La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap
Molto simile al nostro sapone “notte magica”, solo che stavolta la luna non è piena, ma è una mezzaluna.
Ricetta sia per l’inserto tubolare a forma di mezzaluna che per il resto del sapone:
strutto: 60%
olio di cocco: 20%
olio d’oliva: 5%
olio di palma raffinato: 5%
olio di palmisto: 5%
olio di ricino: 5%
peso dei grassi: 67 g* per l’inserto; 950 g per il resto
*: questo è il peso che serve a preparare solo l’inserto; essendo poco, in realtà ho lavorato con 200 g di grassi perché ne ho approfittato per fare anche due cuori** con degli stampi nuovi (ho diviso la pasta di sapone in 110 g per la mezzaluna e 189 g per i cuori, considerando 74 g per il cuore piccolo e 115 g per quello grande)
acqua: 38% dei grassi per l’inserto e 35% per il resto
soda: sconto 5%
sodio gluconato: 0,4% del peso del sapone (grassi + acqua + soda)
EDTA sale bisodico biidrato (Na2EDTAx2H2O): 0,2% del peso del sapone (grassi + acqua + soda)
profumazione:
inserto: nessuna
aloe savon (GC) 34 g per il resto
colori:
inserto: sunshine (GF) e mica yellow (Gisellamanske)
carbone vegetale, blue (GF), indigo (GF) e mica luster blue (Gisellamanske) per il resto
**per i due cuori:
profumazione: green tea (GF) 4 g
colore: TiO2
Il giorno prima ho preparato la mezzaluna usando uno stampo tubolare; il giorno dopo l’ho congelato per circa 3 ore e poi sformato. Ecco la mezzaluna:
Lo stesso giorno abbiamo unito grassi e soda a 40-41°C, frullato fino al nastro (volevamo che la pasta si addensasse), e aggiunto la fragranza.
1° STRATO:
Abbiamo separato 500 g di pasta di sapone che abbiamo colorato di nero con carbone vegetale (è l’unico colorante nero tra coloranti liquidi e miche che quasi non rilascia colore quando il sapone viene utilizzato). Abbiamo frullato di nuovo per addensare tale pasta che è stata versata nello stampo, smuovendone un po’ la superficie con un cucchiaino.
Alla restante parte della pasta di sapone abbiamo aggiunto dei pezzettini sminuzzati di ritagli più o meno bianchi di vecchi saponi.
2° STRATO:
Abbiamo sbiancato un po’ la pasta di sapone con TiO2 diperso in acqua e poi abbiamo aggiunto del colorante blue (GF), mescolandolo un po’ ma non del tutto (nello stampo a sinistra vedete il primo strato nero):
Un po’ di questa pasta di sapone è stata messa sopra al 1° strato mediante un mestolo:
3° STRATO:
Alla restante pasta di sapone abbiamo aggiunto della mica luster blue (Gisellamanske) e del colorante blue (GF), sempre mescolandolo un po’ ma non del tutto:
Ancora una parte di questa pasta di sapone è stata messa sopra al 2° strato:
4° STRATO:
Come sopra, alla pasta di sapone stavolta è stato aggiunto del colorante indigo (GF) e una parte versata sul 3° strato:
A questo punto abbiamo introdotto la mezzaluna (a cui ho dovuto però tagliare un pezzetto perché troppo lunga rispetto allo stampo): per evitare la formazione di bolle nel sapone, abbiamo riempito con della pasta di sapone la concavità della mezzaluna, poi l’abbiamo introdotta e spinta un po’ in basso:
5° STRATO:
per l’ultimo strato, abbiamo colorato col carbone vegetale la restante pasta di sapone, l’abbiamo versata nello stampo e poi livellata:
Il giorno dopo ho sformato e tagliato il sapone:
Particolari delle fette:
Ricetta sia per l’inserto tubolare a forma di mezzaluna che per il resto del sapone:
strutto: 60%
olio di cocco: 20%
olio d’oliva: 5%
olio di palma raffinato: 5%
olio di palmisto: 5%
olio di ricino: 5%
peso dei grassi: 67 g* per l’inserto; 950 g per il resto
*: questo è il peso che serve a preparare solo l’inserto; essendo poco, in realtà ho lavorato con 200 g di grassi perché ne ho approfittato per fare anche due cuori** con degli stampi nuovi (ho diviso la pasta di sapone in 110 g per la mezzaluna e 189 g per i cuori, considerando 74 g per il cuore piccolo e 115 g per quello grande)
acqua: 38% dei grassi per l’inserto e 35% per il resto
soda: sconto 5%
sodio gluconato: 0,4% del peso del sapone (grassi + acqua + soda)
EDTA sale bisodico biidrato (Na2EDTAx2H2O): 0,2% del peso del sapone (grassi + acqua + soda)
profumazione:
inserto: nessuna
aloe savon (GC) 34 g per il resto
colori:
inserto: sunshine (GF) e mica yellow (Gisellamanske)
carbone vegetale, blue (GF), indigo (GF) e mica luster blue (Gisellamanske) per il resto
**per i due cuori:
profumazione: green tea (GF) 4 g
colore: TiO2
Il giorno prima ho preparato la mezzaluna usando uno stampo tubolare; il giorno dopo l’ho congelato per circa 3 ore e poi sformato. Ecco la mezzaluna:
Lo stesso giorno abbiamo unito grassi e soda a 40-41°C, frullato fino al nastro (volevamo che la pasta si addensasse), e aggiunto la fragranza.
1° STRATO:
Abbiamo separato 500 g di pasta di sapone che abbiamo colorato di nero con carbone vegetale (è l’unico colorante nero tra coloranti liquidi e miche che quasi non rilascia colore quando il sapone viene utilizzato). Abbiamo frullato di nuovo per addensare tale pasta che è stata versata nello stampo, smuovendone un po’ la superficie con un cucchiaino.
Alla restante parte della pasta di sapone abbiamo aggiunto dei pezzettini sminuzzati di ritagli più o meno bianchi di vecchi saponi.
2° STRATO:
Abbiamo sbiancato un po’ la pasta di sapone con TiO2 diperso in acqua e poi abbiamo aggiunto del colorante blue (GF), mescolandolo un po’ ma non del tutto (nello stampo a sinistra vedete il primo strato nero):
Un po’ di questa pasta di sapone è stata messa sopra al 1° strato mediante un mestolo:
3° STRATO:
Alla restante pasta di sapone abbiamo aggiunto della mica luster blue (Gisellamanske) e del colorante blue (GF), sempre mescolandolo un po’ ma non del tutto:
Ancora una parte di questa pasta di sapone è stata messa sopra al 2° strato:
4° STRATO:
Come sopra, alla pasta di sapone stavolta è stato aggiunto del colorante indigo (GF) e una parte versata sul 3° strato:
A questo punto abbiamo introdotto la mezzaluna (a cui ho dovuto però tagliare un pezzetto perché troppo lunga rispetto allo stampo): per evitare la formazione di bolle nel sapone, abbiamo riempito con della pasta di sapone la concavità della mezzaluna, poi l’abbiamo introdotta e spinta un po’ in basso:
5° STRATO:
per l’ultimo strato, abbiamo colorato col carbone vegetale la restante pasta di sapone, l’abbiamo versata nello stampo e poi livellata:
Il giorno dopo ho sformato e tagliato il sapone:
Particolari delle fette:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Van Gogh style" soap
Stupendo
Complimenti
Complimenti
Nulla succede per caso
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Spettacolare! ♡
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
-
- Spignattatrice
Meraviglioso!!!!
-
- utente avanzato
CHAPEAU!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
Bellissimo ragazzi!! Bravi come sempre.
Green tea è fantastica e rende molto bene.
Ti posso chiedere come avete calcolato quanto sapone serviva per gli inserti? Avete calcolato il volume pesandoci dentro dell'acqua e da lì usato quel calcolo per arrivare a quanti grammi di grassi servivano? Ho un paio di stampi a colonna (fiore e cuore) e per pigrizia, per non fare i conti, li sto riempendo solo quando so che devo fare un altro sapone...
Green tea è fantastica e rende molto bene.
Ti posso chiedere come avete calcolato quanto sapone serviva per gli inserti? Avete calcolato il volume pesandoci dentro dell'acqua e da lì usato quel calcolo per arrivare a quanti grammi di grassi servivano? Ho un paio di stampi a colonna (fiore e cuore) e per pigrizia, per non fare i conti, li sto riempendo solo quando so che devo fare un altro sapone...
-
- Moderatrice VIP
Esatto.karalisqui ha scritto:Avete calcolato il volume pesandoci dentro dell'acqua e da lì usato quel calcolo per arrivare a quanti grammi di grassi servivano?
Io considero che il peso dei grassi sia circa il volume dello stampo per 0,7 (arrotondando in eccesso)
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice Esperta
Molto pittorici
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Grande Capa
una frase fondamentale che bisognerebbe mettere da qualche parte dove si trovitagliar ha scritto:Esatto.karalisqui ha scritto:Avete calcolato il volume pesandoci dentro dell'acqua e da lì usato quel calcolo per arrivare a quanti grammi di grassi servivano?
Io considero che il peso dei grassi sia circa il volume dello stampo per 0,7 (arrotondando in eccesso)
Tagliar e Anto, fantastici come sempre.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- Moderatrice VIP
Lola, devo pensare in quale topic metterlo...
-
- Spignattatrice
Immaginavo infatti. Grazie per la conferma.tagliar ha scritto:Io considero che il peso dei grassi sia circa il volume dello stampo per 0,7 (arrotondando in eccesso)
Bravi di nuovo
Riguardo al calcolo, forse potremmo aprire un topic su come si calcola il volume del sapone in base allo stampo che si ha, e come adattare le ricette ai propri stampi... non avevamo un topic del genere? ero convinta di sì.
-
- utente avanzato
Bravissimi.
Io se faccio un sapone con questa ricetta mi si addensa prima ancora di metterci la soda.
Oltre a lavorare con l'acqua aumentata, che altri accorgimenti usate? Temperatura?
Io se faccio un sapone con questa ricetta mi si addensa prima ancora di metterci la soda.
Oltre a lavorare con l'acqua aumentata, che altri accorgimenti usate? Temperatura?
melarossa
-
- Moderatrice VIP
Leggi qui.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Veramente bello! Questa compagnia non delude mai!
Si accettano scambi offro: sieri, creme, shampoo e tutto quello che volete! swappo lo swappabile
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
-
- Spignattatrice
Favoloso e romantico