Vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2158
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: Vitamina C

Messaggio da graziaF »

No, pensavo al liquido con un pH adeguato per tenere il tutto sul 3. Non si può fare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Ma dove l'hai preso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5085
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Tieni conto che, senza l'ascorbico dentro, e 8 o 9 belle gocce di soda al 30% su 30 ml di liquido (misurate col contagocce di quelli con l'astina tonda, non quelli sottili della Capa, che fanno gocce molto più piccole, e quindi ce ne vuole un sacco di soluzione di soda), per me a occhio siamo a pH come minimo 12 là dentro (ma secondo me anche ben più alto), non mi sentirei mai tranquillo a consigliare di versarsi un liquido a pH minimo 12 in mano. Per me non funziona...

Guarda, ti faccio la prova, dato che di liquido ne ho, sono curioso pure io ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5085
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Fatto la prova: 30 g liquido e 9 gocce (la dose che metto di solito) di sol. soda al 30%. pH 13.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5085
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 30/04/2024, 15:41 Ma dove l'hai preso?
Non ho capito, Capa...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2158
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: Vitamina C

Messaggio da graziaF »

Vabbè, mi taccio (che è meglio :) ) e se ti occorre continuo a farti da cavia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Dove hai comprato l'Ascorbyl Tetraisopalmitate
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5085
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Lo ha The Ordinary, in olio (come tutti i sieri che lo contengono a dosi alte, ma c'è anche chi lo fa in siero, ovviamente a percentuali molto piú ridotte). La materia prima è introvabile qui, ma so che la MP pura è un olio leggerissimo, totalmente incolore e liquido come l'acqua, e tipo simil siliconico allo spalmaggio. È un brevetto giapponese, e non esiste in polvere, se lo trovi in polvere non è lui. Qui il link al siero: https://theordinary.com/en-it/ascorbyl- ... 00406.html
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Vitamina C

Messaggio da Nordia »

Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5085
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie, Moira :) Vedete, costa tantissimo, come ho detto. Costa sulle 1000 e rotti euro al chilo. Non vale la pena per noi spendere 50€ per inserirlo al 20% e spignattare un etto di siero, e magari non riusciamo ad emulsionare nemmeno così tanta quota grassa...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Ma sarà necessario usarlo al 20%? Gli studi in vivo li hanno fatti al 3%.


https://www.perlena.it/wp-content/uploa ... ochure.pdf

VC-IP has superior stability compared with other vitamin C derivatives. However, it may discolor
under some specific conditions. Design preparations in the pH range not higher than 6.0.
The use of chelating agents and anti-oxidants (tocopherol) in the formulation is recommended
because they are effective to prevent discoloration. Since contact with water may induce
oxidation of VC-IP, add surfactants with long chain polyoxyethylenes to stabilize the system,
strengthening the interfacial membrane.
Avoid heating for long periods of time.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5085
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Romanowski e la sua collega dicono di usarlo nelle loro formule al 15%. Anche l'Ascorbyl Glucoside, se ci pensi si userebbe al 2 e il SAP massimo al 5%, ma a quella dose non fanno assolutamente nulla... Ad ogni modo, dagli studi pare che la quantità di tetrahexadecyl asorbate che viene effettivamente convertita ad acido ascorbico è circa l'85%, quindi, se ce lo spalmiamo al 20%, è come se usassimo un siero al 15%, ci siamo, siamo là. Poi, sempre di una cosa bisogna tenere conto: se l'ascorbico si usa al 15% affinché funzioni, non ha senso usare un derivativo, che è piú debole, mettendone meno...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Eh ma devi anche un po' fare i conti con la tasca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5085
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

È una materia prima costosa, lo sappiamo, ma anche l'industria non ce ne mette sempre proprio poco. Tra i prodotti piú amici della tasca, ho visto una crema di SVR che costa 50€ dove lo mettono al 20% anche lí. Obiettivamente, 50€ non è poco per niente, ma al contempo, considerato quanto costa la materia prima, non è neanche tanto... Vanicream fa il suo siero al 5% (emulsionato, c'è quello da dire, è dura tener su un oltre 20% di olio in un siero senza che si separi) e lo vende a 15€ per 35 ml... solo che qui da noi Vanicream è introvabile. Poi c'è chi va su coi prezzi perché è brand di super lusso e vende l'esperienza, vedi Oskia (e secondo me proprio dal loro The Ordinary si è ispirato per la formula, dato che eccetto gli estratti poetici e la fragranza la formula è quella - olio, attivo, vitamina F e licopene), che fa pagare 85€ per 60 applicazioni di siero (e un'applicazione sono tre gocce, in tutto, se tutto va bene, saranno 10 ml di siero) appena al 2%...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1362
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Vitamina C

Messaggio da Nordia »

Nick, Lola, se non sapete formulare con questo attivo Voi...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5085
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Moira, il problema è che non puoi scaldarlo, e devi mettere al 20% lui, piú fare una cascata di grassi fatta bene, e non devono essere manco pochissimi, altrimenti è tutta sblianciata e il prodotto si spalma da cani. La domanda è, che emulsionante ti tiene su il 20% di grasso a freddo in un siero senza separazione? L'abil care, che è un signor emulsionante, non ce la fa mica eh... Il problema se lo pongono anche le case cosmetiche, se ti guardi in giro, la piú larga fetta di chi formula con questo attivo a dosi importanti fa proprio un olio viso, magari andandoci molto pesante coi leggerissimi e volatili, in modo da non essere troppo unto. Non vorrei dire una castroneria, ma secondo me serve come minimo una quota di emulsionante lipofilo per farlo star su, insomma, roba da acqua in olio.
Sai che ti dico? Provo a dare un occhio a qualche formula.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5085
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Ho cercato, tanto per curiosità, qualche inci di prodotti abbastanza costosi, roba alla Sunday Riley, roba alla Perricone, roba alla Dr. Loretta e simili, che preparano il siero in forma di emulsione e non di olio, e bisogna dirlo, sono pochi: preferiscono quasi tutti fare l'olio viso e togliersi il disturbo.

In pratica, ci avevo preso, il pattern è sempre lo stesso (tranne la Perricone che emulsiona con i vari ceteareth, e come faranno, mi domando io, dato che il THD ascorbato non si può scaldare): aristoflex in grande quantità come emulsiogellante (che sarebbe tipo vietatissimo per questo tipo di emulsioni, se proprio vogliamo essere precisi, ma vabbè), emulsionanti acqua in olio (peg e poliglicerili vari, roba alla ewocream insomma) con solubilizzanti (polisorbati) e sorbitan isostearate e simili (altro emulsionante acqua in olio) a fare da stampella; o emulsionanti borderline, quelle vie di mezzo tra emulsionante acqua in olio e olio in acqua con poi emulsionanti acqua in olio puri a fare da stampella.

Insomma, non c'è emulsionante idro a freddo che tenga, si separa tutto. L'unica è o l'olio viso, o la acqua in olio, e so piú che bene quale delle due preferisco (l'olio, ovviamente), sia come lavoro formulativo, sia come spalmabilità e piacevolezza, trovo le acqua in olio semplicemente terrificanti.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

Io sono sul punto di dover ricomprare il C-Glow di Geek&Gorgeous (mi sta finendo): è da 7 mesi che lo sto usando, ma se dovessi dire che vedo qualcosa di diverso da prima, direi una bugia. :?

Che faccio? Persisto o getto la spugna?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Vitamina C

Messaggio da Sara.sara »

Stavo per comprare anche io il C-Glow, ma visti gli ultimi sviluppi e l'esperienza di tagliar forse aspetto un momentino :oo:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5085
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Tagliar, già passati 7 mesi? Mi par l'altro ieri :oo: :oo:

Sara, aspetta anche te un attimino, vediamo di capirne di più.
I'm simply here for the tea, not to stir it.