Head&Shoulders - DERMAXPRO maschera per la cute - Azione lenitiva

Qui inserite i vostri inci che siano corpo, viso o capelli; le moderatrici li sposteranno poi nelle sezioni giuste. Sezione non aperta a chi ha meno di 20 messaggi e sia iscritto da meno di 30 giorni!!!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Regole del forum
CHI HA MENO DI 20 MESSAGGI SUL FORUM E CHI E' ISCRITTO DA MENO DI 30 GIORNI NON PUO' POSTARE INCI
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 333
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Head&Shoulders - DERMAXPRO maschera per la cute - Azione lenitiva

Messaggio da Lontra1989 »

Immagine

Head&Shoulders - DERMAXPRO maschera per la cute - Azione lenitiva

Dal loro sito:
  • Fino a 72 ore di idratazione per la cute secca se usato insieme allo shampoo antiforfora DERMAXPRO
  • Arricchita con piroctone olamina: un principio attivo clinicamente testato
  • Contiene ingredienti specifici per la cura della pelle: aloe attiva e vitamina E
  • Applica sui capelli già lavati, prima o dopo il balsamo e massaggia la cute. Lascia agire per 1-3 minuti, quindi risciacqua
  • Utilizza l’apposito applicatore per distribuire il prodotto sulle aree secche della cuteCute secca? Cuoio capelluto con prurito?

Regalati un’esperienza straordinaria e un’idratazione potenziata della cute. Head & Shoulders DERMAXPRO Maschera per la cute è infusa con piroctone olamina, un principio attivo clinicamente testato, ed arricchita con aloe attiva, ingrediente specifico per la cura della pelle. Nutre e riequilibra il cuoio capelluto per ridurre la secchezza e lenire il conseguente prurito, oltre che a prevenire la forfora (forfora visibile, con uso regolare). Il risultato? Fino a 72 ore di idratazione se usato insieme allo shampoo antiforfora DERMAXPRO.

Prezzo: 5 € circa
Misure: 145 ml


Inci: Aqua, stearyl alcohol, cetyl alcohol, stearamidopropyl dimethylamine, citric acid, glutamic Acid, phenoxyethanol, benzyl alcohol, parfum, sodium benzoate, piroctone olamine, tocopheryl acetate, menthol, hexyl cinnamal, aloe barbadensis leaf juice, polysorbate 20, linalool, hydroxycitronellal, geraniol

Nota personale:
Oggi vi propongo questo prodotto non per avere un parere positivo ma un aiuto a capire il perchè sia un prodotto orrendo. Colpa mia? Colpa sua? Vediamo.

Qualche mese fa ho avuto un attacco di forfora bestiale: neve nei capelli come mai avuta, cuoio capelluto secco che si vedeva osservando l'attaccatura e prurito fastidioso. Un incubo. Ho cercato di risolvere con uno shampoo della Ducray preso in farmacia l'ultima volta che era successo in maniera più lieve l'estate scorsa ma non risolve.
Memore di un commento di Leonard sotto un'altro prodotto della Head&Shoulders che diceva che sulla carta questa nuova linea sembrava buona ho acquistato lo shampoo e questa crema. Prima impressione meravigliosa: prurito sparito, neve diminuita, ottimo. Ma dopo qualche tempo mi sono accorto che il cuoio capelluto si è trasformato in un blocco rigido sia grasso che secco e che i fusti non sono più "liberi" di muoversi.
Quindi ho abbandonato entrambi e adesso mi farò vedere dal dermatologo perchè temo che questa combo abbia indebolito terribilmente i capelli e mi stanno cadendo.

Ho sbagliato io? Ne ho usato troppo? Troppo a lungo? C'è qualcosa qui dentro che potrebbe aver creato questa brutta situazione o non c'entra nulla?
Less is more
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 578
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Head&Shoulders - DERMAXPRO maschera per la cute - Azione lenitiva

Messaggio da Leonard »

Ciao Lontra,

ti rispondo direttamente visto che mi hai menzionato.

Purtroppo su due piedi non riesco a darti effettivamente un consiglio su di un prodtto a discapito di un altro in quanto ciò che funziona su di me potrebbe non fungere su di te e così via.

Prima di darti un parere sulla formula, dovresti indagare più a fondo sul problema che riscontri in quanto la tua desquamazione potrebbe essere causata da una qualsiasi condizione che non rientra nella comune accezione di "forfora": Ergo potresti soffrire di qualsiasi altra infiammazione cutanea il cui sintomo comune è appunto la desquamazione (es: psoriasi, dermatite atopica etc).

Ciò che posso consigliarti è una valutazione diretta da parte di un dermatologo e se momentaneamente non hai invece intenzione di rivolgerti ad uno specialista, la strada che puoi sicuramente percorrere è quella di provare diverse tipologie di prodotto, il che ti consentirebbe di risparmiare qualche soldino visto il costo di una visita e trattare ugualmente ed efficacemente il problema essendo una condizione comune con strade percorribili ben definite.

Tutti noi prima o poi ci siamo imbattuti nel trattare un problema tanto fastidioso quanto antiestetico come la desquamazione del cuoio capelluto dovuta a cause quanto più disparate.
Da ciò che scrivi, indichi che la tua desquamazione si presenta sottoforma di "nevicata", ma non indichi se le squame sono unte, se tendendi al color paglierino, la dimensione o se sono biancastre.

In passato ho riscontrato anche io la tua stessa considizione in un periodo di forte stress e ciò che ne è derivato dopo una visita dermatologica è stata una leggerma forma di psoriasi accompagnata in alcuni punti da untuosità, desquamazione e prurito. Su consiglio del dermatologo ho utilizzato una medicazione shampoo a base di ketoconazolo che ha risolto in poche settimane il problema ma prima di utilizzare questo prodotto devi consultare almeno uno specialista del settore che potrà aiutarti nell'impostare una corretta terapia e comprendere se è questo è il trattamento adatto a te. Sconsiglio vivamente automedicazioni quando si passa dal cosmetico al farmaco (tranquillo, il ketoconazolo non è un veleno e topicamente espleta perfettamente il suo dovere come antimicotico/antiforfora, ma questo non è il luogo adatto per consigliarlo né io sono una persona che può farlo).

Per quanto riguarda il prodotto sul quale chiedi pareri, è un banalissimo balsamo/maschera arricchito con del piroctone olamine. Abbastanza leggero e che dovrebbe scongiurarare in parte il problema di accumulo sul cuoio e sui fusti. Qualora la tua forfora fosse persistente e accompagnata da dermatite seborroica è acqua fresca.
e NO IL BALSAMO NON CAUSA CADUTA DEI CAPELLI NE' LO SHAMPOO, ma condizioni come la dermatite seborrica, sovraccrescita di di comuni commensali come malassenzia furfur (uno dei responsabili della desquamazione) e/o infiammazioni della cute non causate da agesti esterni (es: psoriasi) possono portare ad una temporanea caduta del capello per induzione in fase telogen, reversibile e trattabile in poco tempo.

Qualora tu decida di dare una chance ad altri prodotti, ti consiglio il Bioderma Nodè K Shampoo che ha una funzione sia lenitiva che esfoliante per la presenza di zanthalene, acido salicilico e dei particolari zuccheri che favoriscono delle fisiologiche condizioni cutanee.

Tieni in considerazione che potresti anche accusare di una maggiore desquamazione a causa della base lavante dell'head and shoulder che nonostante le varie promesse dell'azienda in merito all'efficacia, potrebbe essere eccessivamente sgrassante per la tua pelle vista la presenza di sodium lauryl sulfate come primo tensioattivo nonostante sia ben mitigata dalle squintalate di perlante inserito.
Prova qualche prodotto più leggero associandolo magari al prodotto di bioderma indicato.