@Beethoven: perche' la TOS per bocca cominciasse a funzionare per me ci sono voluti un paio di mesi, comunque di sicuro il tuo ginecologo ti puo' informare in proposito.
A me i problemi di secchezza vaginale sono comparsi dopo la "smessa" della TOS. Ho provato diverse robe vegetali, gel a uso topico carissimi, isoflavoni di soia per bocca e altro, nessun risultato e pare tutta 'na bufala - c'e' un articolo
qui che ne parla.
Alla fine ho messo alle strette la riluttante ginecologa, che si e' arresa e mi ha prescritto un gel vaginale con estriolo, un estrogeno che agisce a livello locale. Si usa con applicatore, all' inizio ogni sera per 3 settimane, poi a seconda del caso 1 o 2 volte la settimana (io faccio una via di mezzo e lo uso ogni 5-6 giorni circa, perche' mi basta - ma non succede niente se lo si prende con uno o due giorni di anticipo o di ritardo). Qui, che non e' in Italia, si chiama Blissel (ma lo posso dire?) e viene passato dalla mutua.
A parte l' estriolo, questo gel contiene polycarbophil vaginale (PCV), un polimero insolubile che assorbe acqua e aderisce alle cellule epiteliali mantenendole idratate, carbopol e soluzione di soda per il pH, e due parabeni (E217 - E219) come conservanti. Di sicuro non il massimo, ma a me ha fatto scomparire ogni e qualsiasi sintomo compresi secchezza e bruciori, e devo dire che ha anche ravvivato le mie voglie - forse anche solo per l' effetto placebo del non pensarmi come il deserto del Namib, anche se no, anche il mio compagno ha riscontrato ehm, una scorrevolezza, ehm, piacevole
So di sicuro che non puo' essere abbinata alla TOS per via sistemica, perche' e' in se' una TOS ridotta ai minimi termini, e non perche' sia certo che interagisca con la TOS per bocca, ma perche'
non ci sono studi in proposito. Se n'e' gia' parlato, l' indifferenza della scienza medica per la vita in menopausa e' assordante