strutto: 630 g (60%)
olio di cocco: 210 g (20%)
olio di palma raffinato: 105 g (10%)
olio d’oliva: 52,5 g (5%)
olio di ricino: 52,5 g (5%)
*col senno di poi, ovvero a sapone finito, abbiamo visto che ne sarebbero bastati anche 1000, però questo stampo era la prima volta che lo usavamo e ho preferito abbondare un pochino
acqua (38% dei grassi): 399 g
soda: 148,2 g (sconto 5%)
sodio gluconato: 0,4% del peso del sapone (grassi + acqua + soda), cioè 6,4 g
profumazione: fragranza ambra savon (28 g) di GC
colori: abbiamo diviso la pasta di sapone così:
- 1/3 con mica dreamy aquamarine (U-Makeitup)
il restante 2/3 è stato così suddiviso e colorato:
- 63% con TiO2
- 37% con mica dreamy aquamarine (U-Makeitup)
Unito grassi e soda a circa 40°C, frullato fino ad emulsione, profumato, diviso dal resto 1/3 e colorato come descritto sopra. Questo colore lo abbiamo versato nello stampo e sopra abbiamo spolverato con una mica dorata:

Abbiamo poi colorato il 63% e il 37% della parte restante: la parte color aquamarina è stata versata nella bianca e poi mescolata pochissimo (tecnica dello “swirl in the pot”):

Abbiamo spruzzato con alcool lo strato di mica dorata e sopra ci abbiamo versato la pasta di sapone dello “swirl in the pot”. Sopra abbiamo messo delle “gocce” di pasta aquamarina e di mica dorata:

Infine abbiamo swirlato queste “gocce” così:

Purtroppo, al momento di togliere il sapone dallo stampo, le due parti si sono stacccate tra loro (anto dice che non dovevo spruzzare lo stampo di alcool

Per rimediare al disatro, mi sono segnata sulle due parti i punti di taglio delle saponette e, tra un segno e l’altro, ho tracciato dei solchi con una forchetta:

Ho poi rimesso nello stampo la parte inferiore del sapone, ho colato sopra 60 g di melt&pour trasparente in cui ho stemperato della mica gold sparkle (U-Makeitup) e immediatamente ho posizionato sopra la parte superiore (il melt&pour, colando nei solchi, dovrebbe fare da collante tra le due parti di sapone); ho lasciato mezz’ora in frigorifero, ho poi sformato senza problemi e tagliato le fette: