La (quasi) Compagnia del Sapone: sea life
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
La (quasi) Compagnia del Sapone: sea life
Ricetta (per 800 g di grassi):
strutto: 360 g (45%)
olio di cocco: 120 g (15%)
olio di palma raffinato: 120 g (15%)
burro di mango: 80 g (10%)
olio di palmisto: 40 g (5%)
olio d’oliva: 40 g (5%)
olio di ricino: 40 g (5%)
acqua (35% dei grassi): 280 g
soda: 112,3 g (sconto 5%)
sodio gluconato: 0,4% del peso del sapone (grassi + acqua + soda), cioè 4,8 g
EDTA sale bisodico biidrato (Na2EDTAx2H2O): 0,2% del peso del sapone (grassi + acqua + soda), cioè 2,4 g
profumazione: fragranza beach breezes (Youwish) (30 g)
colori: abbiamo diviso la pasta di sapone così:
- per il fondo: 200 g con mica bronze (Gisellamanske)
- per il 1° strato blu: 300 g con mica tropical tempation (U-Makeitup) + 100 g con mica peacock blue (Gisellamanske)
- per il 2° strato blu: 200 g con mica blue moon (U-Makeitup) e TiO2 + 100 g con mica navy blue (U-Makeitup), mica magic blue (Gisellamanske), blue (GF) e TiO2
- per la schiuma: la parte restante con TiO2
decorazioni:
- trito di avanzi di sapone
- stelline e conchiglie:
melt&pour opaco + vari coloranti:
le 3 in alto con mica luster blue (Gisellamanske)
le due al centro (col cavalluccio) con mica deep ocean (U-Makeitup)
le due in basso con indigo (GF)
le 6 in alto e al centro (col cavalluccio) con mica sunbeam gold (U-Makeitup)
le 4 in basso con sunshine e una punta di orange (entrambi di GF)
Per avere un colore variegato e non uniforme, ho sciolto il melt&pour, l’ho diviso il 2 parti a occhio e ne ho colorata una sola; poi ho versato la parte colorata in quella bianca come per fare uno “swirl in the pot” e il tutto è stato infine versato nello stampo.
sapone:
unito grassi e soda a 38-39°C, frullato fino al nastro, profumato, divisa la pasta di sapone e colorata come sopra.
Abbiamo aggiunto il trito di sapone alla pasta marrone ed abbiamo versato nello stampo in modo un po’ irregolare, inclinandolo su un lato lungo:
Per il 1° strato blu, abbiamo aggiunto il blu più chiaro a quello più scuro, fatto uno “swirl in the pot” e aggiunto sopra al marrone, inclinando lo stampo dall’altro lato e movimentando la superficie con un cucchiaino:
Per il 2° strato blu, abbiamo fatto come per il precedente (blu più chiaro nel blu più scuro e "swirl in the pot”) e aggiunto sopra al 1° strato blu, inclinando di nuovo lo stampo dall’altro lato e sempre movimentando col cucchiaino:
Infine sopra abbiamo messo la pasta bianca, movimentata la superficie con un cucchiaino, decorato con stelline e conchiglie tenendo conto dei siti di taglio e spolverato con glitter multicolor:
Ecco le fette:
strutto: 360 g (45%)
olio di cocco: 120 g (15%)
olio di palma raffinato: 120 g (15%)
burro di mango: 80 g (10%)
olio di palmisto: 40 g (5%)
olio d’oliva: 40 g (5%)
olio di ricino: 40 g (5%)
acqua (35% dei grassi): 280 g
soda: 112,3 g (sconto 5%)
sodio gluconato: 0,4% del peso del sapone (grassi + acqua + soda), cioè 4,8 g
EDTA sale bisodico biidrato (Na2EDTAx2H2O): 0,2% del peso del sapone (grassi + acqua + soda), cioè 2,4 g
profumazione: fragranza beach breezes (Youwish) (30 g)
colori: abbiamo diviso la pasta di sapone così:
- per il fondo: 200 g con mica bronze (Gisellamanske)
- per il 1° strato blu: 300 g con mica tropical tempation (U-Makeitup) + 100 g con mica peacock blue (Gisellamanske)
- per il 2° strato blu: 200 g con mica blue moon (U-Makeitup) e TiO2 + 100 g con mica navy blue (U-Makeitup), mica magic blue (Gisellamanske), blue (GF) e TiO2
- per la schiuma: la parte restante con TiO2
decorazioni:
- trito di avanzi di sapone
- stelline e conchiglie:
melt&pour opaco + vari coloranti:
le 3 in alto con mica luster blue (Gisellamanske)
le due al centro (col cavalluccio) con mica deep ocean (U-Makeitup)
le due in basso con indigo (GF)
le 6 in alto e al centro (col cavalluccio) con mica sunbeam gold (U-Makeitup)
le 4 in basso con sunshine e una punta di orange (entrambi di GF)
Per avere un colore variegato e non uniforme, ho sciolto il melt&pour, l’ho diviso il 2 parti a occhio e ne ho colorata una sola; poi ho versato la parte colorata in quella bianca come per fare uno “swirl in the pot” e il tutto è stato infine versato nello stampo.
sapone:
unito grassi e soda a 38-39°C, frullato fino al nastro, profumato, divisa la pasta di sapone e colorata come sopra.
Abbiamo aggiunto il trito di sapone alla pasta marrone ed abbiamo versato nello stampo in modo un po’ irregolare, inclinandolo su un lato lungo:
Per il 1° strato blu, abbiamo aggiunto il blu più chiaro a quello più scuro, fatto uno “swirl in the pot” e aggiunto sopra al marrone, inclinando lo stampo dall’altro lato e movimentando la superficie con un cucchiaino:
Per il 2° strato blu, abbiamo fatto come per il precedente (blu più chiaro nel blu più scuro e "swirl in the pot”) e aggiunto sopra al 1° strato blu, inclinando di nuovo lo stampo dall’altro lato e sempre movimentando col cucchiaino:
Infine sopra abbiamo messo la pasta bianca, movimentata la superficie con un cucchiaino, decorato con stelline e conchiglie tenendo conto dei siti di taglio e spolverato con glitter multicolor:
Ecco le fette:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice Esperta
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sea life
Stupendi!
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatrice
Davvero bellissimi!
Ma toglimi una curiosità... voi alla fine li usate questi saponi? So che sono ottimi saponi ma io non oserei sciuparli, li vedo più come opere d'arte...
Ma toglimi una curiosità... voi alla fine li usate questi saponi? So che sono ottimi saponi ma io non oserei sciuparli, li vedo più come opere d'arte...
-
- utente avanzato
semplicemente meravigliosi!!!
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- Moderatrice VIP
Io l'unico che ho, e che non ho intenzione di usare, è un alberello di Natale: il mio è sotto una campana di vetro che metto in esposizione su un mobile nel periodo di Natale... tutti gli altri o li ho usati o li ho regalati.Galatea ha scritto: Ma toglimi una curiosità... voi alla fine li usate questi saponi?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- moderatrice globale
Sono bellissimi!
-
- utente avanzato
Che belli, sei davvero bravissima!
-
- utente avanzato
...ad ogni vostra nuova creazione resto sempre più stupefatta , avete un'eleganza stilistica "essenziale", sempre più riconoscibile...non manca nulla e nulla è ridondante...complimenti!
...una???...nessuna...centomila!!!
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Ricordo che La (quasi) Compagnia del Sapone è composta anche da anto, col quale ormai ho instaurato un'associazione a delinquere di tipo saponoso (per la gioia di mia madre che, ogni volta che vogliamo fare il sapone, dato che lo facciamo sempre a casa mia, mi dice "ancora???").michelle ha scritto:Che belli, sei davvero bravissima!
Landre invece, che completa la Compagnia, è già un po' che non saponifica con noi perchè è sempre difficile conciliare i suoi mille impegni con i turni lavorativi di anto e i miei giorni in cui sono dal moroso.
-
- Spignattatore Esperto
Beh io questo sapone me lo ricorderò di certo :-(
Mai abbassare la guardia per troppa esperienza ... ho una crosta in faccia non enorme ma c'è
Mai abbassare la guardia per troppa esperienza ... ho una crosta in faccia non enorme ma c'è
-
- utente avanzato
schizzo di soda???
MI dispiace :(
MI dispiace :(
...una???...nessuna...centomila!!!
-
- Spignattatore Esperto
Penso banalmente sapone fresco , mi sarò toccato la faccia.
Abbiamo lavorato di corsa per paura ammassasse
Abbiamo lavorato di corsa per paura ammassasse
-
- utente avanzato
Non ce la farei mai ad usare questa meraviglia...mi sembrerebbe di sciupare un'opera d'arte ... siete troppo brave......
-
- Spignattatrice
Stupendo davvero!
-
- Moderatrice VIP
La cosa più complicata è riuscire a mettere d'accordo due fenomeni: il fatto che la pasta di sapone deve essere sufficientemente densa da permettere di lavorarla col cucchiaino in modo che le superfici di divisione tra uno strato e l'altro non siano rettilinee ma ondulate e il fatto che la stessa pasta deve però essere sufficientemente fluida da permettere di fare uno "swirl in the pot" senza mischiare troppo i colori e che sia versabile sopra lo strato precedente senza fare troppe bolle d'aria che diventano poi buchetti quando si taglia il sapone.
Se la pasta di sapone dovesse ammassarsi sarebbe quindi un disastro!!
Se la pasta di sapone dovesse ammassarsi sarebbe quindi un disastro!!
-
- novellino
-
- Spignattatore
Carinissimi, complimenti (Quasi) Compagnia del sapone
Com'è Beach breeze di YW? Me la immagino ozonica...
Com'è Beach breeze di YW? Me la immagino ozonica...
Karim
-
- Moderatrice VIP
Direi di sì, anche se non rende molto come fragranza: abbiamo usato tutta la boccetta da 30 ml e il profumo non è forte (speriamo che non se ne vada con la stagionatura).
-
- Spignattatrice
Che cosa darei per vedervi una volta all'opera, siete bravissimi!!! Ormai non preparo sapone da più di un anno e mezzo..non mi ricordo più..