Sapone "aurora boreale"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Sapone "aurora boreale"
Ovvero, come trasformare un difetto in un pregio.
Ricetta:
olio d’oliva: 30%
strutto: 30%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 20%
peso dei grassi: 450 g
liquidi: acqua 35% dei grassi + sodio lattato (al 60%) 3% dei grassi (per un totale di 38% dei grassi)
soda: sconto 5%
tetrasodio etidronato al 30%: 0,2% dei grassi
profumazione: o.e. lemongrass 19 g + o.e. rosmarino 15 g
colori:
- 1/5 con mica golden pumpkin (U-makeitup)
- 1/5 con carmine FB01 Cosmenyl (alias Cosmored di GC) diluito 1:3
- 1/5 con mica pink pearl (U-makeitup)
- 1/5 con mica electric blue (U-makeitup)
- 1/5 con mica tropical temptations (U-makeitup)
Ho unito grassi e soda a 36-37°C, frullato fino ad emulsione, aggiunta la profumazione e diviso la pasta di sapone come sopra:
La tecnica è quella di questo video https://www.youtube.com/watch?v=aNy6YKugfQE ed è la stessa di questo sapone viewtopic.php?f=55&t=59695
Eccolo sformato e tagliato:
Forse avete letto qui del problema dei puntini bianchi che, fino a stamattina, consideravo un difetto però... cercando un nome adatto a questo sapone mi sono imbattuta in diverse foto di aurore boreali dove si vedono i puntini bianchi delle stelle e voilà... ora sfido chiunque a dire che sono un difetto e non sono voluti di proposito.
Ricetta:
olio d’oliva: 30%
strutto: 30%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 20%
peso dei grassi: 450 g
liquidi: acqua 35% dei grassi + sodio lattato (al 60%) 3% dei grassi (per un totale di 38% dei grassi)
soda: sconto 5%
tetrasodio etidronato al 30%: 0,2% dei grassi
profumazione: o.e. lemongrass 19 g + o.e. rosmarino 15 g
colori:
- 1/5 con mica golden pumpkin (U-makeitup)
- 1/5 con carmine FB01 Cosmenyl (alias Cosmored di GC) diluito 1:3
- 1/5 con mica pink pearl (U-makeitup)
- 1/5 con mica electric blue (U-makeitup)
- 1/5 con mica tropical temptations (U-makeitup)
Ho unito grassi e soda a 36-37°C, frullato fino ad emulsione, aggiunta la profumazione e diviso la pasta di sapone come sopra:
La tecnica è quella di questo video https://www.youtube.com/watch?v=aNy6YKugfQE ed è la stessa di questo sapone viewtopic.php?f=55&t=59695
Eccolo sformato e tagliato:
Forse avete letto qui del problema dei puntini bianchi che, fino a stamattina, consideravo un difetto però... cercando un nome adatto a questo sapone mi sono imbattuta in diverse foto di aurore boreali dove si vedono i puntini bianchi delle stelle e voilà... ora sfido chiunque a dire che sono un difetto e non sono voluti di proposito.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
Re: Sapone "aurora boreale"
E' magnifico!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- moderatrice globale
Mamma mia, stupendi!
Questa non è la sezione dei saponi, è una galleria artistica
Questa non è la sezione dei saponi, è una galleria artistica
-
- Spignattatrice
Spettacolare! E per fortuna sono usciti quei puntini bianchi, è perfetto...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
ஐ crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti ஐ
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
ஐ crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti ஐ
-
- Moderatrice VIP
Se non fossero usciti, non si sarebbe chiamato "aurora boreale", ma altro... così invece "nomen omen"
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice Spignattante
Bellissimo!!! ormai sei un'artista del sapone ^_^
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- utente avanzato
Complimenti sono veramente belli!
Se potete scegliere tra essere giusti ed essere gentili, siate gentili.
-
- utente avanzato
Tagliar, vorrei chiederti considerando la qualità e le caratteristiche degli oli, con cosa potrei sostituire egregiamente l'olio di palma raffinato?
Sono anni che utilizzo il palma, ma diventa sempre più difficile reperirlo e anche un po' per una questione etica, vorrei sostituirlo con un altro grasso che possa darmi una buona solidità del sapone.
Vedo che nelle tue ricette c'è sempre
I tuoi saponi sono veramente unici!
Sono anni che utilizzo il palma, ma diventa sempre più difficile reperirlo e anche un po' per una questione etica, vorrei sostituirlo con un altro grasso che possa darmi una buona solidità del sapone.
Vedo che nelle tue ricette c'è sempre
I tuoi saponi sono veramente unici!
Anisette
-
- Moderatrice VIP
Io posso consigliarti questo olio di palma di AZ (https://www.aroma-zone.com/info/fiche-t ... aroma-zone): non è estremamente raffinato come quello di GC che in estate è liquido (questo è sempre solido) ed è ecosostenibile.
Io e anto l’abbiamo usato in passato ed è ottimo.
Se invece lo volessi sostituire, devi considerare altri grassi solidi (strutto, cocco, burri), però devi sempre controllare che i parametri che ti dà soapcalc o altro calcolatore siano nel range desiderato.
Io e anto l’abbiamo usato in passato ed è ottimo.
Se invece lo volessi sostituire, devi considerare altri grassi solidi (strutto, cocco, burri), però devi sempre controllare che i parametri che ti dà soapcalc o altro calcolatore siano nel range desiderato.
-
- novellino
I saponi sono eccezionali
-
- utente avanzato
I saponi di Tagliar sono eccezionali
-
- utente avanzato
Sembrano dipinti uno ad uno
-
- Moderatrice VIP
Troppo buone
E per fortuna che questo era un sapone “difettoso” prima di trovare l’escamotage per riabilitarlo.
E per fortuna che questo era un sapone “difettoso” prima di trovare l’escamotage per riabilitarlo.
-
- utente avanzato
Bellissimi
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
Tagliar, per curiosità, quanta fragranza sintetica (non parlo di oli essenziali) inserisci nel sapone? Io usandola fino ad ora all' 1% ho avuto risultati mediocri, troppo poca. La questione è capire in quale range di percentuale possiamo muoverci per non fare pastrocchi.
Ultima modifica di NickAngel97 il 29/09/2021, 18:46, modificato 2 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
-
- Moderatrice VIP
Io vado sempre a naso: la aggiungo, mescolo, annuso e se non si sente più che bene riaggiungo (e questo perchè ogni fragranza o o.e. ha una resa olfattiva diversa).
Il profumo si deve sentire molto bene, altrimenti a stagionatura ultimata il sapone non profuma più o proprio poco.
Il profumo si deve sentire molto bene, altrimenti a stagionatura ultimata il sapone non profuma più o proprio poco.
-
- Spignattatore