Fluido defaticante per gambe gonfie
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Grande Capa
Fluido defaticante per gambe gonfie
Formulato e realizzato l'anno scorso, me ne era avanzato per quest'anno ed è ancora perfetto.
Spalmato alla sera prima di andare a letto su tutte le gambe dà una bella frescura che dura una mezz'ora, alla mattina la caviglia è meno gonfia.
Acqua 71.80
alcool 10
Carbopol Ultrez 21 0.55
Xanthan gum normale 0.20
glicerina 5.00
butylene glycol 3.00
mentolo cristalli 2.80
Mentil lattato liquido 2.15
E.G centella 2.00
E.G. rusco 2.00
E.G. vite rossa 2.00
Salvacosm PC 0.50
O.E. menta a piacere
procedimento: mettere innanzitutto il mentolo e il mentil lattato nell'alcool, mescolare affinchè si sciolga.
Fare separati il gel di carbomer e quello di xanthan, unire mescolando. Aggiungere l'alcool e mentolo, gli estratti e l'OE mescolare e portare il pH a 6 con soda caustica.
Se non viene liscio frullare pure alla fine.
Incredibilmente è rimasto emulsionato perfettamente pur senza emulsionante, quindi regge. La risultante è liquida, molto piacevole a spalmarsi.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Re: Fluido defaticante per gambe gonfie
Che bello e pure semplice da fare!
Vorrei farlo per mio papà che ha le gambe sempre gonfie. Il mentil lattato non ce l'ho, oppure se è imbucato da qualche parte è scadutissimo. Serve per dare una frescura a rilascio più lento e duraturo, vero?
Cosa dici Lola, lo ometto, aumento il mentolo o lascio perdere e aspetto di comprarlo per fare la ricetta?
Vorrei farlo per mio papà che ha le gambe sempre gonfie. Il mentil lattato non ce l'ho, oppure se è imbucato da qualche parte è scadutissimo. Serve per dare una frescura a rilascio più lento e duraturo, vero?
Cosa dici Lola, lo ometto, aumento il mentolo o lascio perdere e aspetto di comprarlo per fare la ricetta?
-
- Grande Capa
Esatto il mentil lattato è frescura meno intensa ma più a lungo. Se lo trovi, tranquilla che non scade, se è in cristalli mettilo a 2. Se non lo trovi, omettilo. Non aumentare il mentolo.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Grazie Lola, allora se è eterno lo cerco con più convinzione .
Se non lo trovo lo ometto
Se non lo trovo lo ometto
-
- Spignattatrice
Fluido da replicare immediatamente visto che ho tutto e la formula perfetta
-
- Grande Capa
Fatemi sapere che ne pensate se lo rifate.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Fatto la settimana scorsa e usato in questi giorni. Alla fine lo sto usando io, perché mio padre sta usando una crema che gli ha dato il medico e per ora va bene cosi.
Stendiamo un velo pietoso sulle mie modalità di esecuzione. Non ho avuto pazienza e ho frullato il gel di carbomer (mi è presa la pigrizia, il carbomer è un po' impaccato e non l'avevo neanche setacciato prima ). Quindi l'aspetto è orrendo, tutto blobboso .
Per quanto riguarda il resto, invece, è molto piacevole da usare, rinfrescante, soprattutto se usato subito dopo la doccia, e al mattino le gambe sono sgonfie. Quindi, ovviamente, lui promosso, io bocciata !
Stendiamo un velo pietoso sulle mie modalità di esecuzione. Non ho avuto pazienza e ho frullato il gel di carbomer (mi è presa la pigrizia, il carbomer è un po' impaccato e non l'avevo neanche setacciato prima ). Quindi l'aspetto è orrendo, tutto blobboso .
Per quanto riguarda il resto, invece, è molto piacevole da usare, rinfrescante, soprattutto se usato subito dopo la doccia, e al mattino le gambe sono sgonfie. Quindi, ovviamente, lui promosso, io bocciata !
-
- Grande Capa
L'ho finito di spignattare in questo momento. Ho avuto il tuo stesso problema, ho però frullato alla fine tanto si era tutto liquidificato. Le bolle se ne vanno perchè è molto fluido.ovviamente la mia parte di sfortuna ce l'ho avuta, convinta che il menttil lattato avesse il dosatore contagocce ho vuotato la bittiglietta, me ne è uscito troppo, ho dovuto rifare tutta la parte di alcool e mentolo.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Fatto e spalmato dopo la doccia. Subito non sentivo fresco, e ho fatto un secondo giro di spalmatura. Dopo cinque minuti... il freddo! Che meraviglia! Grazie grazie grazie