GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata
Buongiorno,
sono nuovo del forum; intanto volevo ringraziare per la condivisione dell'ottima prescrizione!
Ho acquistato presso la nota Farmacia Vernile il Carbopol Ultrez 10, e l'ho usato in questo modo:
- 140 gr di acqua distillata;
- 335 gr di alcool buongusto 96;
- 20 gr di griclerina.
In un totale di 495 grammi, ho usato lo 0,80% di Carbopol Ultrez 10, quindi in totale 3,95 grammi.
Ho tamponato con trietanolamina per raggiungere un Ph di circa 6.
La consistenza del Gel è tutto sommato buona, ma il problema è che SI SFARINA SPALMATO SULLE MANI, cioè tende a creare, appena si asciuga l'alcool, come delle briciole, che poi piano piano vengono assorbite dalla pelle, ma continua comunque a rimanere una specie di sensazione di appiccicosità... non è molto piacevole!
Il Carbopol Ultrez 10, lo faccio assorbire in acqua a 50° riscaldata, in un frullatore; dove sbaglio?
Potete aiutarmi?
Forse non va bene il Carbopol Ultrez 10? Dovevo prendere per forza 21 o 30?
Grazie mille!
sono nuovo del forum; intanto volevo ringraziare per la condivisione dell'ottima prescrizione!
Ho acquistato presso la nota Farmacia Vernile il Carbopol Ultrez 10, e l'ho usato in questo modo:
- 140 gr di acqua distillata;
- 335 gr di alcool buongusto 96;
- 20 gr di griclerina.
In un totale di 495 grammi, ho usato lo 0,80% di Carbopol Ultrez 10, quindi in totale 3,95 grammi.
Ho tamponato con trietanolamina per raggiungere un Ph di circa 6.
La consistenza del Gel è tutto sommato buona, ma il problema è che SI SFARINA SPALMATO SULLE MANI, cioè tende a creare, appena si asciuga l'alcool, come delle briciole, che poi piano piano vengono assorbite dalla pelle, ma continua comunque a rimanere una specie di sensazione di appiccicosità... non è molto piacevole!
Il Carbopol Ultrez 10, lo faccio assorbire in acqua a 50° riscaldata, in un frullatore; dove sbaglio?
Potete aiutarmi?
Forse non va bene il Carbopol Ultrez 10? Dovevo prendere per forza 21 o 30?
Grazie mille!
-
- utente avanzato
Dalla descrizione che ne fa Vernile, il 10 sembrerebbe il più indicato per i gel idroalcolicibarifer ha scritto:Forse non va bene il Carbopol Ultrez 10? Dovevo prendere per forza 21 o 30?
Però nel topic del carbomer ho ritrovato questa interessante tabella comparativa tra i vari tipi. Se ho ben interpretato (e non è detto che sia così ), lo sfarinamento è attribuibile proprio al carbopol 10 (Lower performance "Balling or pilling", se per balling or pilling si intendono le palline dello sfarinamento).Vernile ha scritto:La rapidità della gelificazione e la chiarezza del gel lo rendono particolarmente adatto per usi con soluzioni idroalcooliche (gel mani)
... di più, ninzò
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- Spignattatrice
Lievemente lo fa anche il 21, se si usa troppo gel
-
- utente avanzato
Io ho calato la percentuale di Carbopol Ultrez 21 a 0,8 e viene ancora una bella consistenza. Trovo che così non sfarini praticamente niente. Delle due secondo me lo fa più quello con Aristoflex (che pure ho calato allo 0,70).
Grazie Shakarì della ricetta
Grazie Shakarì della ricetta
-
- novellino
Buonasera, finalmente ho ricevuto per posta da Vernile il Carbopol Ultrez 21, ed anche il 30.
Intanto, quale dei due mi consigliate per evitare il più possibile l'effetto sfarinamento?
Inoltre: posso moltiplicare le dosi X5, ed usare un frullatore statico, non ad immersione, così da miscelare meglio?
Intanto, quale dei due mi consigliate per evitare il più possibile l'effetto sfarinamento?
Inoltre: posso moltiplicare le dosi X5, ed usare un frullatore statico, non ad immersione, così da miscelare meglio?
-
- Spignattatrice
Io userei sempre il 21, e certo che puoi moltiplicare le dosi
-
- Grande Capa
Ma il primo ti conviene farlo di 100 g, fidati.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Si, segui il consiglio di Lola!
Il gel di carbopol è rischioso se non hai esperienza e poi alcool costa tanto
Il gel di carbopol è rischioso se non hai esperienza e poi alcool costa tanto
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
-
- novellino
Buongiorno! Niente, purtroppo alla fine, quando aggiungo tutto l'alcool, si liquifà. L'alcool lo ho aggiunto davvero goccia per goccia, con una siringa. Forse il 70% di alcool non riesce a reggerlo?
-
- utente avanzato
La prima volta che l'ho fatto ho aggiunto troppo alcool in una volta e si era liquefatto, però frullando si è un po ripreso, prova anche tu. Lola aveva consigliato di tenere il pH sul basso, intorno al 4,5 se non sbaglio, sei stata attenta? Perché magari potresti aver sbagliato questo. Comunque anche se è liquido non buttarlo, l'alcool fa effetto comunque, se lo metti in uno spruzzino risulta comunque abbastanza comodo da utilizzare
Ultima modifica di Pedrina il 28/03/2020, 21:32, modificato 1 volta in totale.
-
- novellino
Ciao Pedrina! Anche se sono consapevole di essere in un forum a maggioranza di appartenenti al Gentil Sesso, io sono un "Lui"
Come dicevo nel post di presentazione, mi sono iscritto su questo meraviglioso forum trovando online un post recante appunto la prescrizione per il gel disinfettanti mani; siccome sono l'amministratore di una impresa in un settore di pubblicità utilità che non chiude, continuo a lavorare... ed ho necessità di salvaguardarmi!
Comunque, venendo a noi: l'alcool era giusto (pesato), anche gli altri ingredienti... credo che il problema sia stato il carbomer non sufficientemente idratato. Infatti, ora, usando un frullatore ad immersione... si è risolto!
Grazie mille!
Ora devo combattere con un altro problema: è un po' appiccicoso. Forse 1,2% è troppo per i miei gusti, di carbomer; provo ad abbassare un pochino...
Come dicevo nel post di presentazione, mi sono iscritto su questo meraviglioso forum trovando online un post recante appunto la prescrizione per il gel disinfettanti mani; siccome sono l'amministratore di una impresa in un settore di pubblicità utilità che non chiude, continuo a lavorare... ed ho necessità di salvaguardarmi!
Comunque, venendo a noi: l'alcool era giusto (pesato), anche gli altri ingredienti... credo che il problema sia stato il carbomer non sufficientemente idratato. Infatti, ora, usando un frullatore ad immersione... si è risolto!
Grazie mille!
Ora devo combattere con un altro problema: è un po' appiccicoso. Forse 1,2% è troppo per i miei gusti, di carbomer; provo ad abbassare un pochino...
-
- Spignattatrice
Forse ne metti troppo, succede se abbondi. Ne basta poco, il gel serve proprio a metterne di meno!
-
- Grande Capa
calalo pureca 1 se diventi bravo puoi arrivare anche a 0,8
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Oops, chiedo veniabarifer ha scritto:Ciao Pedrina! Anche se sono consapevole di essere in un forum a maggioranza di appartenenti al Gentil Sesso, io sono un "Lui"
bene mi fa piacere che il gel sia venuto abbastanza bene, vedrai che la prossima volta andrà ancora meglio
-
- novellino
Buongiorno!
Shakarì, per "troppo", intendi riguardo all'uso del gel finito sulle mani? Cioè, per disinfettarmi le mani, dovrei usare meno gel?
Shakarì, per "troppo", intendi riguardo all'uso del gel finito sulle mani? Cioè, per disinfettarmi le mani, dovrei usare meno gel?
-
- Grande Capa
Metti pure meno carbomer se ti dà problemi, il disinfettante non è mai troppo visto che ha uno scopo non cosmetico.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
Grazie mille, Lola!
Profitto ancora della tua pazienza e competenza per una seconda domanda: ho trovato su un sito di componenti chimici industriali, l'alcool isopropilico denaturato, costa ASSAI meno dell'alcool etilico buongusto; credi possa essere impiegato o faccia male alla pelle?
Profitto ancora della tua pazienza e competenza per una seconda domanda: ho trovato su un sito di componenti chimici industriali, l'alcool isopropilico denaturato, costa ASSAI meno dell'alcool etilico buongusto; credi possa essere impiegato o faccia male alla pelle?
-
- Grande Capa
ma l'alcool isopropilico non lo denaturano perchè non è bevibile Comprare!
...perchè io VI VEDO
-
- Moderatrice VIP
L’alcool isopropilico NON denaturato non si può acquistare senza avere una licenza UTIF, per questo lo denaturano, in modo da poter essere venduto liberamente (si usa per la detergenza, sgrassatura, nel restauro, nella stampa ecc.).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Grande Capa
Quindi lo denaturano? Perchè?
...perchè io VI VEDO