Sea storm
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Sea storm
Seconda prova per creare le ocean waves.
Stessa ricetta del primo ( aurora sul gobi ), colori un po' diversi.
Carico diverse foto per mostrare i particolari delle onde ( a me piacciono moltissimo ) sulle diverse facce delle fette. Ho usato 500 g di grassi e son venute 4 fette di circa 3cm Di spessore, sempre accorciando l'unico stampo decente Che ho.
Considerazioni finali : l'effetto mi piace proprio, credo di aver ben capito come ricrearlo, devo ancora testare per la consistenza della pasta di sapone da lavorare : questa qui era ancora troppo liquida, le linee si sfumano troppo e si perde in "nitidezza".
Ne faró un altro cercando di lavorare con una traccia appena accennata, per questo e per il primo non avevo ancora traccia, solo un emulsionamento a frusta a mano prima, poi appena prima di versare, ho mescolato il colore, predisperso in olio se miche, in acqua se ossidi o ultramarini e infine ho dato un colpo di minipimer ; solo successivamente ho profumato e quindi versato.
Ho usato per profumare oli essenziali di lavanda e di litsea.
Quando aggiusto il tiro sulla consistenza passo alle fragranze.
Colori :
* fondale di sabbia : Grigio chiarissimo freddo ( mica argento scintillante di scentpassion ) + caffè polvere (sabbia)
* Blu scurissimo ( carbone vegetale e ultramarino blu ) + bianco ( TiO2 ) + azzurro ( azzurro fluo + mica azzurro elettrico di sp sempre )
* cielo : Azzurro polvere chiarissimo ( mica azzurro cellini + TiO2 ) + bianco ( TiO2 )
Stessa ricetta del primo ( aurora sul gobi ), colori un po' diversi.
Carico diverse foto per mostrare i particolari delle onde ( a me piacciono moltissimo ) sulle diverse facce delle fette. Ho usato 500 g di grassi e son venute 4 fette di circa 3cm Di spessore, sempre accorciando l'unico stampo decente Che ho.
Considerazioni finali : l'effetto mi piace proprio, credo di aver ben capito come ricrearlo, devo ancora testare per la consistenza della pasta di sapone da lavorare : questa qui era ancora troppo liquida, le linee si sfumano troppo e si perde in "nitidezza".
Ne faró un altro cercando di lavorare con una traccia appena accennata, per questo e per il primo non avevo ancora traccia, solo un emulsionamento a frusta a mano prima, poi appena prima di versare, ho mescolato il colore, predisperso in olio se miche, in acqua se ossidi o ultramarini e infine ho dato un colpo di minipimer ; solo successivamente ho profumato e quindi versato.
Ho usato per profumare oli essenziali di lavanda e di litsea.
Quando aggiusto il tiro sulla consistenza passo alle fragranze.
Colori :
* fondale di sabbia : Grigio chiarissimo freddo ( mica argento scintillante di scentpassion ) + caffè polvere (sabbia)
* Blu scurissimo ( carbone vegetale e ultramarino blu ) + bianco ( TiO2 ) + azzurro ( azzurro fluo + mica azzurro elettrico di sp sempre )
* cielo : Azzurro polvere chiarissimo ( mica azzurro cellini + TiO2 ) + bianco ( TiO2 )
Chiara
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
Re: Sea storm
Grazie karim. Siii è bello ma ancora diverso con la pasta un pelo piû densa. Devo provare.
Sena qualcuno interessa scrivo come ho fatto
Sena qualcuno interessa scrivo come ho fatto
Chiara
-
- utente avanzato
Complimenti Chiara, hai una manualità e doti artistiche incredibili.
Per pura curiosità mi interesserebbe il metodo, ma prevedo che non sarò mai in grado di replicarlo perché ho potere di far addensare il sapone alla velocità della luce
Per pura curiosità mi interesserebbe il metodo, ma prevedo che non sarò mai in grado di replicarlo perché ho potere di far addensare il sapone alla velocità della luce
melarossa
-
- Moderatrice VIP
E certo che a qualcuno interessa (io ho visto delle foto di un sapone dove ci sono onde di questo tipo e non ho assolutamente idea di come abbiano potuto farlo).chiarachiara ha scritto:Sena qualcuno interessa scrivo come ho fatto
Per la precisione, si erano ispirati all’onda di questo quadro:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Una vera meraviglia!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
-
- Spignattatrice Esperta
Wow! Sembra davvero un mare in tempesta
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Grazie ragazze
I saponi a cui mi sono ispirata e di cui non si trova uno straccio di tutorial sono questi
https://www.instagram.com/p/B8EGw2enLZP ... yjp3w8pipm
Cerco di spiegare:
Preparare un unica saponata con cui si versano tre diversi strati.
Il primo, facile : traccia pronunciata, sapone con aggiunta di polvere grossolana tipo caffe', semi di papavero, ecc.. Pochi.
Si versa, con lo stampo inclinato o in piano ( io inclinato), e poi con il cucchiaino si crea movimento sulla sabbia del fondale.
Secondo strato, ocean waves, elaborato :
2 tecniche combinate :
* line pour per il pattern colori
Nel becker di servizio versare un fondo bianco, poi alternati, lungo lo stesso bordo, il blu scuro, ancora bianco e l'azzurro. Ripetere per 3 o 4 volte.
Ora nel becker di servizio avrete una roba del genere
* clam shell per il tipo di "colata"
Alzare un lato lungo dello stampo e versare in due punti separati, lungo il lato lungo opposto ( quello basso) .
Si versa con lieve movimento a zigzag.
Ora si gira lo stampo, e si alza l'altro lato lungo, poi si versa in due punti ( come descritto sopra )
Video della tecnica clam shell, il modo di versare è lo stesso che ho usato io.
https://youtu.be/KPDp2ESobVk
In questo modo si creeranno onde sovrapposte ed alternate.
terzo strato, cielo, abbastanza semplice :
Tecnica drop swirl
Si versa il colore, o i colori, per il cielo, da un altezza che permetta alla pasta di sapone versata di penetrare nello strato sottostante ( mare) e creare quel movimento che genererà le onde.
Si sceglie quante onde inverse si vogliono creare e si procede versando longitudinalmente.
Si prosegue poi versando abbassando il becker o meglio ancora aiutandosi con la spatola per non intaccare il disegno sottostante.
Io ho usato il bianco e un azzurro chiarissimo.
Tagliar il video del quadro di hokusai forse è questo ma le onde sono diverse.
https://youtu.be/K0XyhzI4LQM
Una precisazione : io ho ridotto lo stampo, per cui due punti
Per il clam shell mi son bastati, se si utilizza uno stampo normale occorre raddoppiare i punti di colata.
Spero si capisca la spiegazione
I saponi a cui mi sono ispirata e di cui non si trova uno straccio di tutorial sono questi
https://www.instagram.com/p/B8EGw2enLZP ... yjp3w8pipm
Cerco di spiegare:
Preparare un unica saponata con cui si versano tre diversi strati.
Il primo, facile : traccia pronunciata, sapone con aggiunta di polvere grossolana tipo caffe', semi di papavero, ecc.. Pochi.
Si versa, con lo stampo inclinato o in piano ( io inclinato), e poi con il cucchiaino si crea movimento sulla sabbia del fondale.
Secondo strato, ocean waves, elaborato :
2 tecniche combinate :
* line pour per il pattern colori
Nel becker di servizio versare un fondo bianco, poi alternati, lungo lo stesso bordo, il blu scuro, ancora bianco e l'azzurro. Ripetere per 3 o 4 volte.
Ora nel becker di servizio avrete una roba del genere
* clam shell per il tipo di "colata"
Alzare un lato lungo dello stampo e versare in due punti separati, lungo il lato lungo opposto ( quello basso) .
Si versa con lieve movimento a zigzag.
Ora si gira lo stampo, e si alza l'altro lato lungo, poi si versa in due punti ( come descritto sopra )
Video della tecnica clam shell, il modo di versare è lo stesso che ho usato io.
https://youtu.be/KPDp2ESobVk
In questo modo si creeranno onde sovrapposte ed alternate.
terzo strato, cielo, abbastanza semplice :
Tecnica drop swirl
Si versa il colore, o i colori, per il cielo, da un altezza che permetta alla pasta di sapone versata di penetrare nello strato sottostante ( mare) e creare quel movimento che genererà le onde.
Si sceglie quante onde inverse si vogliono creare e si procede versando longitudinalmente.
Si prosegue poi versando abbassando il becker o meglio ancora aiutandosi con la spatola per non intaccare il disegno sottostante.
Io ho usato il bianco e un azzurro chiarissimo.
Tagliar il video del quadro di hokusai forse è questo ma le onde sono diverse.
https://youtu.be/K0XyhzI4LQM
Una precisazione : io ho ridotto lo stampo, per cui due punti
Per il clam shell mi son bastati, se si utilizza uno stampo normale occorre raddoppiare i punti di colata.
Spero si capisca la spiegazione
Chiara
-
- Moderatrice VIP
Io quei saponi li ho visti su instagram... non mi pare siano quelli del video, però ci assomigliano molto.
Chiara, la prossima volta che fai un sapone, non c’è nessuno che può fotografarti?
E’ utile se vuoi far capire la tecnica, ma anche se vuoi rifare quel sapone a distanza di tempo (a noi è capitato di andare a rivedere le foto per rifare correttamente un sapone).
Capisco che se lavori da sola è difficile fotografare, quindi assumi un aiutante/fotografo.
Chiara, la prossima volta che fai un sapone, non c’è nessuno che può fotografarti?
E’ utile se vuoi far capire la tecnica, ma anche se vuoi rifare quel sapone a distanza di tempo (a noi è capitato di andare a rivedere le foto per rifare correttamente un sapone).
Capisco che se lavori da sola è difficile fotografare, quindi assumi un aiutante/fotografo.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Resto basita ogni volta...e si che oramai dovrei aver capito che da te le meraviglie non finiscono mai per me resta un mistero
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Se posso permettermi...https://youtu.be/K0XyhzI4LQM
Ci sono anche altri saponi interessanti fatti dalla stessa autrice.
Ci sono anche altri saponi interessanti fatti dalla stessa autrice.
-
- utente avanzato
Tagliar lo so, mi piacerebbe farlo, vedo se riesco ad organizzarlo col moroso.
Fluor è lo stesso video che ho postato sopra per tagliar.
Molto brava lei, la conosco. I giapponesi, koreani e cinesi fanno dei saponi meravigliosi! E abbinano i colori in maniera sublime. ( x me eh.. )
Fluor è lo stesso video che ho postato sopra per tagliar.
Molto brava lei, la conosco. I giapponesi, koreani e cinesi fanno dei saponi meravigliosi! E abbinano i colori in maniera sublime. ( x me eh.. )
Chiara
-
- utente avanzato
Uauuuu ... echettelodicoafare
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Chiarachiara non avevo visto
-
- utente avanzato
No vabbè, ma questo è straordinario!
-
- utente avanzato
Figurati , ho scritto un papiro..fluor ha scritto:Chiarachiara non avevo visto
Chiara
-
- utente avanzato
Grazie per la spiegazione, sei stata molto chiara.
Lavori a meno di 45 gradi?
Lavori a meno di 45 gradi?
melarossa
-
- utente avanzato
Figurati! ... Menomale che è chiara
E.. Vedi, quello me lo son scordata! Si piû o meno a 26 °C la soluz di NaOH e sui 33 °C i grassi
E.. Vedi, quello me lo son scordata! Si piû o meno a 26 °C la soluz di NaOH e sui 33 °C i grassi
Chiara
-
- utente avanzato
Ottimo! Non ho mai provato a temperature così basse, sicuramente fa la differenza. Grazie ancora!
melarossa
-
- utente avanzato
Melarossa poi ricordati di lasciarli stagionare minimo 6 settimane ( l'ho letto da qualche parte ), cosí a freddo occorre molto piu tempo per esser sicuri che la saponificazione sia terminata.
Chiara