Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto: 15/04/2024, 23:00 Argh!!! E’ in spazzatura, non me ne sono accorta

Volevo avvisare che Lola ha spostato questo topic dalla spazzatura in “le basi dello spignatto” e ha anche aggiunto in fondo al topic delle informazioni molto utili (il topic non è comparso tra quelli aggiornati e da leggere perché Lola ha aggiunto queste informazioni quando era ancora in spazzatura e prima di spostarlo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
rebby
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da rebby »

Ciao , volevo riprodurre questo shampoo, ultimamente ho la cute in sofferenza .
Volevo chiedere se il parlante è indispensabile o posso ometterlo? non trovo nessun tipo di perlante nel sito :?
Chandani
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Chandani »

https://www.glamourcosmetics.it/it/gc-pearl

https://farmaciavernile.it/materie-prim ... 100-detail

Ti ho lasciato il link per il parlante sia su Glamour che Vernile.

Io comunque l'ho sempre fatto senza parlante ed è venuto benissimo lo stesso.
rebby
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da rebby »

Ti ringrazio,
Sì, sapevo che loro la vendono, non volevo acquistare lì perché ho ancora delle materie prime da finire e le poche cose che mancano le prendo tramite una mia amica .
Volevo capire se il perlante era solo estetica o no?
Ho letto su glamour che è anche un surgrassante e volevo capire se aveva una funzionalità che poteva eventualmente essere sostituita
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Non è solo estetica, la differenza se c'è o non c'è si sente, in termini appunto di delicatezza. E' un surgrassante, nel senso che è tensioattivo con dentro disciolta una cera tipo alcool cetilico per intenderci (mettici una croce sopra, in casa non ci riusciamo a farlo). Se c'è l'hai è meglio, se non ce l'hai prova senza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rebby
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da rebby »

Grazie Lola … eh immaginavo… :D: provo a chiederti al
Massimo dimmi un no secco .. :D:
Se sostituissi 6 gr di tego pearl con caprylic capril trygliceril, karitè e ho jojoba in parti uguali per rendere shampoo più delicato per cute sensibile, può avere un senso ?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Eh se avesse avuto un senso credo che avresti visto cose del genere in giro, e invece nada... ma proprio nada ;) quando aggiungi tu di tua sponte grassi ad un detergente ottieni immediata liquidificazione, sbiancamento, separazione delle due fasi. E' quel processo che in scala più piccola otteniamo quando esageriamo con la profumazione, che sempre grassa è. Se vuoi surgrassare un prodotto non hai altra scelta che rivolgerti a surgrassanti pronti, i quali in fabbrica vengono emulsionati (impossibile ottenere una cosa così in casa, ci abbiamo già provato tutti) e venduti disciolti in una bella dose di tensioattivo, tanto che sta roba invece di ungere fa schiuma. Se non fossero emulsionati nel tensioattivo non si potrebbero amalgamare nel detergente. Di surgrassanti pronti si conoscono i perlanti, oppure il lamesoft PO5 (caprilyl glucoside e gliceryl oleate mi pare di ricordare) poi ne avevo avuto un'altro, sempre olio disperso in tensioattivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rebby
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da rebby »

Grazie Lola ,
Se aggiungessi Il gc emulsol ow ( polyglyceril 4
- oleyl ether olivate) lo shampoo potrebbe avvicinarsi alla formulazione delicata che hai formulato tu?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ho visto la descrizione e non viene nominato il fatto che sia adatto ai detergenti.
...perchè io VI VEDO

rebby
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da rebby »

:maria:
Lola ha scritto: 21/07/2025, 9:14 Non è solo estetica, la differenza se c'è o non c'è si sente, in termini appunto di delicatezza. E' un surgrassante, nel senso che è tensioattivo con dentro disciolta una cera tipo alcool cetilico per intenderci (mettici una croce sopra, in casa non ci riusciamo a farlo). Se c'è l'hai è meglio, se non ce l'hai prova senza.

Ho un po’ perdita capelli e dopo esame cuoio capelluto mi hanno detto di avere dermatite con sebo . Per cui non ho desquamazione , tant è che non ho mai avuto forfora o qualcosa di simile. Non mi accorgevo neanche di avere cute grassa in quanto non ho capelli particolarmente unti. Anzi dopo due , tre giorni capelli risultano quasi spenti o secchi.
A microscopio risultano degli accumuli di sebo che soffocano il bulbo. Per cercare di “sciogliere” o “seccare” questi accumuli di sebo , Lola, secondo te a questo punto formularlo senza il parlante? Grazie
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Partiamo dalla base: non hai desquamazione, non hai i capelli grassi. Io direi che non hai un problema da risolvere.
Non è che questo esame del cuoio capelluto era uno di quelli alla cui fine ti consigliavano i loro prodotti curativi?
...perchè io VI VEDO

rebby
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da rebby »

:maria: Ehhhh certo Lola … mi hanno proposto trattamenti ( laser ) e prodotti vari… che ovviamente io non ho comprato :prete:
Sono comunque andata in due posti diversi , e tutt e due stesse immagini e stessa motivazione . Ho visto con i miei occhi gli accumuli di sebo . Non ho capelli grassi ma ho la sensazione di cute non lavata, che non respira , sensazione di irritazione e come avessi la testa avvolta in una pellicola :?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ricordati che quei macchinari sono concepiti per far vedere enormi cose molto piccole.
Il mio shampoo, senza il perlante, ti andrà benissimo. Per risolvere il tuo problemino, ti puoi comprare il cosino per pulire bene lo scalpo. E fare due shampoo: la prima passata con un antiforfora (Fresh and clean antiprurito, al supermercato) la seconda con il mio. Vedrai che ti passa tutto.
cosino per lo scalpo: (ce ne sono migliaia a prezzi diversi scegli tu) https://www.amazon.it/Massaggiatore-Cap ... T5WZK?th=1
...perchè io VI VEDO

rebby
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da rebby »

Perfetto . Il cosino per lo scalpo ce l ho e allora lo userò :ok: Provo anche a riprodurre il tuo shampoo senza perlante :blob9: :blob9: :blob: grazie di cuore Lola :heart:
rosariz
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da rosariz »

Lola, ho provato a cercare lo shampoo " Fresh and clean antiprurito" ma di questa marca vengono visualizzati soltanto saponi liquidi e salviette. Sei sicura della marca? Grazie
Immagine
Immagine
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Scusami dormo in piedi, era Head &shoulders, lo trovi in tutti i supermercati

Immagine
...perchè io VI VEDO

isacodega
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da isacodega »

Cake ha scritto: 02/05/2023, 12:05 Ciao a tutti! Ieri per la prima volta ho realizzato questo shampo. Non ne avevo mai realizzato uno. Ho seguito alla lettera la ricetta e mi è venuto densissimo.
Cake, se ti può consolare anche a me viene sempre densissimo. Ma non ci rinuncerei per nulla al mondo, lo porto con me ovunque vado, mare o montagna, terme o città d'arte... ne ho sempre una boccetta formato viaggio per ogni evenienza. Ne spignatto mezzo chilo alla volta per non restare mai senza. Tra l'altro, visto che io faccio il trattamento alla cheratina come Shakarì, posso affermare che sul mio capello funziona anche come mantenimento. Uso lo SLES e la Betaina di GC e non aggiungo sale, perciò la componente salina è data solo da quella presente nei tensioattivi, e a me il trattamento regge bene.

Edit: scusate, non mi ero accorta che non avevo citato il messaggio a cui mi riferivo. È da un po' che non intervengo nel forum e sono arrugginita :duro:
Fuck the world, I'm a unicorn
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

A me ultimamente sta venendo liquidino, non riesco a capire se profumo troppo o se è lo skes di glamour.
...perchè io VI VEDO

isacodega
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da isacodega »

isacodega ha scritto: 04/11/2018, 14:16 Lady io in questo shampoo uso sempre il Polyquaternium 10 all'1%. Non riscontro nessun tipo di problema (sporcabilità dei capelli, appiccucume ecc.) sebbene poi usi un balsamo che ne contiene altro. Ricorda che, essendo in polvere, va inserito in acqua calda sotto agitazione.
Mi autocito per dire che una buona parte della densità è data proprio dal Polyquaternium 10, che è in polvere e va inserito come il Guar in acqua calda e frullando bene per evitare grumi. Avevo notato che da quando utilizzavo lo SLES e la Betaina di Glamour mi veniva sempre un mattonazzo assurdo, perciò dall'1% di Polyquaternium 10 sono scesa allo 0,6 e la densità è abbastanza soddisfacente, sollevando la spatola viene il classico "nastro". La prossima volta provo a scendere allo 0,5% che, secondo me, è la percentuale più corretta. Ora ne ho appena rifatto un chilo, quindi il prossimo shampoo andrà come minimo alla primavera, però tornerò a confermare. Lola se hai un po' di Polyquaternium 10 e lo devi rifare puoi provare, non so che esigenze di districamento hai (il Polyquaternium 7 è più districante), io ho tanti tanti tanti capelli molto grossi "allisciati" con il trattamento, come Shakarì, e la combo shampoo&balasamo al Behentrimoniu by Lola soddisfa appieno le mie esigenze. Anche io ci dò dentro con la profumazione :)
Fuck the world, I'm a unicorn
Chandani
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Chandani »

Mio figlio ha la cute del cuoio capelluto piuttosto grassa e lava i capelli un giorno sì un giorno no perché si usano, oggi è stato dalla parrucchiera e dice che ha usato un macchinario per guardarli la cute con una specie di lente d'ingrandimento che vede la cute amplificata e vede tutto il grasso depositato e i siliconi, della sua cute grassa.
Allora lui usa da più o meno due anni questo shampoo e io metto solo 2% di polyquaternium 7 e 5% di polyquaternium-10 soluzione al 2%.
Non metto la guar e nemmeno il perlante.
A me questa cosa della parrucchiera sa di mezza bufala, però chiedo comunque a voi, i siliconi possono depositarsi sulla cute e influire sulla produzione di sebo? E poi, davvero esistono macchinari che possono vedere e fare la differenza sulla cute tra i siliconi e il sebo?