Trattamenti anticaduta

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
farisa
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/10/2013, 17:19

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da farisa »

ripensandoci e rileggendo..non so se è davvero l'effetto ipotensivo che dà il beneficio al cuoio capelluto: è vero, con i vasi sanguigni dilatati c'è maggior scambio con il tessuto interstiziale, da cui il miglior trofismo e una minore produzione di ioni H+, ecc..ma l'acetilcisteina ha effetto antiossidante e anti radicali liberi :bam: , dei quali conosciamo gli effetti dannosi anche sulla regolazione del pH, per cui può essere dovuto a questo l'effetto sui capelli. ma, allora, perché persina ne ha avuto beneficio? non ho una risposta e più vado avanti più mi confondo :duro:
serenamente
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/10/2013, 21:31

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da serenamente »

Ok provvedo a creare un progetto..
qui mi limito a dire che in effetti non mi fido a usare un prodotto effervescente in un fluido o qualcosa che debba essere conservato.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da carlac »

vi riporto la mia esperienza e spero che qualche esperto mi dica se sto facendo la cosa giusta
premetto che di dermatologi ne ho visti un bel po', integratori provati quasi tutti quelli in commercio, idem le fiale etc etc... lo scorso gennaio mi sono decisa e ho strapagato un trattamento a base di iniezioni del mio stesso sangue mescolato ad altre cosucce utili. risultato: nel giro di tre mesi i miei capelli si sono rinfoltiti per bene ma sono diventati da ricci a mosci e floscetti, ovviamente ero contenta lo stesso per la ricrescita. dopo il trattamento mi sono state prescritte due lozioni da dare a giorni alterni che ungevano di brutto e contenevano ormoni. ormai avevo pagato e ho voluto fare il trattamento per intero. quanto le lozioni (costo 179 euro :roll: ) sono finite ho aspettato un po' di tempo e ora sono circa come ero un annetto fa. da un mesetto ho creato una lozione (copiando in pratica le cose buone di quella che mi ha prescritto il dottore) che contiene cistina, metionina e arginina oltre a fitocheratina e la spruzzo sulla cute prima del lavaggio lasciandola per un quarto d'ora. da bagnati invece ne spruzzo una di fitocheratina. beh, i capelli sono più spessi e mi sembra che la caduta si sia ben arrestata. che ne pensate?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11985
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Laura »

Che hai fatto trattamenti medicali sui quali nulla ci compete dire.
serenamente
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/10/2013, 21:31

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da serenamente »

in verità non c'è comunque molto da dire. le ragioni principali della caduta dei capelli sno stress ossidativi e alopecia androgenetica. meglio conosciuti i meccanismi di azione della seconda, passano per cure via bocca. poi nel caso in cui lo sbalzo ormonale sia ricomposto (per esempio a me è rientrato dopo qualche anno) si può intervenire dermatologicamente e anche cosmeticamente. dalla tua descrizione non si capisce né il tipo di problema che hai, né lo stadio a cui sei, e neanche il tipo di trattamento (che non necessariamente deve essere invasivo e neanche costosissimo) a cui sei ricorsa. certo è che in linea di massima, curare i capelli che sono rimasti rinforzandoli, è sempre buona noorma, e quello mi pare che sia ciò che stai facendo ora.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da carlac »

grazie a entrambe. in realtà non ho specificato il problema perchè non so quale sia, gli ormoni sono a posto e c'è stato chi mi ha detto alopecia androgenetica e chi mi ha detto che assolutamente non lo è. in effetti sto sforando quindi chiudo :)
franceschina93
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2014, 21:03

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da franceschina93 »

ciao ragazze io e' da un mese e mezzo che uso l'integratore Phyto.. e mi sto trovando benissimo i miei capelli stanno molto meglio cadono molto meno (ma soprattutto le unghie sono durissimissime). Quindi tra un mese e mezzo avro' finito il trattamento e poi faro' una pausa e vedro' se riprenderlo o meno, ma mi sembra proprio valido. Io l'ho trovato in offerta, due bocce (tre mesi di trattamento) a 25 euro (senno costerebbero 22 euro l'una). Insomma, sto affrontando un periodo molto stressante e mi sta davvero aiutando :D
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Amaranta »

Ho usato hennè per tingere i capelli per anni. Da ottobre ho iniziato a tingerli con le tinte chimiche e, non so se imputarlo a questo, i capelli hanno iniziato a cadere copiosamente.
Qualcuna ha avuto esperienze in questo senso? sto meditando di riprendere ad usare l'hennè, quello che ho usato per anni era misto ad amla che pare avere una funzione benefica che contrasta la caduta.
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1423
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da jea »

Amaranta, un impacco di hennè e amla a mio parere non ha sicuramente funzioni che contrastano la caduta. I principi attivi anticaduta, per poter avere un' ipotetica efficacia sul bulbo devono essere veicolati da qualcosa come l'alcool. Per quanto riguarda le tinte chimiche, queste tendono a rendere il capello molto fragile e, se è molto sottile, si spezza fin vicino alla radice. L' hennè non aggredisce il capello e io ti direi di ritornare a questo se il problema non è una vera e propria caduta ma è dovuto alla rottura del capello. Se invece la caduta parte dal bulbo, allora le cause possono essere diverse così come i metodi per curare il problema (e non sempre si può curare...)
ELENA
Verde
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2017, 14:44

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Verde »

Ciao a tutte, il mio è un piccolo sfogo.
L'anno scorso ho conosciuto quello che a tutti sembrava un bravissimo ragazzo, che - appena ci siamo messi insieme - si è in realtà rivelato violento, sia per quanto riguarda la violenza fisica che soprattutto quella psicologica. Quest'ultima faceva più male dei lividi. Fortunatamente ne sono uscita in fretta e in vita (anche grazie ai Carabinieri), a differenza di altre donne che purtroppo non hanno avuto la stessa fortuna.
Ho avuto una forte caduta di capelli da stress, sono state escluse patologie varie (ho effettuato analisi ormonali, anche ormoni tiroidei, ferro, ecografia ovarica e ecografia alla tiroide).
La causa è stata infatti lo stress, il problema è che, dopo quasi un anno, non ho una ricrescita. Anzi, bastano un paio di giorni di stress (per un qualsiasi problema) e la caduta si riattiva per qualche giorno. Con la visita dello specialista purtroppo non ho risolto nulla, ho assunto fialette e integratori.
Ad oggi i miei capelli sono grassi alla cute e molto secchi sulle lunghezze, si spezzano facilmente e soprattutto sono visibilmente radi. Quest'ultimo è il mio problema principale a livello estetico, tanto che mi fanno sentire molto a disagio, non posso attaccarli perché si vede un sacco il diradamento (ho lasciato la palestra per questo motivo), e la riga centrale sembra un'autostrada. Se gli admin mi danno l'ok posso inserire un paio di fotografie, per mostrarvi a che livello sono arrivata.
Purtroppo non so più che fare, nemmeno a livello di analisi.
Sottolineo nuovamente che la causa dello stress è terminata lo scorso luglio, che sono stata in psicoterapia perché le violenze psicologiche che ho subito mi causavano appunto ulteriore stress, e che adesso sto bene. Ho tanti amici, mi tengo occupata, e soprattutto "quella persona" non ha più attuato le sue minacce sanguinolente. Ma il fatto di vedere la mia testa in queste condizioni mi causa angoscia, è come un circolo vizioso.
Ho provato fiale Bioscalin, fiale fitoterapiche al rosmarino (ma con alcol, cosa adesso che ho letto sul forum andrebbe evitata), mi manca da provare fiale del tipo Migliorin. Poi non so se ne esistano altre senza alcol.
Assumo integratori a base di vitamine e minerali. Ho appena introdotto uno con estratto di miglio e lievito di birra. Accetto consigli.
Ieri sera ho letto il topic sulla lozione anticaduta, e ne vorrei fare una a base di olio di jojoba, con OE di rosmarino, lavanda e timo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11985
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Laura »

Ciao Verde, intanto un Emoticons by Follettarosa e tanta stima per esserti affrancata con efficacia da una situazione così pericolosa. Se non l'hai provato ti consiglio l'integratore Silicea, la versione in capsule di più facile gestione, a me ha sempre aiutato la ricrescita quando ho visto cadute insistenti.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19910
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da tagliar »

OT:
Io non so aiutarti sul fattore perdita capelli, però complimenti, hai avuto coraggio e ora meriti sia una vita tranquilla e senza stress che un uomo normale.

fine OT

un uomo così merita che i capelli li perda lui... ecchecazz!! :fangule:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11067
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Galatea »

I capelli Tagliar? Io gli auguro che gli cada qualcos'altro :twisted:
Complimenti Verde, l'ho visto accadere e so che ci vuole tanto tanto coraggio. Brava :cuori:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7614
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da gigetta »

Verde, sii orgogliosa di te per essere uscita da una situazione così!!! Cerca di stare tranquilla e sono sicura che riavrai una folta chioma!!! :ok: :heart:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Io faccio sempre per un mio amico una lozione di cui è molto soddisfatto, perché i capelli sul cuscino al mattino sono visibilmente diminuiti e sente al tatto i capelli di ricambio in ricrescita molto più numerosi. La mette la sera sul cuoio capelluto e la massaggia.

E' ampiamente ripresa da questo topic, a cui vanno tutti i crediti; io ci ho messo poco del mio. Te la scrivo sperando ti sia d'aiuto.

alcool buongusto 20.0
e. glicolico di ortica 8.0
acqua di amamelide 20.0
acqua distillata 47.5
o.e bay st. thomas 1.5
o.e. rosmarino 1.5
o.e. lavanda 1.5

Un grandissimo abbraccio e tanta tanta stima! :hearts:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19910
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da tagliar »

Galatea ha scritto:I capelli Tagliar? Io gli auguro che gli cada qualcos'altro :twisted:
Purtroppo quel qualcos'altro da solo non cade (bisognerebbe ricorrere al metodo Lorena Bobbitt Emoticons by Follettarosa), i capelli invece sì. :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9550
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da SsilviaA »

Verde cara sei un esempio per tutte le donne in tali situazioni, sii orgogliosa. Sei molto coraggiosa.
Intanto evita di usare olii o burri sulle lunghezze che alla lunga li secca, poi cerca nella sezione inci un buon balsamo condizionate (se non ci riesci mandami un messaggio privato che ti aiuto). Per il resto invece così come è venuto il problema dall'interno del tuo corpo, così se ne andrà.. come tutti ti avranno già consigliato cerca di stare tranquilla e serena, inoltre fossi in te mi iscriverei ancora in palestra, può aiutare a scaricare tensioni.. altrimenti puoi correre se ti piace
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Verde
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2017, 14:44

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Verde »

Grazie a tutte per la solidarietà! :) Diciamo che per ora mi alleno a casa, con una cyclette e dei manubri da 2kg... meglio di niente! Avevo perso 20kg nel 2015, poi ultimamente ne ho ripresi alcuni, ma l'estate incombe (con tutta la sua ansia! :lol: ) quindi mi sto impegnando di nuovo. Lui mi prendeva in giro chiamandomi "cicciona, pacchiona, chiattona" (in quei mesi pesavo 58kg, ero tra il normopeso e il sovrappeso), e tentava ripetutamente di vietarmi di andare in palestra perché secondo lui "cercavo maschi", cosa assolutamente falsa, era semplicemente geloso a livello patologico perché giustamente in palestra ci sono sia uomini che donne. Se fossi andata in palestra avrebbe cominciato a chiamarmi "pu*****, sgualdrina" e altri epiteti simili. Questo è solo un assaggio. Appena provavo a lasciarlo lui diventava violento anche a livello fisico, minacciava di dare fuoco alla mia casa in campagna, di ammazzare il mio "cane di mer**"', mi strappava gli occhiali di dosso e li lanciava dove capitasse, e se alzavo la voce poi passava agli strangolamenti da dietro (quelli fatti col gomito), gli schiaffi in faccia tanto forti che una volta mi sono ritrovata distesa per terra. Non ho potuto lasciarlo subito perché semplicemente non avevo più la libertà di decidere della mia vita, usava la violenza per privarmene. Quindi, vedendo che da sola non ce la potevo fare, sono andata dal maresciallo e da una psicologa. Quest'ultima ha confermato che lui fosse affetto da disturbi quali personalità multiple, oppressione seriale, e che seriamente era un potenziale assassino femminicida. Quando ho chiuso tutti i ponti (i carabinieri gli volevano fare addirittura il divieto di entrare nel mio Comune di residenza), lui mi ha fatto una proposta di matrimonio e altre mille offerte da agnellino pacifico. Per un mese e mezzo mi ha mandato SMS, a chi non ho mai risposto; non ho voluto cambiare numero perché qualora lui mi avesse scritto che era sotto casa mia avrei voluto chiamare i carabinieri. Poi credo che avrà trovato un'altra vittima. Ora capitemi perché mi è venuta una consistente alopecia...
LaMuccaVezzosetta ha scritto: alcool buongusto 20.0
e. glicolico di ortica 8.0
acqua di amamelide 20.0
acqua distillata 47.5
o.e bay st. thomas 1.5
o.e. rosmarino 1.5
o.e. lavanda 1.5

Un grandissimo abbraccio e tanta tanta stima! :hearts:
Questi numeri si riferiscono a grammi o percentuali? Purtroppo sono ignorante, ma se mi spieghi come fare dal punto di vista tecnico (serve una bilancia particolare?) compro tutti gli ingredienti.
SsilviaA ha scritto: Intanto evita di usare olii o burri sulle lunghezze che alla lunga li secca, poi cerca nella sezione inci un buon balsamo condizionate (se non ci riesci mandami un messaggio privato che ti aiuto)
Ecco anche in merito a come individuare un balsamo condizionante sono ignorante... ho comprato la scorsa settimana il balsamo Litsea di Natuaequa, e la maschera intensive repair di Natura Siberica... ma posso prendere quello che ritenete più opportuno!
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 648
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da GiuniaT »

Ciao Verde, mi associo con tutto il cuore alle cose che ti hanno detto le altre. In quanto donna sono fiera che ci siano rappresentanti del mio sesso con tanto coraggio e tanta nuda sincerità. Bello.

Per i prodotti le più esperte sapranno guidarti senza dubbio. Io volevo solo aggiungere un commento, forse è un pochino OT, ma può darsi che ti dia un'idea quindi corro volentieri il rischio.
Oltre all'esercizio fisico potresti provare a vedere se c'è una qualche pratica che ti fa simpatia. Penso alla meditazione come prima cosa, perché davvero fa miracoli. Ma anche un semplice corso di yoga secondo me servirebbe moltissimo. Per cominciare, farti un'idea e sperimentare le basi, trovi tanti materiali anche online.

Un abbraccio *
Ultima modifica di GiuniaT il 24/03/2017, 13:42, modificato 1 volta in totale.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11067
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Galatea »

Sono sia percentuali che grammi, qui da noi le ricette sono sempre a 100 ;)