Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

The Ordinary ha alcuni prodotti che sono delle chicche, ma sui retinol è disastroso, abbiamo anche in mano degli studi fatti da terzi che affermano di aver riscontrato che i loro retinol sarebbero già ossidati all'apertura, da buttare appena comprati. Come lenimento consiglierei qualcosa con attivi appunto mirati a questo, specialmente ceramidi, avena colloidale e pantenolo**, e senza troppa profumazione.

Vado OT per un secondo, al limite ci spostiamo in ingredienti: Capa, ho letto piú volte, in diversi paper, che il pantenolo si è riscontrato essere lenitivo in concentrazione ≥5%, se usato a percentuale piú bassa, sarebbe comunque idratante, ma non esplicherebbe appieno la sua funzione lenitiva. Sappiamo niente in merito? (Aggiungo un commento: non oso immaginare quanto orribilmente si spalmi il 5% di panthenol :oo: :oo: )
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2167
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da graziaF »

Se usi il Cerave, che come mi ha fatto notare Nick, contiene anche retinolo, evita una crema che lo contenga. Aggiungendo retinolo a retinolo io avevo zone rosse e un pò screpolate; eliminando la crema con il retinolo ho risolto il problema.
Palomita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/06/2011, 19:38

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Palomita »

Lola ha scritto: 09/05/2024, 9:54 Non basta la tua crema viso abituale?
Ciao Lola :winkle: io sto usando una crema viso di The Ordinary, la Natural Mosturizing Factors + Beta Glucan ma non mi convince tanto... L'avevo acquistata perché dovrebbe essere indicata per la stagione calda, anche se qui fa ancora fresco la sto usando per finirla. È un gel trasparente che si stende bene ma che lascia la pelle appiccicosa, non mi sembra molto idratante e non so se è sufficiente per attenuare gli effetti iniziali della crema Cerave.
Palomita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/06/2011, 19:38

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Palomita »

Grazie per le indicazioni Nick, farò una ricerca :winkle:
Palomita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/06/2011, 19:38

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Palomita »

Ciao GraziaF, ti ringrazio per il consiglio, in effetti devo dare un'occhiata agli inci, adesso uso pochissimi prodotti ma non ho verificato gli ingredienti, lo farò senz'altro :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

E anche alla niacinamide stai attenta. Il Cerave contiene anche un buon 3-4% di niacinamide, non usarlo con altri prodotti alla niacinamide, potrebbe essere troppo irritante.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
adrired
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 179
Iscritto il: 07/04/2020, 17:44
Località: roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da adrired »

Meno male che l’hai ribadito, avevo intenzione di usare la Crema viso Cerave, che contiene niacinamide, prima del siero Resurfacing.

Pensavo al retinolo e non ricordavo che contenesse anche niacinamide.
"La luce delle candeline è una luce straordinaria, dovremmo vivere alla luce delle candeline". Claire Fisher - six feet under
Palomita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/06/2011, 19:38

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Palomita »

Grazie infinite Nick, controllerò. Per il momento sto usando pochissimi prodotti, quando ho scoperto The Ordinary mi ero entusiasmata a vedere tutte quelle incantevoli bottigliette, poi dopo alcuni esperimenti con esiti spiacevoli sono tornata al minimalismo ma continuo a usare le cose che ho acquistato se non mi creano problemi eccessivi. Verifico la presenza di niacinamide. :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Ecco, anch'io ho iniziato con The Ordinary, e devo loro tantissimo, ma i loro retinol sono un disastro :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Francescasole
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/07/2023, 17:12

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Francescasole »

Scusate ma se voglio usare il retinolo d' estate devo usare per forza la protezione solare? Io lo metto solo la sera, la mattina detergo il viso e metto lo ialuronico!!! Quindi se non metto il retinolo la mattina posso evitare filtri solari ecc ecc? Grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

La protezione solare va messa quando serve, cioè se ci si espone al sole per un periodo apprezzabile di tempo. Esempio a caso: se si sta al sole giusto per quei cinque minuti in macchina che servono per andare in ufficio, non ha senso mettere la protezione. Se stai al sole un'ora, perché vuoi fare una passeggiata, il solare si mette.

Se vai al mare e non ti interessa l'abbronzatura, continua a mettere il retinol e stai quasi sempre all'ombra (mettendo però sempre il solare, in questo caso). Se vuoi fare la lucertola, lo sospendi 3 settimane prima della partenza, e il solare lo metti comunque, perché va messo in ogni caso, retinol o meno, quando ci si espone per periodi prolungati di tempo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Francescasole
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/07/2023, 17:12

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Francescasole »

Grazie per le dritte!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Il retinolo non è fototossico ma è fotosensibilizzante.

Fototossico (ad esempio: oli essenziali di agrumi non defurocumarinizzati, oppure latte di fico..) significa che te lo spalmi, ti esponi al sole e immediatamente hai una reazione esagerata della pelle con eccessiva bruciatura. Non appena lo togli dalla pelle - o perchè lo hai lavato via, o perchè te lo sei spalmato alla sera e sono passate 12 ore - non ha nessun effetto negativo e ti puoi esporre al sole senza problemi.

Fotosensibilizzante significa che te lo spalmi e ti esponi al sole e non hai nessun danno immediato, ma se te lo spalmi per dieci volte di fila e poi ti esponi al sole la tua pelle è sensibilizzata (di solito perchè se ne è ridotto lo spessore con l'esfoliazione) e non è che alla mattina la tua pelle è tornata dello spessore giusto e non è più sensibile, anche se lo spalmi solo di sera. Quindi il fatto di spalmarsi gli esfolianti (acidi, retinoidi eccetera) alla sera o alla mattina è esattamente identico, la pelle va protetta o vanno abbandonati nel periodo estivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Esattamente. Però non tutti i retinoidi e gli acidi causano problemi. Salicilico e azelaico non creano fastidi, si possono mettere anche al mattino, e so di gente che li usa anche al mare senza alcun problema. Per la vitamina A, adapalene e tazarotene si possono mettere anche al mattino, come scrivono anche nei fogli illustrativi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.