Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E
Ok, grazie
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
-
- utente avanzato
Avrei una domanda, il mio tocoferolo puro (aperto da più di 1 anno) ha un leggerissimo odore di yogurt, che si percepisce avvicinando la boccetta alla narice. Ripeto è leggerissimo, quasi impercettibile.
Cosa faccio? Butto? E se lo devo buttare, devo anche buttare l'olio di borragine a cui ho aggiunto questo yogurtino?
Cosa faccio? Butto? E se lo devo buttare, devo anche buttare l'olio di borragine a cui ho aggiunto questo yogurtino?
-
- Spignattatore
Odore di yogurt non l'ho mai sentita dire prima Il mio tocoferolo non sa di niente. L'olio di borragine è uno dei più delicati che ci siano, va rancido subito, in caso aspetta, non credo duri così a lungo ancora...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
-
- Grande Capa
Tieni il tocoferolo che è eterno e butta il borragine se ha più di un anno. Impara ad annusare le materie prime quando arrivano a casa non poi.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore
Capa, anche sull'annusarle subito possono sorgere dubbi. Mi è già capitato che mi arrivassero oli e burri in via di irrancidimento (un rosa mosqueta non ha manco fatto ora ad essere spacchettato che era già nell'immondizia, un karitè che dopo un paio di settimane, e io lo tengo sempre in frigo e sigillato con la pellicola, puzzava di fritto), e che sull'etichetta la scadenza fosse ben lontana. Da allora ho detto basta agli oli vegetali. Il karitè tocca tenerlo... Mi sono arrivati emulsionanti di colori diversi rispetto alle volte precedenti ( sesquistearato una volta avorio, una beige, quella dopo palesemente giallo), idem il behentrimonium chloride, a volte bianchissimo con un odore indefinibile ma pungente, altre completamente trasparente e dall'odore insopportabile di pesce. I dubbi ci sono comunque. Non so se ti ricordi quella volta che mi è arrivato l'olio di cocco che sapeva di sedano da far spavento, o a quella ragazza che ci sentiva puzza di carne affumicata O uno le materie prime le conosce già molto bene e le ha studiate nei dettagli, o i dubbi vengono sempre
-
- utente avanzato
Sì lola certo che le annuso quando arrivano.
Comunque è rancido e l'ho cestinato. Probabilmente da contaminazione.
Nooo l'olio di borragine è un must per me, è l'acqua santa per le pelli sensibili.
Ma ora cosa faccio con quest olio? Ci ho aggiunto l'1% di tocoferolo andato a male. Posso salvarlo aggiungendondoci del tocoferolo buono?
@nickangel97 il mio karitè ha più di un anno e l'ho aperto mille mila volte. Odora di burro di karitè e lo uso ancora
Comunque è rancido e l'ho cestinato. Probabilmente da contaminazione.
Nooo l'olio di borragine è un must per me, è l'acqua santa per le pelli sensibili.
Ma ora cosa faccio con quest olio? Ci ho aggiunto l'1% di tocoferolo andato a male. Posso salvarlo aggiungendondoci del tocoferolo buono?
@nickangel97 il mio karitè ha più di un anno e l'ho aperto mille mila volte. Odora di burro di karitè e lo uso ancora
-
- Spignattatore
Prova a metterci l'aperoxid, sono tocoferoli più resistenti.
-
- Grande Capa
leonard, non va a male il tocoferolo. Può solo aver preso su cattivo odore da qualcos'altro.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Ho preso del tocoferolo nuovo sempre da GC. Quest ultimo è più chiaro, l'altro era più scuro e confermo, l'odore del primo è di fermentato.
-
- utente avanzato
Buonasera ragazzi, ho preso del tocoferolo da alex mo cosmetics (un rifornitore di materie prime tedesco) ed ho notatk che è di colore rosa. Qualcuno saprebbe indicarmi se è una cosa normale? È il dl-alpha-tocoferolo.
-
- Spignattatore
Hmm... quanto rosa? A me una volta è capitato che tendesse un pelino al rosato, ma una cosa appena percettibile proprio.
-
- Grande Capa
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
Sì è un pelino rosato... densità uguale, è un rosa chiaro.NickAngel97 ha scritto: ↑22/03/2022, 23:24 Hmm... quanto rosa? A me una volta è capitato che tendesse un pelino al rosato, ma una cosa appena percettibile proprio.
-
- Grande Capa
Io non l'ho mai visto rosa nemmeno dopo dieci anni, sempre marrone. Non ti so dire, ogni giorno una
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Nel sito alexmo vendono DL alfa tocoferolo.
In giro per internet ho trovato che di solito si parla di DL tocoferil acetato e D alfa tocoferolo.
Qualcuno gentilmente sa dirmi cosa significano D e DL?
In giro per internet ho trovato che di solito si parla di DL tocoferil acetato e D alfa tocoferolo.
Qualcuno gentilmente sa dirmi cosa significano D e DL?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
-
- Moderatrice VIP
D e L (o anche R e S) definiscono gli enantiomeri di una molecola chirale.
Spiegare qui la chiralità, enantiomeri, stereoisomeri e quant'altro diventa troppo lungo: diciamo che di solito una sola è la molecola naturale, mentre l'altra (o le altre) sono sintetiche.
Quando trovi entrambe le sigle abbinate, come DL, significa che è un mix delle 2 forme (chiamato racemo), mentre la forma naturale dell'alfa tocoferolo è solo la D.
Spiegare qui la chiralità, enantiomeri, stereoisomeri e quant'altro diventa troppo lungo: diciamo che di solito una sola è la molecola naturale, mentre l'altra (o le altre) sono sintetiche.
Quando trovi entrambe le sigle abbinate, come DL, significa che è un mix delle 2 forme (chiamato racemo), mentre la forma naturale dell'alfa tocoferolo è solo la D.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Grazie mille per la spiegazione , come sempre sei stata chiarissima e la trovo molto utile per capire cosa compro quando ordino la materia prima.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
-
- Moderatrice VIP
In questo post l'argomento era già stato affrontato per l'acido lattico: viewtopic.php?p=1672266#p1672266
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
Buongiorno
Già da un po' utilizzo per le labbra "Vitamina E Viti olio" che risulta densissima e appiccicosa. Sulla confezione manca l'INCI, a parte la scritta "Vitamina E 100%".
Si tratta comunque di tocoferil?
Diluendola con gocce di olio di germe di grano la utilizzo poi come balsamo sui capelli umidi, che ho crespi e secchissimi da anni, soprattutto dopo la menopausa. Il risultato è spettacolare: mai avuto capelli tanto morbidi e luminosi.
Ma non ho ben capito se questa diluizione la rende idonea anche per il viso, ovvero ne riduca l'effetto occlusivo di cui parlavate nel corso dei commenti precedenti.
Grazie come sempre.
Già da un po' utilizzo per le labbra "Vitamina E Viti olio" che risulta densissima e appiccicosa. Sulla confezione manca l'INCI, a parte la scritta "Vitamina E 100%".
Si tratta comunque di tocoferil?
Diluendola con gocce di olio di germe di grano la utilizzo poi come balsamo sui capelli umidi, che ho crespi e secchissimi da anni, soprattutto dopo la menopausa. Il risultato è spettacolare: mai avuto capelli tanto morbidi e luminosi.
Ma non ho ben capito se questa diluizione la rende idonea anche per il viso, ovvero ne riduca l'effetto occlusivo di cui parlavate nel corso dei commenti precedenti.
Grazie come sempre.
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli