Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Arits »

Ciao sandalo savon di glamour è perfetto, è quello che uso di piu insieme a una rosa, elisir di rose di vernile o ode alla rosa di scentpassion , a me vanno benissimo
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 488
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Beethoven »

Grazie Arits. Oggi ho usato Black Coconut senza problemi di ammassamento. La prossima volta allora profumerò con il Sandalo in tranquillità.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19901
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Ambra savon di GC è stata classificata tra quelle sicure, ma ieri a me ha combinato un bello scherzetto: stessa pasta di sapone divisa in 4 parti, 3 profumate con oli essenziali o aromi alimentari che non hanno fatto una piega, mentre quella profumata con ambra savon si è addensata subito e non sono riuscita a colarla nello stampo. :evil:


Anche un paio di anni fa mi aveva addensato il sapone, ma almeno l'avevo colato nello stampo, mentre quando l'abbiamo usata la prima volta qui si era comportata bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19901
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

E anche Zest uni di GC, data come sicura in prima pagina, mi ha combinato uno scherzetto. :roll:

Quattro giorni fa ho profumato con questa fragranza della pasta di sapone avanzata: colata in alcuni stampini, ad oggi non si è solidificata oppure si è separata (chi lo sa?).
Questa è una foto fatta 2 giorni fa, cioè 2 giorni dopo aver fatto il sapone, in cui si vede che i 3 saponi rossi/arancio sono lucidi perchè sopra c'è del liquido, mentre il sapone bianco, profumato con altro, è opaco (e infatti è solido):

Immagine


Oggi i 3 saponi incriminati sono identici a questa foto (e ora vanno a finire qui :toilet: ).


Ammetto che sia ambra savon che zest uni sono vecchi (sono stati acquistati nel 2016) e quindi mi viene un dubbio: che le fragranze vecchie combinino pasticci nel sapone perchè si ossidano o si degradano in qualche modo? Emoticons by Follettarosa

L'unica altra volta in cui io e anto abbiamo usato questo zest uni del 2016 è stato nel 2017 e lì addirittura il sapone si era addensato troppo, mentre lo volevamo più fluido. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48234
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

Ma se la tua fragranza è ossidata si sente anche a naso, ha un fondo come oleoso e leggermente acido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19901
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Non le ho annusate nessuna delle due (e non so nemmeno se, annusandole, sarei in grado di capirlo).

Comunque, per farvi vedere quale mostro ho generato :lol: , ho eliminato la parte superiore liquida/gelatinosa e la parte sottostante sembrava una saponetta normale:

Immagine


Sembrava… perché quando l’ho sformata ho trovato la parte a contatto col fondo dello stampo tutta granulosa, sia all’aspetto che al tatto:

Immagine


Inutile dirvi che adesso ho la spazzatura più profumata di tutto il comune e anche oltre. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 488
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Beethoven »

Emoticons by Follettarosa
Comunque con le fragranze non si può mai stare sicuri…
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19901
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Però una cosa simile non l'avevo mai vista: fragranze che ammassano ok, che fanno cambiare colore al sapone ok, che separano l'emulsione ok, ma che formano dei grumi no, non mi era mai capitato. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48234
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Lola »

I grumi sono di sapone buono in mezzo a liquido caustico, glicerina e solvente della fragranza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."