Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

Ciao Tagliar, si forse hai ragione ma era il mio primo detergente al fruttosio e non avevo capito molto bene come utilizzarlo.

Comuque Astolfo dopo 12 ore è bello liscio e limpido della consistenza giusta , dopo aver regolato il pH.

Poi ho seguito i consigli di Nickangel e ho semplicmente sciolto il fruttosio in acqua calda e ho riprodotto due ricette detergente di un'amica, sostituendo il fruttosio al gel di xantana e devo dire che sono rimasta stupevolmente stupita.

In un' ora i due detergenti erano già quasi limpidi e stamattina sono perfetti e senza bolle, della consistenza perfetta come se avessi messo la xantana.

Ora devo studiarmi meglio sta cosa ma già la amo perchè in realta' detesto fare il gel di xantana e se posso saltare questo procedimento, dimezzo i tempi di realizzazione e di utilizzo. grazxie a tutti voi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da Lola »

Esatto, lo sciroppo di fruttosio è incolore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

allora l'ho cristallizzato.. va beh ne avevo fatto poco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da Lola »

Il fruttosio è molto molto piacevole sulla pelle, comunque il gel di xanthan non è così rognoso da preparare. Metti la xanthan in glicerina, mescoli bene, poi aggiungi l'acqua in più volte mescolando, in pochi minuti è pronto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da tagliar »

nocciolais ha scritto: 18/04/2024, 11:57 allora l'ho cristallizzato.. va beh ne avevo fatto poco

Non l’hai cristallizzato, ma caramellizzato (le due cose sono molto differenti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

x Lola: si grazie so farlo ma mi resta antipatico il fruttosio è piu' sbrigativo
x Tagliar: posso usare lo stesso il prodotto realizzato o lo butto via? [no linguaggio sms] è diventato trasparentissimo. L'ho provato anche se lo avevo realizzato per mia figlia e pur avendo la pelle secca, mi sono trovata bene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da Lola »

Sì il caramello non è nocivo alla salute, è solo leggermente beige, vero?
Lo zucchero caramella quando perde del tutto l'acqua perchè l'acqua lo tiene a 100° ma lui ha bisogno di andare sopra i 160 per iniziare il processo di brunimento. Il fruttosio molto prima, caramella già a 110°.
Il fruttosio è ok per alcuni tipi di detergenti, ma non va bene nei prodotti che non si sciacquano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4986
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da NickAngel97 »

Nocciolais, il gel di xanthan si può preparare in un minuto, volendo. Versi nel becher la glicerina, poi la xanthan, mescoli una ventina di secondi per bagnarla ben bene e ottenere un composto omogeneo, versi un po' d'acqua a occhio, mescoli velocemente fin quando non si incorpora, altra acqua e mescoli. Se rimane qualche grumetto trasparente, nessun problema, si idrata da solo in pochi minuti e si arrangia. Se restano grumetti bianchi, si frulla vigorosamente per 5-10 secondi fregandosene completamente delle bolle. Il procedimento non richiede piú di un minuto. Trovo ben piú noioso il gel di carbomer, o di aristoflex. O peggio ancora, idrossietilcellulosa e carragenine, che serve un sacco di tempo per prepararli.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

x NIck: non sono ai tuoi livelli ;) non uso quelle materie prime, faccio prodotti home made basilari. comunque leggevo che il gel di xantana bisognerebbe lasciarli a riposo per due ore per avere un risultato migliore. non ho ancora provato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da Lola »

Ma non è vero, chi lo fa ha tempo da perdere. Io lo preparo in due minuti, con le buone o con le cattive.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

:)..con le buone e cattive...ahah a me piace moltissimo anche la gomma guar sulla pelle. i prodotti che realizzo sono molto setosi ma faccio spesso errori nel senso... ho realizzato un detergente e dopo diversi giorni sotto si è depositato qualcosa che a mio parere potrebbe essere la go0mma guar.. forse non l'ho fatta idratare molto. pero' se sbatto il flacone e poi mi lavo la faccia, la sensazione è davvero bella.ora vado a cercare sul forum qualcosa realizzato con questa gomma
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da Lola »

Se si separa è perchè c'era betaina. Ci sono incompatibilità non da poco tra betaina e le gomme. Puoi fare quello che vuoi, non stanno insieme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Astolfo, il detergente allo zolfo per pelli impure ed unte

Messaggio da nocciolais »

c'era la betaina .. vado dietro la lavagna. grazie