Estratti vegetali: uso cosmetico
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Bisognerebbe trovare quelli liofilizzati che non contengono le maltodestrine. E in più si sciolgono bene!
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Ma tutti gli ES sono liofilizzati!
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
ma contengono tutti le maltodestrine? Era quello il punto che sottolineava Magia. In ogni caso, Poco alcool o glicole disciolti in uno spignatto non servono a nulla. Io credo ceh nonsiano affatto le maltodestrine a rovinare precocemente i tuoi spignatti, ma proprio l'estratto vegetale.
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"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Ti rimando comunque a questa discussione su arcadia dove landre chiarisce bene come vengono fatti i vari tipi di estratti secchi http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... um=arcadia
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
@Magia: Grazie per il link!
@Lola: Vedo però che tu inserisci regolarmente EG di caffè e tè verde nelle tue ricette. Non credo che ti diano problemi: altrimenti, conoscendo la tua poco botanica mentalità , li avresti già eliminati.
@Lola: Vedo però che tu inserisci regolarmente EG di caffè e tè verde nelle tue ricette. Non credo che ti diano problemi: altrimenti, conoscendo la tua poco botanica mentalità , li avresti già eliminati.
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Sono estratti glicolici, non c'è nessuna parte solida di pianta.
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Basta esperimenti casalinghi, allora: inserirò in creme e sieri solo gli EG che ho comprato già pronti. Vuol dire che riserverò gli ES (che comunque amo molto) alle maschere; oppure, a minispignatti da consumare nel giro di due o tre giorni.
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Scussssate, io mi sono fatta un giro anche su Arcadia (grazie Magia!) e riassumendo direi che:
1. gli estratti secchi sono rognosi per chi spignatta, a meno che non siano estratti secchi LIOFILIZZATI, e non tutti lo sono;
2. è vero che il glicole propilenico utilizzato per gli estratti glicolici è a pallino rosso, ma è altrettanto vero che in questo modo in molti casi abbiamo a disposizione una buona percentuale di principi attivi (dipende ovviamente dalla pianta e dai principi che da essa si estraggono), ad un costo relativamente contenuto: nelle quantità che utilizziamo negli spignatti direi che è un compromesso non bio pari a quello del Carbomer...
3. se si vuole che il cosmetico sia il più funzionale possibile, gli estratti non possono essere considerati risolutivi, ma è più corretto considerare la formula per intero e legare dove possibile gli estratti agli attivi veri e propri.
Quindi, nel mio caso, volendo io spignattare ad esempio un doposole, ho inserito nel mio carrello solo l'estratto glicolico di calendula; invece di prendere un qualche estratto di camomilla ho già del bisabololo e con i soldini che risparmio vorrei prendere la Niacinamide che in un doposole ci sta. Invece dell'estratto di Centella per l'effetto drenante/anticellulite ho già della Caffeina; l'estratto di Carota sarebbe l'unico articolo che doveri per forza acquistare su AZ, e quindi per il momento è "rimandato"...
Chiedo alle più esperte se il mio "riassunto" fila e se ho tratto le giuste conclusioni pratiche...
1. gli estratti secchi sono rognosi per chi spignatta, a meno che non siano estratti secchi LIOFILIZZATI, e non tutti lo sono;
2. è vero che il glicole propilenico utilizzato per gli estratti glicolici è a pallino rosso, ma è altrettanto vero che in questo modo in molti casi abbiamo a disposizione una buona percentuale di principi attivi (dipende ovviamente dalla pianta e dai principi che da essa si estraggono), ad un costo relativamente contenuto: nelle quantità che utilizziamo negli spignatti direi che è un compromesso non bio pari a quello del Carbomer...
3. se si vuole che il cosmetico sia il più funzionale possibile, gli estratti non possono essere considerati risolutivi, ma è più corretto considerare la formula per intero e legare dove possibile gli estratti agli attivi veri e propri.
Quindi, nel mio caso, volendo io spignattare ad esempio un doposole, ho inserito nel mio carrello solo l'estratto glicolico di calendula; invece di prendere un qualche estratto di camomilla ho già del bisabololo e con i soldini che risparmio vorrei prendere la Niacinamide che in un doposole ci sta. Invece dell'estratto di Centella per l'effetto drenante/anticellulite ho già della Caffeina; l'estratto di Carota sarebbe l'unico articolo che doveri per forza acquistare su AZ, e quindi per il momento è "rimandato"...
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Ma, secondo voi, un estratto, glicolico o fluido, si può usare anche sui capelli in una lozione anticaduta o stimolante della crescita?
Per dire, in una lozione, oltre agli oli essenziali adatti, e/o arginina, niacinammide, antiossidanti e vitamine, anche estratti...
estratti vegetali che possano favorire la microcircolazione, tipo rusco, vite rossa o centella, oppure boh, rimineralizzanti, come equiseto (?), oppure....... ginseng?
Si lo so manca azoto, anidride carbonica e vapore acqueo ....
Per dire, in una lozione, oltre agli oli essenziali adatti, e/o arginina, niacinammide, antiossidanti e vitamine, anche estratti...
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
I capelli essendo defunti non ne ricavano nessun beneficio, ma puoi farci una lozione da massaggiare sulla cute, certo
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Si una lozione da mettere sulla cute, per stimolare la crescita dei capelli. certo, mi sa che si sporcheranno un po'... forse si potrebbe utilizzare un paio di volte a settimana prima dello shampo...
comunque l'importante è chessepoffà.
provare, provare, provare
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Chiedo qui sperando di non sbagliare... volendo fare un cosmetico anticellulite ad esempio, ha senso mettersi a comprare estratti di focus, centella, rusco ecc... che comunque se ne usano in piccole quantità piuttosto che comprarne solo uno (cosi da risparmiare ed evitare sprechi) ma utilizzarlo in % maggiore?
es. una crema con 0.5 focus 0.5 centella e 0.5 rusco al confronto con una, ad esempio, 1.5 focus...
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
No non ha senso. Questo perché una formula ben studiata presenta degli ingredienti che lavorano in sinergia, quindi inserire un solo elemento in dose più alta non è un'idea che mi pare giusta. In una crema anticellulite, ad esempio, il Fucus può avere capacità rimodellante e riducente del tessuto adiposo sottocutaneo e, grazie alla presenza degli alginati, svolge una buona azione idratante, emolliente, ammorbidente e protettiva. La Centella ha proprietà tonicizzanti, può stimola la sintesi di collagene e ha un effetto drenante. L'estratto di Rusco, invece, agisce a livello del microcircolo e aiuta ad eliminare l'effetto "a buccia d'arancia". Come vedi, ogni cosa ha il suo scopo e la crema è tanto più efficace quando gli ingredienti lavorano insieme, attaccando il problema su più fronti. Inoltre ti sconsiglio di utilizzare dosaggi troppi alti di Fucus, perché interferisce con la funzione tiroidea.
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Nemy si dice FUCUS , non focus
Secondo me con lo 0,5 alla cellulite fai solo il solletico
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Bisogna poi vedere di che tipo di estratto sta parlando Nelly.
Ti rimando al topic del Fucus Estratto Secco perché in quel caso lo 0,5% è un dosaggio accettabile. Per l'estratto fluido, ad esempio, abbiamo un max del 5%, mentre per l'E.G. la scheda tecnica parla di un massimo del 10% (schede tecniche dal sito di G.C.).
Ti rimando al topic del Fucus Estratto Secco perché in quel caso lo 0,5% è un dosaggio accettabile. Per l'estratto fluido, ad esempio, abbiamo un max del 5%, mentre per l'E.G. la scheda tecnica parla di un massimo del 10% (schede tecniche dal sito di G.C.).
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Non sapevo se scrivere qui o nel topic sul glicole propilenico, spero vada bene.
Vorrei inserire alcuni estratti glicolici in una lozione per il cuoio capelluto sperando di ottenere un'azione sinergica, ma anche mettendoli alla dose minima consigliata (o leggermente inferiore) otterrei una concentrazione di EG dell'8% sul totale della formula, e temo sia eccessiva per un uso quotidiano.
Considerato che nella lozione ci sarebbero anche altri attivi che si spera fungano, ha più senso usarla una/due volte a settimana o è meglio calare gli EG fino a un 2/2.5% totale e metterla tutti i giorni?
Spero di essermi spiegata e che qualcuno voglia/sappia rispondermi
Vorrei inserire alcuni estratti glicolici in una lozione per il cuoio capelluto sperando di ottenere un'azione sinergica, ma anche mettendoli alla dose minima consigliata (o leggermente inferiore) otterrei una concentrazione di EG dell'8% sul totale della formula, e temo sia eccessiva per un uso quotidiano.
Considerato che nella lozione ci sarebbero anche altri attivi che si spera fungano, ha più senso usarla una/due volte a settimana o è meglio calare gli EG fino a un 2/2.5% totale e metterla tutti i giorni?
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- Grande Capa
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
La seconda.
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Okay, grazie
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
Hai valutato l'idea di calare il numero di estratti ed aumentare la quantità? Tipo 3 estratti per un totale del 2,5%.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
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- Grande Capa
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Re: Estratti vegetali: uso cosmetico
E magari se vuoi usarli tutti, fai la lozione a per i giorni pari e la b per quelli dispari...
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