Crema sollievo per dermatite (con gélisucre) Edit: foto
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice Esperta
Crema sollievo per dermatite (con gélisucre) Edit: foto
Una mia parente soffre da anni di dermatite: la pelle in alcuni punti è secca, ispessita e le provoca molto prurito. Mi ha chiesto di farle una crema che le desse un po’ di sollievo e naturalmente ci ho provato subito!
Per 100 grammi
FASE A
Octiloctonoato 4
Olio girasole 3
Oleolito lavacamolendula 3
Olio jojoba 2
Olio riso 2
Tocoferile acetato 2
Olio mandorle 1
Olio rosa mosqueta 1
Olio argan 1
Olio baobab 1
Olio enotera 1
Olio kukui 1
Olio karité 1
Insaponificabile di oliva 0,5
Tocoferolo 0,5
Gélisucre AZ 10
FASE B
Acqua depurata 55
Carbopol 940 0,3
Xantana 0,1
FASE C
Idrolato di hamamelis 3
M.G. rosa canina 2
E.F. di altea 1
E.F. di malva 1
Soluz sodio jaluronato 1
Pantenolo 1
E.G. di calendula 0,5
E.F. di liquirizia 0,5
Allantoina 0,5
Phenonip 0,4
L’ho emulsionata a freddo con il gélisucre (INCI Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis oil, Sucrose laurate, Citrus Aurantium Dulcis fruit water) perché non volevo scaldare gli oli: con il 10% si è emulsionata bene tenendo conto che ci sono il 24% di grassi.
La sera prima ho fatto idratare il carbopol e la xantana, poi li ho mescolati e lasciati da parte. Ho aggiunto gli oli al gélisucre uno alla volta frullando con l’aerolatte. Ho aggiunto la fase acquosa gelificata emulsionando bene e infine ho aggiunto la fase C. Non avendo burri né cere non è venuta molto densa ma neppure fluida da dispenser, il pH era circa 6 e l’ho lasciato così.
L’ho consegnata una settimana fa e pare funzioni: la mia parente mi ha detto che rinfresca, dà sollievo e toglie il prurito, soprattutto di notte quando si grattava senza neppure accorgersi e irritava ancora di più la pelle.
Ecco la foto:
Naturalmente se avete consigli per migliorarla io sono qui
Per 100 grammi
FASE A
Octiloctonoato 4
Olio girasole 3
Oleolito lavacamolendula 3
Olio jojoba 2
Olio riso 2
Tocoferile acetato 2
Olio mandorle 1
Olio rosa mosqueta 1
Olio argan 1
Olio baobab 1
Olio enotera 1
Olio kukui 1
Olio karité 1
Insaponificabile di oliva 0,5
Tocoferolo 0,5
Gélisucre AZ 10
FASE B
Acqua depurata 55
Carbopol 940 0,3
Xantana 0,1
FASE C
Idrolato di hamamelis 3
M.G. rosa canina 2
E.F. di altea 1
E.F. di malva 1
Soluz sodio jaluronato 1
Pantenolo 1
E.G. di calendula 0,5
E.F. di liquirizia 0,5
Allantoina 0,5
Phenonip 0,4
L’ho emulsionata a freddo con il gélisucre (INCI Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis oil, Sucrose laurate, Citrus Aurantium Dulcis fruit water) perché non volevo scaldare gli oli: con il 10% si è emulsionata bene tenendo conto che ci sono il 24% di grassi.
La sera prima ho fatto idratare il carbopol e la xantana, poi li ho mescolati e lasciati da parte. Ho aggiunto gli oli al gélisucre uno alla volta frullando con l’aerolatte. Ho aggiunto la fase acquosa gelificata emulsionando bene e infine ho aggiunto la fase C. Non avendo burri né cere non è venuta molto densa ma neppure fluida da dispenser, il pH era circa 6 e l’ho lasciato così.
L’ho consegnata una settimana fa e pare funzioni: la mia parente mi ha detto che rinfresca, dà sollievo e toglie il prurito, soprattutto di notte quando si grattava senza neppure accorgersi e irritava ancora di più la pelle.
Ecco la foto:
Ultima modifica di codirosso il 08/05/2010, 12:14, modificato 2 volte in totale.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Grande Capa
consigliuccio: inserisci nella prossima formulazione sodio lattato al 3%; fa miracoli come idratazione, quindi smette immediatamente di grattarsi.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
Re: Crema sollievo per dermatite (con gélisucre)
Consigli no, anzi!codirosso ha scritto: L’ho emulsionata a freddo con il gélisucre perché non volevo scaldare gli oli: con il 10% si è emulsionata bene tenendo conto che ci sono il 24% di grassi.
che consistenza ha la crema? solo io mi sono trovata male male col il gélisucre...oltre che dalla percentuale inizio a pensare dipenda anche dal tipo di grassi usati
-
- Spignattatrice Esperta
Non è che il gélisucre mi faccia impazzire, ma dato che l'ho preso ho deciso d usarlo...
La consistenza della crema è abbastanza fluida, volendola più corposa forse si può aumentare il carbomer e la prossima volta vorrei provarci, ma più di tanto non credo che si possa addensare.
La consistenza della crema è abbastanza fluida, volendola più corposa forse si può aumentare il carbomer e la prossima volta vorrei provarci, ma più di tanto non credo che si possa addensare.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice Esperta
-
- novellino
Re: Crema sollievo per dermatite (con gélisucre) Edit: foto
Ciao codirosso vorrei realizzare questa crema il gelisucre è necessario o è possibile sostituirlo con un altro emulsionante a freddo ? Grazie mille
-
- utente avanzato
Cara Giulia, il gelisucre e facile ma non sempre riesce.
Ho fatto un fluido corpo con GC - Emulsol OW ed é venuto bene.
Ma aspetta di sentire cosa dice codirosso
Ho fatto un fluido corpo con GC - Emulsol OW ed é venuto bene.
Ma aspetta di sentire cosa dice codirosso
"Piccolo chimico"
-
- Spignattatrice Esperta
Come dice Stefania al posto del gélisucre va benissimo l'emulsol olio in acqua. La ricetta comunque è un po' datata, probabilmente ora si potrebbe migliorare con nuovi ingredienti.
Se vuoi rifarla così com'è usa il carbopol ultrez21 al posto del 940. Se non ti importa che faccia scia e venga piuttosto fluida da flacone ometti pure il carbopol e usa lo 0,5% di xantana, aggiungi il sodio lattato come suggeriva Lola e metti anche il 5% di glicerina.
Se vuoi rifarla così com'è usa il carbopol ultrez21 al posto del 940. Se non ti importa che faccia scia e venga piuttosto fluida da flacone ometti pure il carbopol e usa lo 0,5% di xantana, aggiungi il sodio lattato come suggeriva Lola e metti anche il 5% di glicerina.
-
- novellino
Grazie mille dei suggerimenti e delle spiegazioni più che esaustive !
-
- Spignattatore Esperto
Aggiungo che doveste trovare il Sucrose laurate puro e semplice usate direttamente quello a dose bassa .
Il gelisucre è sostanzialmente una pre-emulsione ( o microemulsione) che ha dato un sacco di problemi. Molto meglio il Sucrose laurate che usato da solo è una 'bomba' come emulsionante.
Il gelisucre è sostanzialmente una pre-emulsione ( o microemulsione) che ha dato un sacco di problemi. Molto meglio il Sucrose laurate che usato da solo è una 'bomba' come emulsionante.
-
- Grande Capa
un tensioattivo praticamente?
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore Esperto
Sì. È usato sia come tensioattivo che come emulsionante. Come forse ti dicevo si usa anche nel contorno occhi perché non brucia.
Loro hanno solo fatto una pre emulsione olio glicerolo e tensioattivo
Loro hanno solo fatto una pre emulsione olio glicerolo e tensioattivo