"Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da karalisqui »

Grazie Don per le spiegazioni. Allora per le finestre farò la prova in un punto nascosto come consigli, o userò direttamente lo straccio.
E niente citrico! Non credo d'aver mai usato ammoniaca per pulire in casa, nemmeno alcool, per questo sono caduta dalle nuvole riguardo al pH. Ok!! Grazie anche per la tua soluzione per il bagno!
Per le cromature, noi abbiamo avuto un problema in ufficio per un misterioso prodotto usato dalla ditta di pulizie, che in una sola volta le ha fatte scrostare e diventare verdi (ci hanno sostituito i rubinetti). Ho pensato fosse colpa di un prodotto anticalcare bello acido, evidentemente non risciacquato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Io ho distrutto lo scolapiatti di casa dei miei con l pulitore per il water, che è più acido dei soliti anticalcare. E di rubinetterie scrostate ne ho viste.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3153
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Allora, capa, spero tu abbia notato che proprio perché so che sei tanto bella e tanto brava, ogni volta che parlo di acido citrico riporto la tua esperienza con le cromature (in questo caso, ho aggiunto un "RI-EDIT" al mio messaggio).

Però ammetto che il tuo rapporto con i detersivi continua a turbarmi quasi quanto la tua smodata passione per il declatteràggio: mi vuoi spiegare come ti è venuto in mente di usare la roba del cesso per pulire uno scolapiatti? (Però se riguarda l'uso che viene fatto dello scolapiatti e della tazza del cesso, non voglio sapere nulla).

Ma poi, uno scolapiatti cromato? Ma l'hanno fatto apposta per te perché sei tanto bella e tanto brava?

Le rubinetterie sono di ottone cromato, e il cromo con l'ottone ci fa letteralmente a nozze, proprio nel senso che non si stacca più, ma uno scolapiatti non è d'ottone: se ti va bene è di acciaio, e se ti va male è di ferraglia; in entrambi i casi la cromatura lo protegge giusto se ne ha voglia (e in genere non ne ha molta, così poca che il ferro arrugginisce sotto la cromatura la quale a questo punto decide che lo sciagurato utente è stato illuso abbastanza e se ne va a fare danni in altri lidi).

E si fa presto a dire "pulitore per il water": qui si va dall'acido maleico a quello solforico, probabilmente siamo a quello muriatico, e vabbè...
Ultima modifica di donprohel il 17/05/2024, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Ho dovuto modificare (automaticamente, non vi preoccupate) tutti i miei messaggi perché qualcuno ha cercato di impedirmi di dire che la capa è tanto bella e tanto brava
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Le rubinetterie scrostate che ho visto non erano le mie, risalenti agli anni Sessanta. Chissà come sono state pulite.
Eh il mio scolapiatti era molto incrostato, non mi veniva pulito, e ho avuto questa bella pensata. Mi sono fatta tutte le esperienze a casa della mamma così a casa mia non sbaglio :maria:
Come quella volta che per sentire se il ferro era caldo ci ho stampato sopra la mia manina di bambina di sei o sette anni... Ma non ho mai perso il vizio, ancora oggi :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3153
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Allora se erano rubinetterie degli anni sessanta, erano più o meno coetanee di quelle di cui parlavo io, e dalle quali la cromatura aveva già cominciato ad andarsene prima che l'acido citrico completasse l'opera.

Per le esperienze nella casa paterna, io sono stato più creativo di te: volevo pulire una presa di corrente in giardino, quindi ho staccato la corrente e ho ficcato un cacciavite nei fori della presa.

È stato così che abbiamo scoperto che c'era un difetto nell'impianto elettrico di casa (e questo potrebbe anche spiegare tante cose su di me, ma preferisco non indagare)

Lola ha scritto: 03/05/2024, 15:31 Ma caro, il Fabuloso è, appunto, fabuloso. Di schiuma non ne fa 8)

Dovresti rivedere le marche che acquisti... :D:
Intanto il Fabuloso veniva pubblicizzato in base al suo forte sentore di postribolo, e già questo me lo rende poco simpatico.

Che non faccia schiuma... mah... Ma almeno pulisce, visto che già puzza?

Poi, dovresti provare quello che uso io (inutile che me lo chiedi: non te lo dico manco se declàtteri, e poi mi sa che in Italia non lo trovi, e anche io devo farmelo spedire dall'Irlanda)
Ho dovuto modificare (automaticamente, non vi preoccupate) tutti i miei messaggi perché qualcuno ha cercato di impedirmi di dire che la capa è tanto bella e tanto brava
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Eh vabbè, non vendono detersivi in Germania?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3153
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Sì, i detersivi li vendono, ma "quello" no: il produttore non lo distribuisce in Europa continentale.

Certo, potrei andare da DM, ma hanno solo quelle robacce colorate e puzzose che non puliscono una mazza.

EDIT
Mi hai incuriosito e sono andato a controllare: purtroppo non lo vendono più neanche in Irlanda, lo hanno "discontinuato", come direbbe chi declàttera.

Per ora ne ho una cospicua scorta, poi vedrò di trovare un sostituto
Ho dovuto modificare (automaticamente, non vi preoccupate) tutti i miei messaggi perché qualcuno ha cercato di impedirmi di dire che la capa è tanto bella e tanto brava
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5091
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da NickAngel97 »

Per quanto anche a me piacciano i detersivi profumati per i vestiti, gli ammorbidenti e anche le essenze per lavatrice, devo dire che però è vero che i detersivi per pavimenti hanno delle fragranze oscene eh... Dopo averne provati non so quanti di gran marca, ed essere sempre rimasto deluso dalle fragranze che hanno tutte quel sentore sintetico e pungente, con un fondo di simil-mentolato tremendo, sono passato ad un detersivo per pavimenti totalmente senza profumo. Il mio naso ringrazia :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3153
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Tu che cosa hai trovato senza profumo, NickAngel97? Io ne trovo pochissimi (e spesso a prezzi osceni) tanto che appunto lo ordinavo in Irlanda
Ho dovuto modificare (automaticamente, non vi preoccupate) tutti i miei messaggi perché qualcuno ha cercato di impedirmi di dire che la capa è tanto bella e tanto brava
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Beh essendo ormai defunto puoi uscire il nome :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3153
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Ma se ti dico il nome, poi mi prometti che smetti di declatteràre, fare i trick, e discontinuare la roba, capa? (Ma te l'ho mai detto che sei tanto bella e tanto brava?)
Ultima modifica di donprohel il 17/05/2024, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Ho dovuto modificare (automaticamente, non vi preoccupate) tutti i miei messaggi perché qualcuno ha cercato di impedirmi di dire che la capa è tanto bella e tanto brava
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da Lola »

Assolutamente no :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5091
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da NickAngel97 »

Io uso il Nuncas Cooper, che è fragrance-free appositamente per non creare fastidi agli animali, ma anche il mio naso ringrazia davvero assai. Costa. C'è da dirlo, costa uno sproposito, ma lava tantissimo, e si può centellinarlo senza problemi. Loro dicono di usarne tre misurini per secchio d'acqua, io uso un misurino in 5 litri d'acqua (usarne tre sarebbe impossibile, fa uno schiumone incredibile se ne metti cosí tanto, e to porti in giro schiuma ovunque per casa), e lava magnificamente senza mettersi tanto là a strofinare, e senza fare schiuma che resta là a fare la scia sul pavimento (se ne metti un misurino solo, s'intende).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3153
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Grazie NickAngel97
Ho dovuto modificare (automaticamente, non vi preoccupate) tutti i miei messaggi perché qualcuno ha cercato di impedirmi di dire che la capa è tanto bella e tanto brava
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7525
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da gigetta »

donprohel ha scritto: 03/05/2024, 11:46
Visto che sei così bella e così brava, me la fai una cortesia, capa? Se provi l'intruglio, mi dici se anche a te (con il Fabuloso... e vabbè...) l'acido citrico agisce da antischiuma? Mi chiedo se succede solo con il detesivo che uso io.
Anche se non sono bella e brava come la Capa, e non declattero... ti riporto il mio esperimento...

con il detergente per pavimenti coop (questo se vuoi guardare la composizione https://www.coopshop.it/product/pavcoop ... ori-mush1l ) di schiuma ne fa fin troppa...
Comunque mi sembra funzionare meglio della versione mia solita (acqua e acido citrico al 10% e basta)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3153
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: "Berkex": pulitore sgrassante senza aloni per vetri (e non solo quelli)

Messaggio da donprohel »

Grazie gigetta, e tu sapessi quanto mi fa piacere sapere che almeno tu non declàtteri: continua così, per piacere, prima o poi riusciremo a redimere anche la capa (è così bella e così brava che non può declatteràre)
Ho dovuto modificare (automaticamente, non vi preoccupate) tutti i miei messaggi perché qualcuno ha cercato di impedirmi di dire che la capa è tanto bella e tanto brava