezzetti di avanzi di sapone colorato:

che poi ho mischiato con della pasta di sapone marrone per fare un fondale alto circa mezzo cm; ho poi colorato dell'altra pasta di sapone di un blu scuro e l'ho aggiunta sopra il fondale (che si vede nella parte destra della foto):

Ho fatto uno strato di circa 1/2 cm, sopra il quale ho messo le balene:

Ne ho messe 2 contro la parete dello stampo e 2 a cavallo dei siti di taglio (che ho segnato sul bordo dello stampo): le balene non hanno spessore uniforme, a differenza delle navi, ma la coda è meno spessa del corpo, quindi metterle a cavallo del sito di taglio in modo che la coda venga tagliata nel punto corretto non è stato facile.
Ho poi ricoperto le balene con la restante parte di sapone blu e con altra pasta di sapone di un blu un po' più chiaro. Ho poi aggiunto altra pasta di sapone blu più scuro e le navi, usando lo stesso criterio delle balene (2 sui bordi e 2 sui siti di taglio):

Ho infine ricoperto il tutto con della pasta di sapone azzurra:

Ed ecco il risultato al taglio:
- le tre fette ottenute:

- e l'altra faccia delle stesse fette: