Sapone ai Fichi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatore
Sapone ai Fichi
Pubblico ora un sapone che ho fatto la scorsa estate, utilizzando i fichi dell'orto di mio padre.
Ricetta x 500 gr
Acqua ridotta : 110 gr
Soda: 70 gr (sconto 6%)
Gluconato 0.4% del peso finito: 2.8 gr
oliva 200 gr
Cocco: 140 gr
Palma: 55 gr
Riso: 50 gr
burro di Karitè: 30 gr
burro di Cacao: 25 gr
Oleoresina di rosmarino: 6 gtt
40 gr di polpa di fichi cotti per qualche minuto in acqua demineralizzata. Sono diventati 35 gr dispersi nei grassi di base assieme a 1 cucchiaino di latte in polvere
Fragranza: 18 gr (6 mela+6 miele+3fragola+3lampone)
Colori:
-Polvere di spinaci
-lacca di Robbia
Come scritto sopra, come prima cosa ho cotto per qualche minuto la polpa di fichi con poca acqua demineralizzata. Una volta raffreddati li ho messi nei grassi di base precedentemente sciolti a bagnomaria.
Ho aggiunto un cucchiaino di latte in polvere, la fragranza e ho dato una bella frullata per amalgamare bene il tutto.
A questo punto ho proceduto come di consueto, versando la soluzione caustica nei grassi fino ad arrivare a un nastro leggero.
Ho diviso la pasta e ho colorato con polvere di spinaci (dispersa in un cucchiaino di olio) per ottenere il verde, con lacca di robbia, sempre dispersa in poco olio, per il rosa.
A questo punto ho versato nello stampo e tagliato dopo 24 ore circa.
Ricetta x 500 gr
Acqua ridotta : 110 gr
Soda: 70 gr (sconto 6%)
Gluconato 0.4% del peso finito: 2.8 gr
oliva 200 gr
Cocco: 140 gr
Palma: 55 gr
Riso: 50 gr
burro di Karitè: 30 gr
burro di Cacao: 25 gr
Oleoresina di rosmarino: 6 gtt
40 gr di polpa di fichi cotti per qualche minuto in acqua demineralizzata. Sono diventati 35 gr dispersi nei grassi di base assieme a 1 cucchiaino di latte in polvere
Fragranza: 18 gr (6 mela+6 miele+3fragola+3lampone)
Colori:
-Polvere di spinaci
-lacca di Robbia
Come scritto sopra, come prima cosa ho cotto per qualche minuto la polpa di fichi con poca acqua demineralizzata. Una volta raffreddati li ho messi nei grassi di base precedentemente sciolti a bagnomaria.
Ho aggiunto un cucchiaino di latte in polvere, la fragranza e ho dato una bella frullata per amalgamare bene il tutto.
A questo punto ho proceduto come di consueto, versando la soluzione caustica nei grassi fino ad arrivare a un nastro leggero.
Ho diviso la pasta e ho colorato con polvere di spinaci (dispersa in un cucchiaino di olio) per ottenere il verde, con lacca di robbia, sempre dispersa in poco olio, per il rosa.
A questo punto ho versato nello stampo e tagliato dopo 24 ore circa.
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Re: Sapone ai Fichi
C'è un motivo particolare per aver usato i fichi?
-
- utente avanzato
Proprio una ficata!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatore
Lo zucchero e le fibre che contengono rendono molto cremoso questo sapone.
I granellini fanno un leggerissimo effetto scrub ma diciamo che i motivi principali sono la cremosità
I granellini fanno un leggerissimo effetto scrub ma diciamo che i motivi principali sono la cremosità
-
Ah ecco. Io sapevo che lo zucchero incrementa la schiuma, ma alla fine non so mai se sono notizie fondate poiché non l'ho mai usato.
-
- Spignattatore
Fluor, tutti gli elementi zuccherini incrementano la schiuma. Zucchero e miele vengono spesso usati per questo motivo. Lo zucchero lo uso spessissimo nei miei saponi mentre il miele lo limito ad alcuni soltanto perchè caramellando scurisce l'impasto
-
- utente avanzato
... che colori bellissimi
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
Quindi vale la pena aggiungere zucchero? La differenza di schiuma tra un sapone senza zucchero e lo stesso con lo zucchero è evidente?
-
- utente avanzato
ma soprattutto avremo un sapone dolce? pensiamoli a forma di cup-cake! scherzi a parte, non si hanno problemi di conservabilita' ?
-
- Spignattatore
fluor ha scritto:Quindi vale la pena aggiungere zucchero? La differenza di schiuma tra un sapone senza zucchero e lo stesso con lo zucchero è evidente?
La differenza si nota. Prova. Lo zucchero si usa normalmente fino al 5% dei grassi. Prova con una ricetta collaudata. Certo non aspettarti la schiuma di un 100% cocco usando lo zucchero con un tutto oliva
-
- Moderatrice VIP
Ma la soluzione di soda non si surriscalda con lo zucchero?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore
Non particolarmente. Sprattutto col miele le prime volte preparavo un bagnomaria freddo per sicurezza. Ora no. Non è mai successo nulla, basta usare un contenitore abbastanza alto in caso dovesse fare un effetto vulcano ma a me non è mai successo.
La soluzione si scalda maggiormente ma basta poi attendere che arrivi alla temperatura giusta.
La soluzione si scalda maggiormente ma basta poi attendere che arrivi alla temperatura giusta.
-
- utente avanzato
Bellissimi, complimenti ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
-
- utente avanzato
Per tornare allo zucchero e similari, si può aggiungere all'acqua prima di mescolarvi la soda, alla soluzione di soda, o ai grassi, indifferentemente?
-
- Spignattatore
Si aggiunge all'acqua prima di mettere la soda. Metterlo dopo potrebbe farlo caramellare.
Nei grassi lo escludo perchè non si scioglierebbe a meno di non voler sottrarre una parte di acqua dalla soluzione caustica per fare uno sciroppo, ma non ne vedo il motivo
Nei grassi lo escludo perchè non si scioglierebbe a meno di non voler sottrarre una parte di acqua dalla soluzione caustica per fare uno sciroppo, ma non ne vedo il motivo