Fase unica
Acqua a 100
Glicerina 1.5
HD solution (GC) (Propilene Glycol, Hexamidine Diisethionate, Water) 1.25
sodio lauroil sarcosinato 10
Disodio cocoanfodiacetato 5
Caprilil Capril Glucoside 2
Zinco PCA 0.5
Salvacosm PC 0.5
HD solution dovrebbe essere, cito Glamour Cosmetics: ”HD Solution è agente antibatterico e antisettico idrosolubile, con un'azione antimicrobica ad ampio spettro nei confronti di batteri, lieviti e funghi. Risulta particolarmente indicato in preparazioni antiacne, antiforfora, contro l'iperseborrea di pelle e cuoio capelluto e nei deodoranti.” [..]
Proprietà del HD Solution:
attività antisettica su cute e cuoio capelluto
azione antimicrobica ad ampio spettro, soprattutto nei confronti della Malassezia furfur
inibisce gli effetti della lipase dovuta al batterio P. acnes (azione antiacne)
azione antirritante indiretta (rallenta l'idrolisi dei trigliceridi sebacei)
comprovata azione antiforfora
funzionalità deodorante
stabilizzazione microbiologica delle preparazioni, migliora l'efficacia del sistema conservante
Infine, suggerisce come utilizzarlo, poiché ha natura cationica : A causa della sua natura cationica può interagire con le sostanze anioniche in formula, causando dei precipitati. Per evitare questi fenomeni, soprattutto in formulazioni limpide e trasparenti, per esempio nei detergenti, si consiglia di inserire HD solution a fine preparazione, premiscelandolo con un tensioattivo anfotero.
Ora, le mie domande sono:
- quanto è, secondo voi, effettivamente adatto come attivo anti-acne l’ HD solution? Qualcuno ha esperienza con questa materia prima?
- Premiscelarlo con un anfotero dovrebbe evitare precipitazioni, ma mi chiedo se ci deve essere un rapporto specifico tra una sostanza e l’altra. Voi come vi regolereste?
-Lo zinco PCA: inutile in un detergente? Dose troppo omeopatica? Ha, per la vostra esperienza, qualche reale effetto benefico sull’ acne? Purtroppo non è il mio campo, il mio tipo di pelle è completamente diverso. Ora, perché ho scelto questi attivi?
L’ HD solution mi ha convinta perché Leonard in un altro topic diceva
Quindi ho pensato che potesse effettivamente prestarsi allo scopo. Lo Zinco PCA invece l’ho scelto perché da quanto ho capito migliora l’efficacia degli attivi anti acne e ha comprovati effetti sulla lipasi del batterio che causa l’acne
“The exact mechanism of zinc in acne treatment remains poorly elucidated and is considered to act directly on microbial inflammatory equilibrium and facilitate antibiotic absorption when used in combination. Topical zinc alone as well as in combination with other agents is effective perhaps because of its anti-inflammatory activity and ability to reduce P. acnes counts by inhibition of P. acnes lipases and free fatty acid levels [37]. Another proposed mechanism for the benefit of zinc in acne is suppression of sebum production by its antiandrogenic activity [47].” (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4120804/)
Che ne pensate? Può avere senso un detergente così strutturato?
Ricetta definitiva postata da onda_adriatica:
Sono (o meglio ero) un'utilizzatrice del tonico all'acido salicilico senza alcol. Dato il mio poco feeling con i tonici in generale e dopo aver letto in più interventi di Nickangel97 che l'acido salicilico è molto più efficace se inserito in un detergente, mi sono messa alla ricerca di una formula di detergente con l'acido salicilico al 2%. Non ne ho trovate belle e pronte ma mi sono imbattuta in questo progetto ancora aperto. Così ho deciso di mettere insieme le indicazioni di Nick e di Leonard per fare una prova.
E' nato un detergente in mousse morbido, soffice (mi riferisco alla consistenza della schiuma), delicato ed efficace. Ho iniziato ad usarlo 2-3 volte a settimana, la sera, lasciandolo agire per 3 minuti prima del risciacquo. La pelle mi è sembrata da subito più liscia e pulita. I punti neri si sono gradualmente ridotti e la grana della pelle mi sembra più uniforme. Mi ritengo molto soddisfatta.
In un secondo momento, ho avuto modo di provare il detergente al salicilico di Cerave: mi è piaciuto abbastanza. Devo dire, però, che preferisco la mousse. La pelle del mio viso non ha un buon rapporto con i detergenti schiumogeni. Riesco ad apprezzare e ad usare con continuità solo pochi detergenti in mousse.
Non mi dilungo oltre e passo alla formula.
Acqua 36
Glicerina 10
Acido salicilico 2
Bicarbonato di sodio 1.5
Acqua 35
Sodium Lauroyl Methyl Isethionate (SLMI) 1
Sodium lauroyl glutamate 3
Decyl glucoside 5
Disodium cocoamphodiacetate 4
Coco glucoside & Glyceryl oleate 2
Phenonip 0.5
pH 4.5 - Senza profumo
Ringrazio Nick e Leonard per le dritte, GiuliBi per aver aperto il progetto senza il quale avrei impiegato sicuramente più tempo a trovare una formula soddisfacente.