Spray anti crespo capelli lisci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
titti91
novellino
novellino

Spray anti crespo capelli lisci

Messaggio da titti91 »

Buongiorno a tutti e tutte,
prima di scrivere questo post ho controllato se l'argomento fosse stato già trattato, ma ho trovato solo riferimenti a spray idratanti per capelli ricci.
Sono nuova qui e ho iniziato a farmi una bella cultura grazie ai contenuti che condividete! :cuori:
In giro è pieno di spignattatori alle prime armi (come me) e, sinceramente, ho notato che circolano troppe informazioni errate sul web, dettate dalla poca conoscenza in questo ambito (sono la prima che sta apprendendo passo passo) quindi vorrei chiedere il vostro prezioso parere.
Vorrei realizzare uno spray anti-crespo da usare quotidianamente per i miei capelli che non hanno una forma definita: sono lunghi, lisci con dei leggeri movimenti sulle lunghezze, molto folti, spessi, secchi e crespi e per niente porosi. :roll: ).
Premesso che da più di 10 anni utilizzo solo prodotti ecobio e non sottopongo i capelli a trattamenti chimici né piastra, mi ritrovo con questa massa informe e crespa.
Ho individuato delle sostanze che a mio parere (ma ripeto, sono ancora troppo ignorante in materia) potrebbero fare al caso mio, in primis per idratare, ma non so quanto funzionali al fine "anti-crespo". Ve le elenco, potreste darmi un vostro parere? Se ne avete altre da suggerirmi, ve ne sarei grata! Grazie :heart:

- Proteine della seta o, in alternativa, Proteine del riso
- Gel d'aloe bio
- Pro vitamina B5
- Glicerina vegetale
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Re: Spray anti crespo capelli lisci

Messaggio da Nikumaroro »

hai visto la formula dello Spray disciplinante per capelli ?
Potrebbe esserti molto utile
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
titti91
novellino
novellino

Messaggio da titti91 »

Sisi, vista! Interessante l'uso delle mucillagini di malva, solo che volevo capire se gli ingredienti che avevo pensato di usare fossero corretti o meno...
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

E se volessi passare dall'altra parte della barricata, c'è questo
Immagine
da spruzzare quando si fa la piega a phon e che funziona abbastanza bene.

Purtroppo è abbastanza inutile dare da mangiare solo ingredienti sani ai capelli che sono morti, se i prodotti usati non funzionano forse è il caso di cambiare strategia e tenere gli ingredienti naturali per la pelle, che è ancora viva e ne può trarre giovamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
titti91
novellino
novellino

Messaggio da titti91 »

Aspetta Lola, mi sfugge qualcosa... perché i miei capelli dovrebbero essere morti? Li ho sempre curati con prodotti "puliti", mai stressati con calore estremo né trattamenti non naturali o aggressivi... :(
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Se cerchi capelli morti nel forum troverai parecchie risposte della capa.
Sostanzialmente il fusto del capello è costituito da cuticole, minuscole scaglie di cheratina sovrapposte in strati. Ti sei mai chiesta perchè quando tagli i capelli non provi dolore?
Quello che va curato è il cuoio capelluto in cui risiedono i follicoli piliferi che producono la cheratina da cui sono costituiti i capelli.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
titti91
novellino
novellino

Messaggio da titti91 »

Fatto, letto tutto e capito. In ogni caso, pur essendo "morti" vanno mantenuti...
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Nikumaroro ha scritto: 28/10/2024, 12:47 Ti sei mai chiesta perchè quando tagli i capelli non provi dolore?
parla per te Emoticons by Follettarosa

io soffro tantissimo ogni volta che li taglio :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

titti91
novellino
novellino

Messaggio da titti91 »

Comunque non avevo capito che si intendesse "morti" nel vero senso della parola, lo so bene che il capello di per sé non è vivo, o meglio, è la radice che è "viva", ovviamente il resto no. Pensavo che Lola intendesse "morti" in senso metaforico, cioè ridotti talmente male, talmente rovinati, che non potevo fare più niente per mantenerli bene.
Il punto è proprio questo, come le unghie, parliamo di parti del corpo che ovviamente non sono vive (e adesso mi riferisco al senso vero e proprio della parola, non metaforicamente parlando) ma vanno comunque mantenute: ecco il senso di usare prodotti.
Considerando, poi, che quando vado anche a spruzzare qualcosa sui capelli, inevitabilmente una parte delle sostanze va sul cuoio capelluto (così come quando faccio una maschera, un impacco o anche un semplice shampoo) per me è importante che siano sostanze naturali o non naturali non dannose per l'organismo.
Spero di essermi spiegata ora, perché altrimenti, partendo solo dal concetto che il capello è una parte morta, il discorso mi sembra un po' riduttivo.