ritiro su il topic perchè alla fine sono riuscita ad utilizzare il pemulen tr2.
Ho preso spunto da un metodo di Ludovica: si pesa a parte in un beker l'olio da utilizzare, in un altro si pesa il pemulen.
Si aggiungono al pemulen poche gocce d'olio e si mescola creando una pappetta.
Si unisce poi così tutto l'olio un po' alla volta, sempre mescolando, e alla fine si ottiene il prodotto che vedete nella ciotola gialla.
Dopodichè può essere unito al gel con una bella frullata. Io per la mia prova l'ho unito ad un gel di cobiogum con aggiunta di fruttosio (sto facendo vari esperimenti per elaborare un detergente struccante) e tensioattivo e la consistenza è questa:
l'ho fatto una decina di giorni fa e non sembra dare segni di separazione
Invece lasciandolo in acqua nel frigo anche tutta la notte mi è venuto un papocchio inutilizzabile e impubblicabile (questo a differenza del pemulen tr1 con cui ho ottenuto il gel senza problemi).
Devo dire che, dopo averlo provato, mi dà una sensazione che proprio "a pelle" non mi piace. Non saprei descriverla ma sento di dovermi sciacquare tantissimo per togliere qualunque residuo del prodotto utilizzato e questo non mi va.
Altri tentativi con il solo modificatore reologico variato non mi hanno dato questa impressione e quindi non è una sostanza di cui mi sento di consigliare l'utilizzo.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)