Per eventuale possibile utilità riporto i seguenti dati:
L'idrossietilcellulosa (HEC) è un polimero naturale derivato dalla cellulosa che viene utilizzato come agente addensante e viscosizzante in molti prodotti cosmetici e farmaceutici.
Una delle caratteristiche dell'HEC è che può perdere la sua viscosità con il tempo, a causa della sua natura termosensibile. Questo significa che può diventare meno denso o addirittura liquido quando viene esposto a temperature elevate o a variazioni di temperatura.
La perdita di viscosità può essere causata anche da un'elevata concentrazione di sale o da un pH troppo alto o troppo basso del prodotto.
Per evitare questo problema si può utilizzare l'HEC in combinazione con altri agenti addensanti, come il carbopol, per migliorare la stabilità del prodotto e prevenire la perdita di viscosità. Inoltre, è importante conservare i prodotti contenenti HEC in luoghi freschi e asciutti e lontani da fonti di calore per evitare variazioni di temperatura che possono causare la perdita di viscosità.
Proverò a copiare un siero con HEC e conservarlo in frigo per vedere se si mantiene meglio.
Idrossietilcellulosa
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
- Messaggi: 628
- Iscritto il: 17/04/2021, 7:50
Re: Idrossietilcellulosa
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)