giusta osservazione , ma non è proprio fuorviante..Laura ha scritto:Così si scambia un pH non isolacrimale per aggressività, fuorviante no?
Per oltre 60 anni i test in vivo di irritabilità e corrosione sono stati fatti, adattando il vecchio protocollo Draize su schiena , pene ( o mucose simili, retto o altro ) e occhi di animali, in genere conigli albini.
L'irritabilità variava nei diversi tessuti bersaglio ma si riconduceva sempre a parità di sostanza ad una relazione ir schiena < ir pene (mucose) <ir occhi. al punto che gli algoritmi decisionali per i test in vivo concludevano che in caso di ir acuta su schiena o mucose non era necessario il test di ir su occhi.
Nella discussione e studi per eliminare i test in vivo su animali , molti tossicologi hanno segnalato come in realtà un test su occhi molto diluito e molto breve era, meno crudele, ed anticipava adeguatamente l'esito del test su mucose e schiena.
Gli attuali protocolli OCSE ed europei sia per i test in vivo su pelle che occhi escludono sostanze con pH estremi <2 o >11 a patto che la sostanza abbia un alto potere di buffering. Concludendo i test in vivo sono significativi anche per pH non isolacrimali.
Per fortuna la faccenda e la discussione si è dissolta con i nuovi test in vitro e con il bando dei test animali.