Crema-Gel, la studiamo?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Apro questo topic, che avrebbe residenza più appropriata in "Basi dello spignatto", alla ricerca di volenterosi che mi aiutino a studiare la formulazione delle creme-gel, formule che non solo a me, ma apparentemente a nessuno di noi, sono mai veramente riuscite prima.

Iniziamo dalla definizione: cosa intendo per crema-gel? Una crema leggerissima, oil-free ma piena di idratanti idro, lucidissima, praticamente trasparente, che rulla tantissimo, dallo spalmaggio setoso e lussuoso, che si spalma e sparisce lasciando una sensazione di freschezza che dura per ore e ore, e che lascia il viso asciutto e setoso una volta assorbita, e che non lucida minimamente.

Qualcosa che visivamente si presenta come due commerciali che ho, e che ora vi mostro (sopra Neutrogena Hydro-Boost - attualmente fuori produzione, sotto Clinique Moisture Surge).

Immagine


Immagine


Iniziamo dicendo in cosa noi non siamo fino ad ora riusciti: la trasparenza e l'oil-free pressocché totale. La sensazione di viso asciutto. Il fatto che non lucidino il viso e non ritornino fuori una volta spalmate, e l'assenza totale di cappottinamento.

Il pattern che si ripete sempre nelle creme-gel è dimethicone ai primissimi posti nell'inci, niente xanthan, polimeri simil-aristoflex in percentuale molto alta, presenza di emulsionante ridotta al minimo o anche al di sotto del minimo, l'assenza (o quasi) di cere, il carbomer non è sempre presente.

La primissima domanda che mi vien spontanea è: come mai le creme-gel commerciali, pur avendo aristoflex o simili in buona quantità, non fanno cappottino e non lucidano, mentre per noi è impossibile ottenere questo risultato? La seconda: come fanno ad avere la loro caratteristica trasparenza, mentre le nostre escono sempre bianche come una qualsiasi crema emulsionata a caldo?

Credo che da questi due punti sia utile partire ;) Qualcuno ha un'idea?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da onda_adriatica »

Proprio oggi ho ricevuto la mini size della Water Sleeping Mask di Laneige che mi pare appartenga alla grande famiglia delle creme gel. L'ho provata solo sulla mano e sono rimasta sorpresa dalla sua texture. E poi, una volta assorbita, sparisce completamente. Per esprimermi sul lato idratazione, aspetto di provarla sul viso.
Intanto provo a fare qualche ricerca.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie, Onda :)

Intanto ho buttato un occhio all'inci, sempre solita storia: dimethicone ai primi posti, aristoflex AVC come gelificante principale, pochissimo carbomer (e sempre, per la precisione, ultrez 21), zero xanthan, tanti idratanti, specialmente zuccheri. Come faranno mai a renderla leggerissima e con zero cappottinamenti, che l'aristoflex è IL cappottino per definizione...
Ultima modifica di NickAngel97 il 26/03/2024, 19:28, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da onda_adriatica »

Sì, avevo guardato anch'io l'inci della Clinique e la struttura è la stessa. E poi, le trovo esteticamente molto belle. :amour:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Sí, sono molto belle (e spezzo un'ulteriore lancia a favore di Clinique: oltre ad avere un bel brodone di attivi, non ha alcun odore, sebbene scrivano fragranza in inci. Non si sente proprio. La Neutrogena è piú spartana e basic a livello di attivi, ed ha una fragranza simil acqua e sale che è talmente tanta da dare il mal di testa) e lussuose. Sai cosa? Ho come l'idea che le creme-gel seguano la strada dei detergenti. Tutti fatti con lo stampino, perché non è bravura, ma puro ehm... culo**... azzeccare la formula :?

**Se Don si azzarda a dire anche solo A, lo spedisco a togliere a mano ogni singolo catrozzolo di grasso dai salami :evil:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da Nordia »

Sharon l'anno passato aveva portato al cosmoprof una crema elasticizzante per la gravidanza, era traslucida, c'era il gel di hectorite.
Verbena aveva il gel contorno occhi di consistenza gel, molto bello, c'è la formula, mi pare ci sia un po' di silicone.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Prendo nota e con calma vado a vedere anche quelle ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da Nordia »

Io avevo provato anche questo gel di Annarella78, era molto fresco e non cappottava, viewtopic.php?t=60272
Lo avevo rifatto per il viso e l'ho usato per tutta l'estate.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da Lola »

Io partirei dagli inci. Copincollate please. Al solito non è che possiamo scoprire niente di nuovo, ma possiamo copiare, ispirarci, adattare ai nostri mezzi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Neutrogena (questa crema è il vuotume totale, ma è utile per capire la spalmabilità):

Aqua, Dimethicone, Glycerin, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Sodium Hyaluronate, Ethylhexylglycerin, Dimethiconol, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Laureth-7, C12-14 Pareth-12, Polyacrylamide, Dimethicone Crosspolymer, Carbomer, C13-14 Isoparaffin, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Methylparaben, Benzoic Acid, Parfum, CI 42090

Clinique:

Water\Aqua\Eau , Dimethicone , Butylene Glycol , Glycerin , Trisiloxane , Trehalose , Sucrose , Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Vp Copolymer , Hydroxyethyl Urea , Camellia Sinensis (Green Tea) Leaf Extract , Silybum Marianum (Lady'S Thistle) Extract , Betula Alba (Birch) Bark Extract , Saccharomyces Lysate Extract , Aloe Barbadensis Leaf Water , Aloe Barbadensis Leaf Extract , Thermus Thermophillus Ferment , Caffeine , Sorbitol , Palmitoyl Hexapeptide-12 , Sodium Hyaluronate , Caprylyl Glycol , Oleth-10 , Sodium Polyaspartate , Aloe Barbadensis Leaf Polysaccharides , Lactobacillus Ferment Lysate , Saccharide Isomerate , Hydrogenated Lecithin , Tocopheryl Acetate , Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer , Glyceryl Polymethacrylate , Tromethamine , Peg-8 , Hexylene Glycol , Magnesium Ascorbyl Phosphate , Citric Acid , Bht , Disodium Edta , Sodium Citrate , Potassium Sorbate , Sodium Benzoate , Phenoxyethanol , Red 4 (Ci 14700) , Yellow 5 (Ci 19140)

Laneige Sleeping Mask:

WATER / AQUA / EAU, BUTYLENE GLYCOL, GLYCERIN, TREHALOSE, METHYL TRIMETHICONE, 1,2-HEXANEDIOL, SQUALANE, PHENYL TRIMETHICONE, PCA DIMETHICONE, CAPRYLYL METHICONE, AMMONIUM ACRYLOYLDIMETHYLTAURATE/VP COPOLYMER, LACTOBACILLUS FERMENT LYSATE, CARBOMER, PROPANEDIOL, TROMETHAMINE, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, GLYCERYL CAPRYLATE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, DISODIUM EDTA, RAFFINOSE, STEARYL BEHENATE, MALACHITE EXTRACT, FRAGRANCE / PARFUM, POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE, INULIN LAURYL CARBAMATE, TRANEXAMIC ACID, TRYPTOPHAN, HYDROXYPROPYL BISPALMITAMIDE MEA, BETA-GLUCAN, LIMONENE, ACORUS GRAMINEUS EXTRACT, LINALOOL, TOCOPHEROL.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da Australopiteco »

Non sono in grado di partecipare, ma se non disturbo mi piacerebbe capire: escluso il contorno occhi, a chi/per cosa è utile una crema-gel oil-free, "piena di idratanti", priva di "cappottini"?. Contorno occhi a parte, mi viene da pensare di escludere chi ha la pelle secca, chi non è più giovane, chi è giovane (cosa se ne fa la giovane che ha di suo la pelle già idratata), non d'estate (quando appunto aumenta l' idratazione endogena), non d'inverno (può essere protettiva?).
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Australopiteco ha scritto: 27/03/2024, 11:34 chi è giovane (cosa se ne fa la giovane che ha di suo la pelle già idratata), non d'estate (quando appunto aumenta l' idratazione endogena)
In verità, è proprio quello il target. Pelli miste e grasse, che devono per definizione essere idratate molto (perché disidratate lo sono quasi sempre), ma che hanno bisogno di formule leggere, con grassi in dosi contenute, formule che non paciugano e che non ungono, che non fanno sudare e che non tornano fuori una volta spalmate. E anche in estate fanno gran comodo. Immaginati: caldone, afa, tutto appiccica, tutto fa sudare, nessuna voglia di spalmarsi di niente. L'idratazione aumenta se il clima è molto umido e se si passa molto tempo all'esterno, o se non si ha l'aria condizionata in casa. Se il clima è caldo ma secco (penso ad esempio al sud, dove l'afa incredibile che abbiamo noi quassù non sanno cosa sia), se stai con l'aria condizionata accesa, come accade quando si sta dentro, e all'interno passiamo la stragrande maggioranza del tempo, l'aria è infinitamente più secca, e la pelle ne risente. Ecco che l'idratazione serve, e neanche poca, e quell'idratazione va sigillata con qualcosa che faccia un po' di barriera (altrimenti peggioriamo ancora di più la disidratazione, andando ad aumentare la TEWL) ma al contempo non vogliamo né appiccicare, né trovarci col naso unto e lucido, vogliamo qualcosa che idrati, che si assorba subito, che sparisca immediatamente e dia la sensazione apparente di non aver proprio steso nulla sul viso, e che dia una bella sensazione fresca ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da Nordia »

La tua moonwater shooting era gel, senza tutto quel LDP white è probabile che venga traslucida, con microsfere di silice e silicone al suo posto, che ne dici?
Che ne pensate di questi? pemulen TR1 e sepimax zen
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Pemulen e sepigel sono i gelificanti che usano di solito i farmacisti, sono materie prime non proprio bellissime da spalmare. Il sepimax ce l'ho, ma a me nun me piasce proprio :? Perché faccia gel decentemente consistenti ne serve un monte, e ovviamente più ne metti e più hai il cappottinamento. Viene usato di solito a piccola percentuale nelle emulsioni a caldo o nei gel viso per dare quella sensorialità simil-aristoflex, anche se l'aristoflex si spalma meglio, ma in tanti mettono il sepimax perché l'aristoflex addenserebbe troppo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da Lola »

Sono creme che hanno il dimethicone al secondo posto... sul serio vorresti una cosa così? magari per la scienza potresti davvero provare a fare un'emulsione a base di dimethicone, senza attivi di pregio, giusto per vedere se in casa così ci riusciamo. Poi si può aggiustare il tiro. Ma prima di mettersi a migliorare questo tipo di emulsioni, bisogna essere in grado di farle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Non proprio col dimethicone, usando i grassi che impieghiamo di solito (magari...) . Quello su cui c'è da ragionare è: perché le fanno proprio col dimethicone e mai con altri grassi? Capisco magari l'inserire un polimero siliconico, ma non capisco il perché del dimethicone come grasso principale... forse per il fatto che dovrebbe (ma di fatto non è) essere opaco una volta steso e perché ha una sensorialità leggera e vellutosa?

Detto ciò, grazie ad Onda che è riuscita a trovare quest'informazione, abbiamo capito che, se usiamo l'aristoflex (che manco ho, tra l'altro), non possiamo stare sotto l'1% altrimenti un emulsione al 5% di grasso si sfascia. Se inseriamo emulsionanti, ovviamente ciao ciao trasparenza.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da Nordia »

Il makigel renderebbe tutto troppo untuoso?
Scusate, ragiono scrivendo, e siccome ci capisco poco...
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Mai usato il makigel, non so dirvi. Ho usato vari tipi di aristoflex, ho usato creamgel, ho usato sepimax e clearthix, conosco pemulen e sepigel, ma del makigel non so niente :nonso:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da NickAngel97 »

Condivido con voi delle formule trovate da onda. La domanda è: perché cosí tanti grassi? :oo: Capisco che non abbiamo cere e che qualcosa che faccia una barriera lipo serva, ma a me pare incredibile il 14% di grasso sul viso :oo:

https://www.personalcaremagazine.com/fo ... -cream-gel
https://www.personalcaremagazine.com/fo ... 086-12-06a
https://www.personalcaremagazine.com/fo ... a-a-158-02
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema-Gel, la studiamo?

Messaggio da Lola »

Forse con pochi grassi sembra vuota. E magari è gommosa, che non si riesce a prelevare col dito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."