Tagliar, ripesco questo tuo topic per chiederti di capire meglio questa "finestra" di temperatura di lavorabilità. Sto provando ricette con tanti saturi, acqua aumentata, frullato pochissimo con sapone emulsionato liquidissimo, fragranza sicura (le nuove di Youwish) e sto avendo comunque problemi. Ho cercato in tutto il forum e avevi citato le tue regole d'oro qui e qui.tagliar ha scritto:Abbiamo unito soda e grassi a circa 35°C: errore!!! Con pochissime frullate si è addensato (e, ovviamente, noi lo volevamo più liquido).
Credo d’aver capito che, con le ricette ricche di saturi come le nostre, non bisogna né miscelare soda e grassi a temperatura troppo bassa come stavolta, ma nemmeno a temperatura troppo alta (es. 45°C) perché in entrambi i casi la pasta di sapone si addensa troppo.
Quando invece rispettiamo abbastanza rigorosamente i 40°C la pasta rimane liquida!
Nelle mie due prove con rapporto 49:51 e poi 46:54 ho lavorato rispettivamente a 35°C e 30° e in entrambi i casi il nastro è arrivato più in fretta del dovuto. Apro l'ennesimo topic della disfatta?
Ho capito bene che bisogna avere i grassi limpidi; che le temperature troppo alte (45-50°) accelerano la reazione; ma perchè 35° vi avevano fatto addensare la pasta? La reazione è più lenta, i grassi erano sciolti... perchè, perchè?! Non capisco come determinare la temperatura perfetta. O il problema è l'età dell'olio? Ne ho alcuni di un anno e mezzo. Ero convinta fosse colpa loro, poi parlo con Fluor e pure lui saponifica a 40° senza un problema. Perchè 30/35° no?