Zebra - prova nuova tecnica - facile
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Zebra - prova nuova tecnica - facile
Sto facendo training di "tecniche decorative" E vi tedio con le mie prove.
È semplice, basta lavorare con una pasta fluida, ho iniziato dalla zebratura perché voglio arrivare a fare un sapone tigrato.
Dopo aver dato un occhio a diversi saponi, immagini e tutorial ( ce ne sono tanti ), ho optato per questa tecnica perché mi sembra più semplice e d'effetto.
La ricetta è un po' diversa dalla mia solita per % dei grassi.
Acqua al 35 %
NaOH sconto 5 %
Sodio gluconato 0,4 % del peso del sapone fatto
Sodio lattato q.b.
Babassu 5 %
Cocco 20 %
Palma 25 %
Burro karité 3 %
Oliva 40 %
Ricino 7 %
3 Colori
Bianco sporco : TiO2 + ossido giallo + carbone vegetale
Verdino : ossido di cromo + TiO2 + ossido giallo + ultramarino blu + FD&C giallo e blu + carbone vegetale
Verde scurissimo : carbone vegetale + ossido di cromo + ultramarino blu
Stavolta Tagliar, son riuscita a fare qualche foto da sola, sono brutte perché non potevo perdere tempo, pena, pasta di sapone addensata.
Tutti i colori sono mischiati e dispersi in caprilico caprico trigliceride
A 32 °C con questa ricetta i grassi sono trasparenti ancora.
Dopo una velocissima frullata ho diviso nei 3 contenitori, aggiunto i colori predispersi e frullato 2 secondi. Poi aggiunto la fragranza.
Questa è la consistenza della pasta di sapone dopo l'aggiunta di fragranza.
Si versa il primo colore
gli altri due colori si versano in bicchieri di carta piccoli, e si versa lungo il lato corto, su piano orizzontale , tutto il contenuto ogni volta , cosí da avere le stesse quantità.
Le ultime linee sono piu strette perché ho usato il contenuto di un bicchierino per 3 righe.
Si procede alternando i colori fino a finirli.
È semplice, basta lavorare con una pasta fluida, ho iniziato dalla zebratura perché voglio arrivare a fare un sapone tigrato.
Dopo aver dato un occhio a diversi saponi, immagini e tutorial ( ce ne sono tanti ), ho optato per questa tecnica perché mi sembra più semplice e d'effetto.
La ricetta è un po' diversa dalla mia solita per % dei grassi.
Acqua al 35 %
NaOH sconto 5 %
Sodio gluconato 0,4 % del peso del sapone fatto
Sodio lattato q.b.
Babassu 5 %
Cocco 20 %
Palma 25 %
Burro karité 3 %
Oliva 40 %
Ricino 7 %
3 Colori
Bianco sporco : TiO2 + ossido giallo + carbone vegetale
Verdino : ossido di cromo + TiO2 + ossido giallo + ultramarino blu + FD&C giallo e blu + carbone vegetale
Verde scurissimo : carbone vegetale + ossido di cromo + ultramarino blu
Stavolta Tagliar, son riuscita a fare qualche foto da sola, sono brutte perché non potevo perdere tempo, pena, pasta di sapone addensata.
Tutti i colori sono mischiati e dispersi in caprilico caprico trigliceride
A 32 °C con questa ricetta i grassi sono trasparenti ancora.
Dopo una velocissima frullata ho diviso nei 3 contenitori, aggiunto i colori predispersi e frullato 2 secondi. Poi aggiunto la fragranza.
Questa è la consistenza della pasta di sapone dopo l'aggiunta di fragranza.
Si versa il primo colore
gli altri due colori si versano in bicchieri di carta piccoli, e si versa lungo il lato corto, su piano orizzontale , tutto il contenuto ogni volta , cosí da avere le stesse quantità.
Le ultime linee sono piu strette perché ho usato il contenuto di un bicchierino per 3 righe.
Si procede alternando i colori fino a finirli.
Chiara
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Re: Zebra - prova nuova tecnica - facile
Che bello, l'effetto zebra è venuto benissimo.
-
- Spignattatrice Esperta
Che brava! Saponi simpaticissimi
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Fluor, sono curiosa, tu ne fai di zebrati? Che tecnica usi? Perché ce ne sono davvero tanti di modi per far uscire le zebrature, ho scelto questa perche le linee uscivano ben delineate ma il prossimo lo voglio far tigrato e forse per quel. Tipo di linee ci vuole un'altra tecnica..
Consigli?
Consigli?
Chiara
-
- Moderatrice VIP
E' per questo che dicevo di dotarti di fotografo/aiutante.chiarachiara ha scritto: Stavolta Tagliar, son riuscita a fare qualche foto da sola, sono brutte perché non potevo perdere tempo, pena, pasta di sapone addensata.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Carinissimi anche questi
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- utente avanzato
Una vera meraviglia,,,
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Chiarachiara, di zebrati . nello specifico non ne ho mai fatti. Qualcosa di simile si, nel senso che ho alternato due colori versandoli sul lato lungo dello stampo e tagliando in verticale sul lato corto. Un gioco diverso e interessante potrebbe essere lo spin swirl.
-
- Grande Capa
Mi sfugge la sottile differenza tra lo zebrato e il tigrato
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice Spignattante
il colore :P
zebrato, bianco e nero, tigrato giallo/arancio e nero
PS: bellissimo questo sapone!!!
zebrato, bianco e nero, tigrato giallo/arancio e nero
PS: bellissimo questo sapone!!!
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- Grande Capa
Ma ha detto che ha iniziato dalla zebratura perchè vuole arrivare al tigrato. Se va avanti col bianco e nero la vedo dura, a meno che non parliamo di tigre siberiana
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Lo spin swirl é nei miei sogni più audaci ( ) già da un po'.. Devo solo trovare un piatto girevole x farlo!
Lola la differenza oltre al colore é sottile ma c'é!
La zebra ha linee piú marcate e larghe e continue
La tigre ha linee strette, medie, che si assottigliano alle estremità, a volte si collegano tra loro creando disegni diversi.
https://images.app.goo.gl/UwzY1bhmzW8XHD7o6
https://images.app.goo.gl/7dEZs9pyBJUPV4CJA
Sembra banale ma ricreandole nel sapone bisogna capire come e dove colare e scegliere la tecnica e il taglio giusti. Ci devo ragionare un po'..
Lola la differenza oltre al colore é sottile ma c'é!
La zebra ha linee piú marcate e larghe e continue
La tigre ha linee strette, medie, che si assottigliano alle estremità, a volte si collegano tra loro creando disegni diversi.
https://images.app.goo.gl/UwzY1bhmzW8XHD7o6
https://images.app.goo.gl/7dEZs9pyBJUPV4CJA
Sembra banale ma ricreandole nel sapone bisogna capire come e dove colare e scegliere la tecnica e il taglio giusti. Ci devo ragionare un po'..
Chiara
-
- Grande Capa
...perchè io VI VEDO
-
- Moderatrice Spignattante
concordo con Lola
ciao
-
- utente avanzato
Meraviglia dopo meraviglia....dove ci porti Chiara... nel tuo mondo incantato
-
- utente avanzato
Stupendi non sono saponi ma opere d'arte!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Me-ra-vi-glioso !!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
-
- utente avanzato
Ma che belli!!
-
- novellino
molto belli