Fluido defaticante per gambe gonfie

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48215
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Fluido defaticante per gambe gonfie

Messaggio da Lola »

Immagine

Formulato e realizzato l'anno scorso, me ne era avanzato per quest'anno ed è ancora perfetto.

Spalmato alla sera prima di andare a letto su tutte le gambe dà una bella frescura che dura una mezz'ora, alla mattina la caviglia è meno gonfia.

Acqua 71.80
alcool 10
Carbopol Ultrez 21 0.55
Xanthan gum normale 0.20
glicerina 5.00
butylene glycol 3.00
mentolo cristalli 2.80
Mentil lattato liquido 2.15
E.G centella 2.00
E.G. rusco 2.00
E.G. vite rossa 2.00
Salvacosm PC 0.50
O.E. menta a piacere

procedimento: mettere innanzitutto il mentolo e il mentil lattato nell'alcool, mescolare affinchè si sciolga.
Fare separati il gel di carbomer e quello di xanthan, unire mescolando. Aggiungere l'alcool e mentolo, gli estratti e l'OE mescolare e portare il pH a 6 con soda caustica.
Se non viene liscio frullare pure alla fine.
Incredibilmente è rimasto emulsionato perfettamente pur senza emulsionante, quindi regge. La risultante è liquida, molto piacevole a spalmarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 472
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Fluido defaticante per gambe gonfie

Messaggio da cedrina »

Che bello e pure semplice da fare!
Vorrei farlo per mio papà che ha le gambe sempre gonfie. Il mentil lattato non ce l'ho, oppure se è imbucato da qualche parte è scadutissimo. Serve per dare una frescura a rilascio più lento e duraturo, vero?
Cosa dici Lola, lo ometto, aumento il mentolo o lascio perdere e aspetto di comprarlo per fare la ricetta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48215
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluido defaticante per gambe gonfie

Messaggio da Lola »

Esatto il mentil lattato è frescura meno intensa ma più a lungo. Se lo trovi, tranquilla che non scade, se è in cristalli mettilo a 2. Se non lo trovi, omettilo. Non aumentare il mentolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 472
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Fluido defaticante per gambe gonfie

Messaggio da cedrina »

Grazie Lola, allora se è eterno lo cerco con più convinzione :D:.
Se non lo trovo lo ometto :ok:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4790
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Fluido defaticante per gambe gonfie

Messaggio da Shakarì »

Fluido da replicare immediatamente visto che ho tutto e la formula perfetta :cuori:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48215
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluido defaticante per gambe gonfie

Messaggio da Lola »

Fatemi sapere che ne pensate se lo rifate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 472
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Fluido defaticante per gambe gonfie

Messaggio da cedrina »

Fatto la settimana scorsa e usato in questi giorni. Alla fine lo sto usando io, perché mio padre sta usando una crema che gli ha dato il medico e per ora va bene cosi.
Stendiamo un velo pietoso sulle mie modalità di esecuzione. Non ho avuto pazienza e ho frullato il gel di carbomer (mi è presa la pigrizia, il carbomer è un po' impaccato e non l'avevo neanche setacciato prima :duro: ). Quindi l'aspetto è orrendo, tutto blobboso :roll: .
Per quanto riguarda il resto, invece, è molto piacevole da usare, rinfrescante, soprattutto se usato subito dopo la doccia, e al mattino le gambe sono sgonfie. Quindi, ovviamente, lui promosso, io bocciata :D: !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48215
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluido defaticante per gambe gonfie

Messaggio da Lola »

L'ho finito di spignattare in questo momento. Ho avuto il tuo stesso problema, ho però frullato alla fine tanto si era tutto liquidificato. Le bolle se ne vanno perchè è molto fluido.ovviamente la mia parte di sfortuna ce l'ho avuta, convinta che il menttil lattato avesse il dosatore contagocce ho vuotato la bittiglietta, me ne è uscito troppo, ho dovuto rifare tutta la parte di alcool e mentolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
neronecicione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/09/2017, 16:25

Re: Fluido defaticante per gambe gonfie

Messaggio da neronecicione »

Fatto e spalmato dopo la doccia. Subito non sentivo fresco, e ho fatto un secondo giro di spalmatura. Dopo cinque minuti... il freddo! Che meraviglia! Grazie grazie grazie