MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Alseide »

appena mi metto a farne un paio provo ad aumentare l'olio e vi aggiorno
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Puoi fare queste ricette (in rosso le differenze):

A) (praticamente la ricetta di Sharon)
bicarbonato: 200 g
acido citrico anidro: 100 g
maizena o altro amido: 50 g
olio di riso: 1 cucchiaio (dovrebbero essere circa 5-8 g)
o.e. o fragranza: a piacere

poi le spruzzi con alcool o acqua perché altrimenti non riesci a compattarle.

B) (la mia ricetta senza tensioattivo)
bicarbonato: 200 g
acido citrico anidro: 100 g
maizena o altro amido: 50 g
olio di riso: 30 g
o.e. o fragranza: a piacere

NON le spruzzi, ma le compatti così come sono.

Usa la stessa fragranza nelle stesse quantità per A e B.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Il frizzare più o meno a lungo sarebbe la velocità di reazione, che è influenzata dalla composizione (più o meno olio, che fodera citrico e bicarbonato, più o meno tensioattivo, che abbassando la tensione superficiale dell'acqua la rende più bagnante) dalla forma della ballistica (più è grande la superficie rispetto al peso più veloce sarà la reazione, quindi a parità di peso si consumeranno prima le ballistiche a forma di pastiglie e più lentamente quelle sferiche) dalla densità della ballistica setssa (più è compatta meno acqua riuscirà ad entrare negli interstizi e la reazione avverrà solo esternamente, allungando il processo ed infine dalla temperatura dell'acqua, che più è fredda e meno favorisce la reazione.

La ballistica galleggia nel momento in cui il gas sprigionato la porta a galla (cosa che avverrebbe più facilmente se la ballistica non fosse sferica) ma se la reazione avviene lentamente (acqua troppo fredda, ballistica sferica e troppo compatta, e magari piena d'olio) la ballistica pesante va sul fondo e non si alza più.

Sono laureata in ballistologia :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Alseide »

ahahahahahhahahah
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Facendo le due ricette sopra, capiamo come influisce l'olio.
Poi possiamo indagare anche sul tensioattivo, ovvero la stessa ricetta +/- il tensioattivo per vedere la differenza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto: Rifatti gli spumanti stasera, stessa ricetta con meno glicerina (20 g).
Aggiorno per dire che stasera quelli fatti con troppa glicerina sono ancora un po' morbidi, nel senso che se ci premo sopra un dito lascio l'impronta, mentre quelli con meno glicerina sono già belli duri.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Quanto tempo lasciate i vostri spumantini ad asciugare/indurire?
Come dicevo due giorni fa, quelli con meno glicerina ormai sono duri: posso confezionarli o devo lasciarli lì ancora un po' ad asciugare?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

quando sono asciutti confezionali,che non gli venga in mente di tirarsi su umido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Ross78 »

Sono riuscita a ritagliare tempo per provare a fare queste benedette bombe da bagno :)
Ho eseguito la ricetta di Tagliar senza tensioattivo in polvere (ma solo perché non ce l'ho, prima o poi me lo procuro), alla fine ho provato a colorare con ossido blu e giallo (il colore che è uscito fa vomitare, la prossima volta le lascio bianche), anche la fragranza non mi piace per niente (ma l'ha scelta il nano)...le ho formate nel contenitore per fare i cubetti di ghiaccio...

Immagine

Insomma non sono il massimo, sono da migliorare, anche perché tutto quell'olio senza tensioattivo unge troppo l'acqua,però almeno è un punto di partenza.

La pastiglia è proprio piccola confronto le vostre, quindi non frizzano per molto tempo
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Rosy71 »

Sono venute bene! Solo il colore è un po' forte... :)
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Quello stampino mi ricorda le pastiglie della lavastoviglie, che ganzo.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Ross78 »

Ahahahah è vero!
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Immagine
Oggi giusto due pallette.
Sotto natale ho trovato queste palline da decoupage di 2.8 cm di diametro. É difficilissimo trovarne di cosí piccole, mi danno tanta Soddisfazione perché riesco a farmi le bombs da pediluvio
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 04/04/2016, 21:57, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da bibiamira »

Ciao a tutte volevo fare una considerazione che mi è venuta in mente dopo aver usato la stessa ballistica della Lush 2 volte.... La prima volta galleggiava, la seconda volta dopo 6 mesi circa che l'avevo comprata e tenuta nella carta non galleggiava più.... Ieri ho fatto la prova con 2 ballistiche fatte da me: appena fatta galleggiava l'altra l'ho lasciata per un giorno intero sul tavolo e non galleggiava più... mi sembrava anche più pesante! Seconda cosa di cui volevo parlarvi è questa: ho letto che per "risolvere" 131 gr di bicarbonato servono 100gr di acido citrico cioè 3:1 perchè in tutte le ricette troviamo 2:1 o 1:1? Altra cosa che vlevo chiedervi è: la Lush fa delle bombe che quasi non frizzano ma fanno solo schiuma morbida e compatta (hanno bicarbonato citrico cremor tartaro oli e sles) secondo voi è una questione di quantità di oli? Sto impazzendo per riprodurla!!

questo è il riferimento per farvi capire:

https://youtu.be/MGFQvwp40Fs

Inci:

Bicarbonato di sodio (Sodium Bicarbonate), Acido citrico (Citric Acid), Cremor Tartaro (Potassium Bitartrate), Olio essenziale di sandalo (Santalum austro-caledonicum vieill), Olio Essenziale di Palo Santo (Bulnesia sarmientoi), Olio essenziale di olibano (Boswellia carterii), Sodium Laureth Sulfate (Sodium Laureth Sulfate), Lauril Betaina (Lauryl Betaine), Profumo (Perfume), *Limonene (*Limonene), *Linalool (*Linalool), Coumarin (Coumarin), Hydroxycitronellal (Hydroxycitronellal), Butylphenyl Methylpropional, Lustrini Rossi (Red Lustre), Amido di mais (Zea mays), Colour 42090 (Colour 42090), Colour 14700 (Colour 14700), CI 47005 (CI 47005)

Questo invece è l'inci di una ballistica che frizza e schiuma normalmente:

Bicarbonato di sodio (Sodium Bicarbonate), Acido citrico (Citric Acid), Cremor Tartaro (Potassium Bitartrate), Sodium Laureth Sulfate (Sodium Laureth Sulfate), Olio essenziale di lavanda ((Lavandula angustifolia)), Resina di benzoino (Styrax tonkinensis pierre), Essenza assoluta di Tonka (Dipteryx odorata), Olio essenziale di Ylang Ylang (Cananga odorata), Cocamide DEA (Cocamide DEA), Lauril Betaina (Lauryl Betaine), *Coumarin (*Coumarin), *Linalool (*Linalool), Profumo (Perfume), Colour 42090 (Colour 42090), Colour 14700 (Colour 14700), Colour 17200 (Colour 17200), Colour 45410 (Colour 45410), Iridescent Glitter (Calcium Sodium Borosilicate and Titanium Dioxide)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Ricapitoliamo la telenovelas delle bombe da bagno che galleggiano/affondano - durano poco/durano tanto.

tagliar ha scritto:ritorniamo un attimo sulle bombe da bagno: io le do da provare ad una collega che a dicembre ha già provato la piccola di queste due.
Mi ha detto che ha frizzato per 9 minuti :ok: e non ha fatto nessun altro commento rilevante.

L'altro giorno le ho dato da provare altre bombe, stessa ricetta delle precedenti, ma compattate con le semisfere di alluminio e non con quelle di plastica: oggi mi dice che quella che ha provato (5 cm diametro) ha frizzato per 10 minuti :ok: , ma è affondata :evil: .
Sharon1991 ha scritto:Ma tagliar che ricetta usi? Io uso quella di Lucialavinia e le mie al massimo 30 secondi frizzano.
tagliar ha scritto: Eccola:

BICARBONATO DI SODIO: 200 g
ACIDO CITRICO ANIDRO: 100 g
MAIZENA: 50 g
TENSIOATTIVO IN POLVERE*: 25 g
OLIO DI RISO: 30 g
O.E. O FRAGRANZA: 15-20 g
COLORANTE NON ACQUOSO q.b. (io uso le miche)

*SLS (sodium lauryl sulfate) O SODIO COCO-SOLFATO
Sharon1991 ha scritto:io faccio queste quantità:

bicarbonato 400gr
acido citrico 200gr
amido di riso 100gr
2 chucchiai di olio di riso (saranno 5/10grammi, non di più)
colorante e fragranza a piacere.
Alseide ha scritto:appena mi metto a farne un paio provo ad aumentare l'olio e vi aggiorno
tagliar ha scritto:Puoi fare queste ricette (in rosso le differenze):

A) (praticamente la ricetta di Sharon)
bicarbonato: 200 g
acido citrico anidro: 100 g
maizena o altro amido: 50 g
olio di riso: 1 cucchiaio (dovrebbero essere circa 5-8 g)
o.e. o fragranza: a piacere

poi le spruzzi con alcool o acqua perché altrimenti non riesci a compattarle.

B) (la mia ricetta senza tensioattivo)
bicarbonato: 200 g
acido citrico anidro: 100 g
maizena o altro amido: 50 g
olio di riso: 30 g
o.e. o fragranza: a piacere

NON le spruzzi, ma le compatti così come sono.

Usa la stessa fragranza nelle stesse quantità per A e B.

Visto che ho ricomprato l'acido citrico anidro, la prova l'ho fatta io. :)

Ecco le due tipologie di impasti, che sono equivalenti a queste scritte sopra, A e B:

Immagine

Ho fatto due sfere da 5 cm diam., una per tipo, e anche una per tipo da 6 cm di diam. (e, con gli avanzi, una da 6 cm di diametro fatta metà con l'impasto A e metà col B).
Eccole:

Immagine

Le ho fatte il 16 e oggi le ho provate (tutte, tranne quella metà e metà) in acqua calda, vedendo se galleggiano e misurando il tempo di durata:

Immagine

Nessuna galleggia e durano tutte pochissimo!! :oo:
La mia ipotesi, che le mie altre bombe da bagno duravano tanto perché più ricche di olio rispetto a quelle di Sharon, non è valida.
L'unica differenza è che nelle mie che duravano c'è il tensioattivo solido che qui non c'è.

Sul fatto che non galleggino... boh :nonso: ... in effetti sono pesanti: galleggerebbero se la loro densità fosse <1 g/ml (che è la densità dell'acqua), ovvero dovrebbero pesare meno di 65 g per quella da 5 cm di diam. e di 113 g per quella da 6 cm di diam. (e vedete dalla tabella che invece sono più pesanti).
Nemmeno lo sviluppo di CO2 riesce a tenerle a galla. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

Grazie tagliar per l'esperimento, molto utile!!
Dalle prossime sempre e solo con tensioattivo in polvere :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Comunque voglio provare a rifarle: stesso impasto con e senza tensioattivo solido, per vedere come si comporta l'una rispetto all'altra.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

Quella sarebbe la prova del 9, attendo i risultati :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Se vuoi che galleggino non devi farle sferiche
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Perché?
La densità sarebbe la stessa, indipendentemente dalla forma e a parità di pressione per compattarle.

E poi, se non ricordo male, qualcuno diceva che quelle LUSH galleggiano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)