Vitamina A

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Rispondi
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Re: Vitamina A

Messaggio da Laura »

Scusa Nick, esistono gli studi che hanno riscontrato sottoprodotti di reazione della vitamina A sotto l’azione degli UV e che possono essere dannosi per la pelle (io li ho letti a suo tempo), ma siccome i dermatologi americani che segui tu non ne parlano il problema non esisterebbe? Ma stiamo scherzando?
NickAngel97
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da NickAngel97 »

Io ormai non so più come dirlo...

1)Il riscontro è facilissimo da ottenere: è scritto direttamente sulla confezione (e anche sul vasetto) che è utilizzabile anche di giorno senza nessun problema; se lo dichiara un produttore che da quando ha aperto i battenti si occupa di formulare, studiare, e continuare ad approfondire la ricerca su di un determinato attivo, con anche l'appoggio di medici e cliniche in cui il prodotto viene testato e ritestato, io presumo che non dicano boiate. Se poi noti bene, nonostante ciò che viene stampato sulle confezioni, io ho esplicitato ovunque di utilizzare la vitamina A solo ed esclusivamente la sera, eccetto l'adapalene per chi lo usa, dato che non degrada assolutamente in presenza di UV, e di utilizzare sempre, 365 gg l'anno, un SPF minimo 30, applicato come si deve e riapplicato ogni 90 minuti, o dopo una sudata o essere entrati in contatto con l'acqua; e non ho mai approvato l'esposizione al sole in modo incontrollato e a piacimento, anzi, ovunque ne abbia parlato, ho sempre esplicato quanto sia fondamentale proteggersi dagli UV ed evitarli più che si può; dopo averlo scritto ovunque in lungo e in largo, per me è assolutamente assodato che chi usi qualsiasi attivo che possa degradare con gli UV, o che possa andare a rendere la pelle più prona a sviluppare ustioni (vedi alfaidrossiacidi), non si esponga al sole. Il mio discorso nell'altro topic, sul "Neutrogena è utilizzabile anche di giorno" non intende dire di spalmarselo tutte le mattine e andarsene fuori a rosolare; bensì di applicarlo la sera, la mattina fare la solita routine abituale, e applicare e riapplicare in modo adeguato l'SPF, proteggendosi in ogni modo possibile dal sole, perchè è fondamentale, e non solo per il fatto che stiamo usando un retinoide, ma in generale; e poi, dato che il produttore ne dichiara esplicitamente anche la possibilità dell'utilizzo diurno, ne consegue che non dovrebbe essere la fine del mondo, se per caso un fascio di luce solare osa illuminarci il volto per qualche secondo o qualche minuto.

2)Non sono "i dermatologi che seguo io", puoi benissimo fare una ricerca tu stessa, e troverai ovunque citato che non c'è necessità di sospendere i retinoidi nel periodo estivo se si usa un SPF almeno 30, messo come si deve, riapplicato in modo ancora più scrupoloso, e se non ci si espone al sole per lunghi periodi o in modo incontrollato. Se uno sta sempre in città, e il sole che vede sono i tre minuti a piedi per strada che intercorrono tra l'entrare in un edificio e l'altro, applicando inoltre tutte le misure preventive che ho citato penso ormai qualche migliaio di volte, ritengo che sia gran difficile che il problema possa presentarsi. Molto semplice. Aggiungi che, se fossero dei fatti davvero allarmanti, l'argomento sarebbe trattato ovunque, con dovizia di particolari e da qualsiasi esperto, non trovi?
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Qua sembra che l’unico esperto in retinoidi sia tu, è mi spiace dirtelo: non è così.
Sono certa che tu sia entusiasta dei risultati sulla tua pelle ma questo ti fa perdere di vista l’atteggiamento precauzionale che è uno degli elementi fondanti di questo forum.
Non siamo qua per esaltare o denigrare questo o quel cosmetico, ma per ragionare. Nello specifico i retinoidi non sono attivi ‘facili’ da usare sempre a cuor leggero, forse sono gli unici ad avere una reale interferenza con la normale fisiologia della pelle, assottigliandone lo strato corneo che è la prima barriera di difesa, influendo sulla differenziazione cellulare che tra le altre cose rende la pelle più permeabile.
Pelle più permeabile significa che il solare applicato andrà a finire, probabilmente, dove non non deve visto che il suo compito è stare ‘disteso’ in superficie e non altro. Perché anche i solari non vanno usati come fossero acqua fresca.
Il discorso sicurezza non si esaurisce con un un ‘e’ fotostabile’, ma restano sempre in piedi gli aspetti problematici altri, e ce ne sono.
Personalmente la fase di chiedere all’oste quanto e’ buono il suo vino, l’ho superata da un pezzo.
NickAngel97
utente avanzato
utente avanzato

Mai ho detto di essere un esperto in qualcosa, e mai ho avuto l'idea di esserlo o di poterlo diventare, il mio è sempre e solo un voler condividere e ragionare insieme, mettendo ognuno sul piatto quello che ha assimilato tramite la sua esperienza e le sue ricerche. Certo è che, se per qualsiasi cosa si scriva, si venga sempre attaccati, e per giunta in malo modo, è naturale risultarne molto stizziti. Abbiamo anche un grossissimo inconveniente qui, ovvero il non poter comunicare di persona, ma solo tramite un testo, ed il fraintendersi a vicenda è sempre in agguato e all'ordine del giorno: ciò che nell'ordinario viene detto con tranquillità e calma, attraverso un testo può sembrare comunicato con rabbia o con superiorità, e questo si applica in entrambi i versi, per vui mi rendo conto di come tutti qui dentro, nessuno escluso, possiamo fraintendere ed essere fraintesi. Tutta questa premessa per portarmi a chiedere il perchè queste osservazioni così costruttive e particolareggiate non siano state fatte prima, in modo da portare chiunque abbia piacere di partecipare, anche chi in questo momento è estraneo alla discussione perchè magari ancora non l'ha letta o perchè non è ancora intervenuto, a dare un contributo esplicativo delle nostre conoscenze e ragionarvi sopra insieme?
Questo credo sia il motivo per cui noi due non siamo mai riusciti a capirci fino ad ora, ma credo che, ricominciando in questo modo, tutto possa cambiare ;)

Tornando in tema, e rimettendo in piedi un ragionamento insieme: i retinoidi in realtà vengono consigliati senza troppi ragionamenti, se ve n'è l'indicazione: quindi dalle imperfezioni, alla patologia acneica, ai segni del tempo, e per questo li ritengo validi. Mi sorge una domanda invece: da tutti gli appunti che ho, ho sempre visto e sentito dire che i retinoidi, aumentando il turnover cellulare, non assottiglino il corneo, bensì lo ispessiscano proprio mediante il portare sempre cellule nuove, idratate e gonfie in superficie. Poi dipende anche ovviamente da retinoide e retinoide. Un retinol che deve essere convertito a retinal e ossidato ad acido retinoico, considerando che non tutte le cellule riescono ad effetturare questi passaggi, dato che non si trovano allo stesso grado di maturazione, e che anche la capacità stessa delle cellule di effettuare queste trasformazioni varia da persona a persona, e quindi non accade tutto allo stesso tempo, non sarà ovviamente come una tretinoina che fa direttamente il suo lavoro, che comporta anche l'essere fortemente esfoliante. Come possiamo ragionare su questa affermazione?
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Sono d’accordo con te che il mezzo di comunicazione indiretto porti la conversazione a sembrare più uno scontro che un ragionamento, ti assicuro che anche da parte mia non c’e’ alcuna acredine anzi ti rinnovo la mia stima per la tua preparazione e capacità di appassionarti.
Ti leggo sempre con piacere, intervengo quando ritengo di poter aggiungere o porre un diverso punto di vista, non condivido molto il tuo ‘innamoramento’ verso la cosmesi US che personalmente trovo un po’ disinvolta e prezzolata, rispetto a quella europea.

Riguardo l’attività dei retinoidi sullo strato corneo, tieni presente che il primo livello è quello dei corneociti enucleati e privi di acqua che formano la ‘corazza’ che vediamo. Questo è lo strato che viene esfoliato/assottigliato anche perché il retinoide stimola la differenziazione dei cheratinociti sottostanti, quelli vitali e pieni di acqua, accelerandone il ciclo la spinta dal basso verso l’alto è di cellule che non hanno completato il loro ciclo per cui in superficie arrivano meno cellule coriacee e sotto c'è abbondanza di cellule gonfie: e’ proprio l’effetto antiaging ricercato.
Questo comporta un miglioramento estetico ma anche un’interferenza importante sulla struttura della pelle che diventa più permeabile.
NickAngel97
utente avanzato
utente avanzato

Ti ringrazio :)
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Molto interessante. grazie ad entrambi per queste delucidazioni.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

Devo dire che pure io, che sono sulla linea "scuola Laura", trovo strano questa nuova "moda" di usare prodotti al retinolo pure d'estate...

Eppure mi capita di leggere sempre più spesso, anche da parte di medici estetici, il via libera all'uso di creme con retinoidi (e altri "esfolianti") anche nei mesi estivi, con la premessa che la pelle deve essere già abituata alla tipologia di prodotto e di utilizzare sempre la protezione solare.

Mah... io rimango sempre perplessa, primo perchè vorrei proprio trovare una donna, magari che si trucca pure, che mette il solare in modo abbondante e ogni 90 minuti... tra solare e fondotinta che fai? vai a rifarti il trucco ogni 90 minuti? Esci in stile mi è caduto il viso nell'olio o con una patina bianca? Secondo perchè, ma qui è più che altro una mia idea, trovo che una cosa del genere stressi la troppo la pelle.

Vediamo come sarà il trend tra qualche anno...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
NickAngel97
utente avanzato
utente avanzato

C'è anche solare e solare :) LRP ha lanciato dei fluidi nuovi che sono come l'acqua, una meraviglia :amour: leggerissimi, non appiccicosi, non lucidano e non ungono.

Ci sono anche i solari over make-up da spruzzare (non direttamente sul viso, ma sulle mani e poi tamponare, perchè non è sicuro inalarli), oppure in polvere pensati proprio per questo scopo. Certo, la riapplicazione sarà meno uniforme, ma sempre meglio di niente; poi per rimanere in città va bene, specie se proprio prendi il sole dal tragitto lavoro- portiera della macchina (dove basta abbassare il pannello, in modo da essere in ombra il più possibile), o ti fai 5 minuti a piedi, va benissimo. Nessuno, se non è in vacanza (e al mare o in piscina è abbastanza difficile ci si vada col trucco) ha voglia di stare fuori col caldone che c'è; anzi, ci affrettiamo tutti a rientrare il prima possibile. Se sei dentro, della serie arrivi in ufficio la mattina e ci rimani fino al pomeriggio, ovviamente non riapplichi il solare ogni 90 minuti, ma lo fai solo prima di uscire; lo riapplichi così spesso se stai al sole per un lungo periodo di tempo continuato (ma ripeto, è raro, a meno che uno non debba lavorare all'esterno).

Personalmente, trovo l'approccio europeo in generale troppo allarmistico, su qualsiasi cosa si tende a fare terrorismo. Non condivido nemmeno la scelta di alcuni paesi di dare totale libertà in modo irresponsabile (vedi quelli che sganciano la tretinoina allo 0,1% senza ricetta a 2€ a tubetto). Serve una via di mezzo.
Ultima modifica di NickAngel97 il 20/07/2022, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

in estate i retinoidi li evito. se mi prendo una pausa di 3-4 mesi non è che poi mi cade la faccia.
capisco però chi li usa per problemi di acne o altro, ma anche a me suona strano il via libera in estate.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
NickAngel97
utente avanzato
utente avanzato

Il via libera d'estate è dovuto al fatto che i dermatologi o medici estetici (anche nostrani eh) fanno questo ragionamento, che ho sentito anche enunciare più volte: "abbiamo visto che comunque i retinoidi non vanno a rendere la pelle più propensa a scottature, e se uno mette un solare è a posto; tanto chi vuoi che stia fuori con sto caldo? La gente di solito sta direttamente al sole quei pochi secondi dall'interno di un edificio fino alla macchina, se abbassa il pannello parasole o ha un cappello a tesa larga è a posto. Le vacanze, chi le fa di solito fa una settimana, massimo due, e se le fa diciamo magari di sospendere un pochino prima, anche se ripetiamo sempre che l'abbronzatura presa in sicurezza non esiste, e gli UV sono da evitare in qualsiasi circostanza, retinoidi o meno" :D:
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

oppure cercano clienti per l'inverno :maria:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Nick chi sta in città chiuso in casa, ed esce con la protezione, il cappello a tesa larga ed evita il sole come la peste, è a posto.
Ma si legge anche che a chi fa vacanze dicono di sospendere un po' prima l'uso dei retinoidi.
Da quello che hai postato mi sembra chiaro che non c'è un via libera ai retinoidi in estate. Almeno io la tua citazione la leggo così.
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da SsilviaA »

La realtà collettiva non è solo del cittadino che sta a casa. Ci sono persone che fanno sport, passeggiate, a cui piace l'aria aperta perché hanno la fortuna di abitare in mezzo alla natura oppure la raggiungono. Esiste la montagna, dove c'è più fresco, ma si è maggiormente esposti ai raggi. Farà caldo, per alcuni sarà insopportabile, ma di certo non per tutti, oppure di certo non tutti si privano dell'esterno solo per il caldo. Quindi quando si fa una media e si danno informazioni, secondo me si deve tenere conto di tutti i casi, anche se forse (e dico forse) sono i minori. Il ragionamento "chi vuoi che stia fuori con sto caldo" è inammissibile, per me.
Studia senza metodo in modo eccentrico [cit.]
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

concordo pienamente.
NickAngel97
utente avanzato
utente avanzato

Ho risposto nell'altro topic :)
Rispondi