ormoni e invecchiamento cutaneo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Re: ormoni e invecchiamento cutaneo

Messaggio da gigetta »

Lola ha scritto: 16/10/2024, 15:41 Gigia bella, quella cosa che prendo io ti rimette la patata a nuovo, torna come e meglio di quando eri giovane, la secchezza sparisce, aumenta l'irrorazione e siccome ha anche testosterone torna pure il desiderio... ma è una rottura di scatole mettersi la candeletta ogni santa sera. Io lo faccio perchè altrimenti iniziano i bruciori, i si distruggono le mucose e la vita diventa impossibile. Ho chiesto a mia mamma e lei niente, non ha mai avuto disturbi.
Grazie Lola, "Intrarosa" giusto? mi pare serve ricetta, magari ne parlo prima con la Gine, che visto gli ormoni che già prendo non vorrei non fosse adatto (tra l'altro la TOS dovrebbe già agire anche sulla secchezza, si vede che non mi basta più... gioà all'ultima visita mi aveva chiesto e detto che se serviva mi dava qualcosa da usare "in locale", ma al momento ho preso solo lubrificante)
Beethoven ha scritto: 16/10/2024, 23:05 Ciao Marins. Io sono esattamente nella tua stessa situazione e il ginecologo mi ha dato il via libera per la TOS. Sono titubante e vorrei evitarla, ma tutti gli integratori che ho provato non hanno portato ad alcun miglioramento. Penso proprio di non avere altra via d’uscita :?
Più si va avanti con gli studi e più ci sono "prove" che la TOS è meno "rischiosa" di quello che is pensava e che anzi, gli effetti positivi sulla salute sono di gran lunga maggiori rispetto ai negativi, se puoi farla falla.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sì intrarosa. Serve ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

E' un articolo di oggi pubblicato online su Vanity Fair (quando l'ho visto ho pensato a questa discussione):

Vampate in menopausa, non solo terapia ormonale sostitutiva. C'è una soluzione innovativa che arriva dalla Ricerca: ce la spiega l'esperta
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Figata! Sembra che in Italia sia appena arrivato, ergo hai voglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Il fezolinetant di cui si parla nell’articolo è già in vendita in Italia (che poi i medici lo conoscano e lo prescrivano è tutta un’altra storia).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Beethoven »

Mamma mia, che brutto periodo: vampate sempre più frequenti e sonno continuamente interrotto. Ho cominciato la TOS da pochi giorni e non ho visto ancora nessun effetto, anzi il sonno sembra peggiorato (non avrei creduto fosse possibile NON dormire peggio di quanto NON dormissi già) :cry:
Io ingenuamente pensavo che sarei stata subito meglio.
In base alla vostra esperienza quanto tempo occorre perché si senta qualche miglioramento?
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Ciao, penso che anche io inizierò la TOS appena potrò .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Quello che non mi aspettavo è che nonostante l'integrazione ormonale per bocca ci sia comunque secchezza vaginale (per chi ne soffre). Io immaginavo che prendevi la pastiglietta e c'era il miracolo di giovinezza.
...perchè io VI VEDO

Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Ma gli ovuli da applicare internamente non risolvono ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sì ma non sono TOS. In teoria se ti mangi gli ormoni dovrebbero andare in circolo dappertutto. Io ho idea che quelli dell'integrazione siano molto minori di quelli naturali che abbiamo prima della menopausa.
...perchè io VI VEDO

gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

Beethoven ha scritto: 22/10/2024, 16:53 Mamma mia, che brutto periodo: vampate sempre più frequenti e sonno continuamente interrotto. Ho cominciato la TOS da pochi giorni e non ho visto ancora nessun effetto, anzi il sonno sembra peggiorato (non avrei creduto fosse possibile NON dormire peggio di quanto NON dormissi già) :cry:
Io ingenuamente pensavo che sarei stata subito meglio.
In base alla vostra esperienza quanto tempo occorre perché si senta qualche miglioramento?
ci vuole un mesetto, ma se non ottieni risultati, in particolare a livello vampate, significa che devi modificare i dosaggi della tos (probabilmente aumentare gli estrogeni), sempre logicamente tramite ginecologa, non fai da te
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

Lola ha scritto: 23/10/2024, 9:15 Quello che non mi aspettavo è che nonostante l'integrazione ormonale per bocca ci sia comunque secchezza vaginale (per chi ne soffre). Io immaginavo che prendevi la pastiglietta e c'era il miracolo di giovinezza.
ci può essere come no... a me il problema è iniziato dopo oltre 1 anno di tos, ma a quanto pare non è una cosa "anormale"... come su tutto è individuale... :nonso: :fangule:
ciao
Immagine
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Come sai io ce l'ho avuto gravissimo, con continuo stimolo a fare pipì, bruciori, non poter camminare che lo sentivi, mi sedevo e lo sentivo, un continuo stimolo di bruciore che ti ricorda che c'è un problema. Sono riuscita al 98% a risolverlo, non proprio al 100 perchè ho ancora minimi fastidi, ma per lo meno si vive.
...perchè io VI VEDO

gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

prossima vita voglio nascere uomo!!! :roll:
ciao
Immagine
crix
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da crix »

@Beethoven: perche' la TOS per bocca cominciasse a funzionare per me ci sono voluti un paio di mesi, comunque di sicuro il tuo ginecologo ti puo' informare in proposito.

A me i problemi di secchezza vaginale sono comparsi dopo la "smessa" della TOS. Ho provato diverse robe vegetali, gel a uso topico carissimi, isoflavoni di soia per bocca e altro, nessun risultato e pare tutta 'na bufala - c'e' un articolo qui che ne parla.
Alla fine ho messo alle strette la riluttante ginecologa, che si e' arresa e mi ha prescritto un gel vaginale con estriolo, un estrogeno che agisce a livello locale. Si usa con applicatore, all' inizio ogni sera per 3 settimane, poi a seconda del caso 1 o 2 volte la settimana (io faccio una via di mezzo e lo uso ogni 5-6 giorni circa, perche' mi basta - ma non succede niente se lo si prende con uno o due giorni di anticipo o di ritardo). Qui, che non e' in Italia, si chiama Blissel (ma lo posso dire?) e viene passato dalla mutua.

A parte l' estriolo, questo gel contiene polycarbophil vaginale (PCV), un polimero insolubile che assorbe acqua e aderisce alle cellule epiteliali mantenendole idratate, carbopol e soluzione di soda per il pH, e due parabeni (E217 - E219) come conservanti. Di sicuro non il massimo, ma a me ha fatto scomparire ogni e qualsiasi sintomo compresi secchezza e bruciori, e devo dire che ha anche ravvivato le mie voglie - forse anche solo per l' effetto placebo del non pensarmi come il deserto del Namib, anche se no, anche il mio compagno ha riscontrato ehm, una scorrevolezza, ehm, piacevole ;)

So di sicuro che non puo' essere abbinata alla TOS per via sistemica, perche' e' in se' una TOS ridotta ai minimi termini, e non perche' sia certo che interagisca con la TOS per bocca, ma perche' non ci sono studi in proposito. Se n'e' gia' parlato, l' indifferenza della scienza medica per la vita in menopausa e' assordante :vomit:
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Beethoven »

Grazie gigetta e crix per le indicazioni. Mi sa che dovrò avere pazienza allora… io speravo in effetti più rapidi ma a questo punto dovrò aspettare che la TOS cominci ad agire coi tempi suoi. Cercherò di restare positiva!
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, è verissimo che con la menopausa è frequente la secchezza vaginale ma gli ormoni non bastano a guarirla purtroppo.
A scopo puramente divulgativo (siamo tutte belle perchè siamo tutte diverse e quel che funziona per me può non funzionare per te) vi lascio qualche piccola informazione.
La mia ginecologa:
- per la secchezza ha risolto con ozogyn hydra ovuli (acido ialuronico), crispact (integratore per bocca con probioti mirati alla sistemazione della flora batterica urovaginale) e serena lipogel idratante.
- per le vampate e il sonno prima di passare alla TOS ha consigliato l'assunzione di trifoglio rosso (nel mio caso ha risolto).
Ovviamente ci sono voluti tempo e costanza prima che la situazione migliorasse, però è migliorata.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Beethoven, se ti può consolare anche una mia amica che aveva delle vampate pazzesche ha risolto con la TOS, ma mi ha detto che gli effetti si sono sentiti dopo 2 mesi dall'inizio della cura.
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Beethoven »

Grazie Marins, allora mi metto il cuore in pace. Devo aspettare e resistere. Speriamo almeno in qualche piccolo miglioramento in tempi più brevi.
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

:ok: