Sto cercando di studiare un po' i sieri, ho fatto qualche esperimento ma ho alcuni dubbi.
Innanzitutto: gli emulsionanti.
Ho capito che (di norma) ci vuole un'accoppiata lipofilo (in minima quantità) + idrofilo (in quantità maggiore),
[sebbene Lola specifichi che il lipofilo potrebbe anche essere omesso].
La quantità di idrofilo è quella necessaria affinché si eliminino le gocce visibili di olio e si arrivi allo sbiancamento... e qui io mi incarto: ciò significa che devo andare un po' a spanne (tenendo ovviamente come "percentuali base" i sistemi emulsionanti utilizzati in ricette promosse) facendo prove empiriche? Oppure posso fare (come spero
) dei calcoli, anche più o meno approssimati, per scoprire la percentuale adatta?
Ho pensato di dover calcolare l'HLB richiesto e, come specifica Lola,
Lola ha scritto:La nostra emulsione avrà anche una buona dose di emulsionante rispetto alla percentuale di grassi che utilizziamo, altrimenti si ottiene una separazione.
però questa cosa è possibile? Perché di molte sostanze io non trovo HLBR
e quindi come si fa?!
Alcune formule poi mi fanno confondere anche quando penso di aver capito
ad esempio quella del
Phyto Lift di Ludovica, che propone come sistema emulsionante Abil Care 2% + pge10 laurate (sol 50%) 0,7%. Io però leggo che per fare stare insieme un siero ci vuole
Lola ha scritto:una minima quantità di emulsionante liquido lipofilo (da 0.25 a 0.5%) e poi tanto emulsionante idrofilo finchè si eliminano le gocce visibili di olio e si arriva allo sbiancamento
nel sistema di Ludovica c'è l'idrofilo (il pge10 laurate) ma non il lipofilo (e mi potrebbe stare bene viste le considerazioni precedenti sull'omettere il lipofilo), ma l'Abil
? SO che il siero così funziona, ne ho fatto uno con il medesimo sistema emulsionante, e STA INSIEME... ma perché?!
L'Abil ha caratteristiche intermedie perché ha HLB 10: la risposta è lì?!
Un'altra cosa che non ho capito (o non ho trovato, o mi è sfuggita, boh) riguarda i sieri bifasici. Vero che la fase oleosa "copre" quella acquosa, ma il preservante ce lo devo mettere... no? Ma quanto ce ne metto? Dose per 100g (cioè per il totale della formula) o solo per la quota acquosa? Ne metto comunque per 100g anche se in realtà basterebbe metterne solo per la quota acquosa, come facciamo di solito per gli spignatti che contengono materie prime preconservate?
Scusate per il papiro... son capra lo so ma i dubbi mi attanagliano e non ne vengo a capo
se mi sono dilungata troppo o non è il posto giusto cancellate.