Domande sul sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da chiarachiara »

Che colori hai usato? Se son in polvere li devi pre-disperdere in olio o acqua prima, poi li aggiungi e mescoli, mai avuto problemi. Puoi anche minipimerare ma occhio perché rischi di ottenere una traccia mooooolto pronunciata che poi non riesci a gestire a meno di spatolare il sapone nello stampo. Serve un po di pratica, non preoccuparti, ci siam passati tutti.
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Ha ragione Chiara sul minipimerare dopo aver aggiunto i colori (e poi dipende che quantità hai da colorare, perché in certi casi non riesci proprio ad usare il minipimer perché le quantità sono piccole).

Questo è un video che ho estratto da un video più lungo dove si può vedere come si possono disperdere le polveri (in questo caso delle miche) prima di aggiungerle al sapone (il mezzo disperdente è olio di oliva):

https://youtu.be/eYyH2TzhPCU
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Beccola1988 »

Ragazze, grazie mille per I vostri consigli. Avete ragione sul minipimer, pur essendo 1 kg o piu' di grassi dividendo il sapone la quantita' e' troppo piccola per miscelare bene, non ci avevo pensato! :cin:
@Chiara, ho dei colori idrosolubili di GC (indicati come idonei), dunque stempero in acqua e Aggiungo al nastro prima di colare giusto?
@karim con latte e miele ho fatto una zozzata vera e voluta diciamo :eyes: ma volevo vedere con I miei occhi cosa sarebbe successo. Praticamente ho tenuto da parte un po d nastro (quantitativo di una saponetta grande, ho usato un contenitore di filadelfia per fare una prova) e ho aggiunto un cucchiaio di latte e miele mescolando solamente (dunque credo che l'arancione a fondo sia il Miele precipitato a fondo dello "stampo"), mentre in superficie vedo dei puntini arancioni chiaro di varia grandezza. L'odore e' buono, il sapone ha 4 giorni.
vikicka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2019, 0:18

Re: Domande sul sapone

Messaggio da vikicka »

Lola ha scritto: 30/08/2019, 11:59 Credo che tu lo possa aggiungere al nastro avvenuto, diciamo al 5%.
Cara Lola, qualcun altro che legge
potreste dirmi il numero di saponificazione dell'olio di Neem?
Ho trovato due numeri diversi sull'internet: uno era 0.139 e l'altro 0.197.
Ho già controllato la tabella nel topic Il mondo del sapone fai da te, ma non lo trovo.
Grazie mille
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

I 2 numeri non sono i 2 coefficienti di saponificazione per NaOH e KOH?

Soapcalc dà i due valori come 0,138 per NaOH e 0,193 per KOH, molto simili a quelli che hai trovato tu.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vikicka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2019, 0:18

Re: Domande sul sapone

Messaggio da vikicka »

Grazie mille tagliar.
Si infatti dovrebbe essere come dici tu.
Grazie ancora
vikicka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2019, 0:18

Re: Domande sul sapone

Messaggio da vikicka »

Ciao a tutti/tutte,

volevo chiedere se qualcuno/a di voi ha mai provato a fare sapone all'acqua di cocco?
Mi è venuta questa idea pazza di fare un sapone all'acqua di cocco e polvere di bamboo (per l'effetto scrub) ma non sono sicura se devo congelarla (come di solito si fa con il latte) oppure no. Qualcuno ha mai provato?
Ah si, i tratta di acqua di cocco pura senza zuccheri aggiunti.
Grazie mille
Un abbraccio
Viki
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Domande sul sapone

Messaggio da jea »

Prova a dare un occhio alla ricetta di Saten a questo Link
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

La fai perchè ti avanza, vero? Perchè il tuo sapone non credo profumerà di cocco nè avrà altri effetti se non farti imbrunire il sapone, per via degli zuccheri presenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vikicka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2019, 0:18

Re: Domande sul sapone

Messaggio da vikicka »

Ciao Lola si ne ho presa tanta acqua di cocco e ho pensato di mettere un pò nel sapone (non per il profumo, so che non si sentirà per niente)...
Cercando sul web ho trovato un video di una ragazza americana e ho fatto così: per la maggior parte ho messo acqua distilata e solo un quarto acqua di cocco. Per fortuna andato tutto bene.
Per profumare ho utilizzato un profumo cosmetico cocco bamboo.

Grazie mille
Viki

p.s. grazie Jea per il link
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Forse ne abbiamo già parlato, non ricordo bene, ma... che cavolo sono questi aloni biancastri nel mio sapone appena tagliato? :evil:
Non c'è TiO2!!

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Acido stearico?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

E' l'unica cosa che è venuta in mente anche a me, ma questa è una formula con % di stearico sul totale degli acidi grassi di 6,4 (oliva: 30%, strutto: 30%, cocco: 20%, palma: 20%), mentre la formula che io e anto facciamo di solito ne ha decisamente di più, cioè 8,9%.

Forse l'unica spiegazione è che ho emulsionato grassi a soda a temperatura un pochino sotto rispetto alla solita (che è 40°C), cioè 36-37°C, e quindi lo stearico è riuscito a precipitare? :roll:
I grassi però al momento dell'emulsione erano trasparenti, ne sono sicura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Se non è lo stearico è il palmitico. In generale se le temperature sono bassine questi acidi grassi più solidi tendono a formare aggregati. Anche nelle creme a caldo, se sei alla temperatura limite (un paio di gradi sotto la temperatura di fusione) la crema viene opaca e grumosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Mah... qui la differenza di % di palmitico tra le 2 ricette è minima, in questa 23%, nell'altra 22%... io propendo più per la temperatura al limite che non tiene sciolti questi acidi grassi saturi a catena lunga, indipendentemente dalla loro %.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Ma certo che è quello, come nelle creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Crystalnoir
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/10/2020, 9:47

Re:

Messaggio da Crystalnoir »

Lola ha scritto: 15/07/2009, 16:06 E' normale se lo lasci alla luce. So per certo che non era al buio ;)
Indovinello: se il sapone appena tagliato lo si deve lasciare per tot tempo stagionare all'aria....come si fa a tenerlo contemporaneamente al buio?!
Ho fatto il mio primo sapone 3 giorni fa. Ieri l'ho tagliato e messo su un foglio di carta forno in una scatola da scarpe (lasciandola aperta). Volevo adagiargli sopra un paio di strappi di carta cucina, ma ho pensato che gli "togliesse aria".... Soluzioni?!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Domande sul sapone

Messaggio da tagliar »

Hai letto i messaggi prima e dopo quello di Lola?
Perchè si parla del colore arancio dato dall’olio di palma grezzo, non dei coloranti in genere... tu perché lo vuoi tenere al buio? Hai usato questo grasso e vuoi che il sapone rimanga arancio?
Svirtry ha scritto: 15/07/2009, 14:41 a proposito di palma grezzo: l'avevo messo al 30% in un sapone che ho fatto sei settimane fa. E' rimasto arancione un mesetto, poi non l'ho più guardato. ora mi sono accorta che è diventato tutto bianco.
A qualcun'altro è successo?
Lola ha scritto: 15/07/2009, 16:06 E' normale se lo lasci alla luce. So per certo che non era al buio ;)
Lilli ha scritto: 15/07/2009, 16:55 Esatto, i carotenoidi che gli danno quel colore sono fotodegradabili. Se lo tieni in una scatola chiusa non scolorisce :)
E... sì, è capitato anche a me
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Crystalnoir
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/10/2020, 9:47

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Crystalnoir »

tagliar ha scritto: 18/04/2021, 9:27 Hai letto i messaggi prima e dopo quello di Lola?
Perchè si parla del colore arancio dato dall’olio di palma grezzo, non dei coloranti in genere... tu perché lo vuoi tenere al buio? Hai usato questo grasso e vuoi che il sapone rimanga arancio?
Sì, letto tutto. Mi è venuto il dubbio comunque, anche se nel mio caso non ho problemi colore. Proprio per quanto riguarda il "come fare stagionare". Meglio far circolare l'aria, giusto?
No, non ho utilizzato questo grasso. Ma o. oliva, o. cocco, o. ricino e b. karitè.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Domande sul sapone

Messaggio da Lola »

Quindi il problema non si pone. Su una mensola, distanziati, e li giri spesso. Dopo un paio di settimane li metti in scatola da scarpe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."