Il nome deriva dal fatto che, senza volerlo, ho copiato i colori di questa foto di un tramonto scattata da una mia collega (anche se io ho fatto i colori al contrario ):
Ricetta:
olio d’oliva: 30%
strutto: 30%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 20%
peso dei grassi: 450 g
acqua: 38% dei grassi
soda: sconto 5%
il tetrasodio etidronato me lo sono dimenticato!!!
profumazione: o.e. lemongrass (La Saponaria) 18 g + o.e. zenzero (AZ) 4 g
colori:
- 1/5 con mica aquarius (U-makeitup)
- 1/5 con mica clementine pop (U-makeitup)
- 1/5 con mica grape (U-makeitup)
- 1/5 con mica pink pearl (U-makeitup)
- 1/5 con mica navy blue (U-makeitup)
anche stavolta tutte le miche le ho disperse in un poco di olio di riso
Ho unito grassi e soda a circa 40°C, frullato fino ad emulsione, aggiunta la profumazione e diviso la pasta di sapone come sopra.
La tecnica è quella di questo video: https://www.youtube.com/watch?v=aNy6YKugfQE
Ecco le fette a cui ho smussato gli angoli usando le scanalature presenti nella mandolina con cui rifilo le fette:
La tecnica mi piace, mentre i colori che ho scelto... nì... sono rimasti un po' spenti (me li aspettavo più brillanti, ma con le miche ogni tanto succede così e non ho ancora capito il perchè ).
Sapone "sunset upside down"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Sapone "sunset upside down"
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: Sapone "sunset upside down"
Se i colori fossero stati più vividi, l'effetto sarebbe stato spettacolare ... ma anche così ha il suo fascino
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- Grande Capa
E' bellissimo! Lo vedo solo ora perchè per sfortuna ho premuto il tasto sbagliato "segna tutti i forum come già letti".
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Bellissimo effetto, complimenti!
-
- Moderatrice VIP
Grazie, però mi piacerebbe rifarlo con colori più “allegri”
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
Se posso scegliere, un bel mix di arancioni e gialli
...perchè io VI VEDO