MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Giuseppina33 »

Ok grazie
domani sarà fatto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47668
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

La mia impressione è che stiano per lievitare; spero ovviamente di no. ma tieni monitorato, se lievitano lo sia già il giorno dopo.
I petali rossi a contatto con il bicarbonato potrebbero scolorire in colore blu grigiastro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Giuseppina33 »

Eccola dopo 22 ore
Fatemi sapere, non avendone mai fatte non ne conosco il risultato ottimale. Più tardi proverò a farla sciogliere nella vasca.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47668
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

Certo che è proprio bella.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Giuseppina33 »

Grazie Lola :amour:
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Ylenia_V »

Che spettacolo mamma mia...
Io non sono mai stata attratta dalle bombe da bagno, ma questa a cuoricino è un amore e mi sta per convertire. :cuori:
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Giuseppina33 »

La Bomba Cuore è esplosa dolcemente.
Non so come "esplodono" le altre ma questa ha frizzato per 2 minuti circa.
Se fosse stata più grande sarebbe frizzata più a lungo credo!!
Vi mando la foto
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Ma quanto è difficile assemblare queste bombe da bagno? :evil:

Stasera ho provato anch'io a farle.
Ho diviso l'impasto a metà: metà l'ho lasciato bianco e metà l'ho colorato di viola.
Ho usato queste forme in plastica:

Immagine

Prima ho fatto metà sfera (piccola) bianca e metà viola: ci sono riuscita senza troppi problemi.
Poi ho cercato di fare la stessa cosa col cuore, ma non sono riuscita a far attaccare le due parti e poi togliere il tutto dalla forma. :evil:
Alla fine mi sono stancata e ho lasciato perdere il cuore (di cui, tra l'altro, ho rotto una metà) e ho provato con la sfera grande: anche qui non riuscivo a far rimanere attaccate le due parti (e ho rotto anche qui una delle due metà), quindi poi ho riunito i due colori che ho mescolato insieme e ci ho riprovato con un'altra sfera grande, stavolta riuscendoci dopo un po' di tentativi.
Eccole:

Immagine


Il fatto è che se si compatta troppo poi si fa fatica a togliere la bomba dallo stampo; se si compatta poco la bomba non si sguscia, ma si sbriciola; e la sfera è più maneggevole del cuore perché le due metà di possono far leggermente ruotare una sopra l'altra per compattarle insieme, ma col cuore non si può fare (e infatti io non sono riuscita a sformarlo).

Insomma, ditemi... qual è il trucchetto per riuscire a farle senza imprecare? :fangule:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da lulù58 »

il segreto è non assemblarle :maria:

giseppina ne ha fatto solo metà, guarda bene :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Lo so che ne ha fatta solo metà, ma io volevo fare un cuore intero (e comunque ho avuto difficoltà anche a fare la sfera grande che non è compattissima come quella piccola).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ma usate la tecnica di picchiettare la sfera esternamente con un cucchiaio prima di sformare?
Io cosí facendo non ho mai avuto problemi.
Lo ho visto in un video tanto tempo fa e le ho sempre fatte cosí. Se riesco lo recupero.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Io le ho picchiettate sul tavolo, col risultato che ho rotto due mezze forme.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Giuseppina33 »

Si io le ho fatte per metà, le ho pressate per bene con le mani e poi ho picchiettato sulla formina.
Durante l'impasto ho spruzzato poco per volta (ogni due spruzzi mescolavo accuratamente fino a raggiungerne 47). Non so c'entra qualcosa per la riuscita del cuore ma io ho proceduto in questo modo.
Oggi proverò a fare il cuore per intero.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Io le compatto per bene con molto composto poi con un cucchiaio inizio a picchiettare tutta la superficie. Partendo dalle calotte fino ad arrivare in ultimo a picchiettare tutto intorno alla chiusura. A quel punto mi si staccano per bene senza rompersi.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Ci riproverò, però il problema di unire le due metà dei cuori, fatti di colori diversi, rimane (se fossero dello stesso colore, si potrebbero immergere le due metà nel composto e chiuderle*, ma volendo fare due colori diversi non si può fare).

*l'ho visto fare in alcuni tutorial
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Giuseppina33 »

Ho appena provato a fare il cuore per intero...con un pò di fretta dal momento che devo andare a preparare il pranzo !!Comunque avrei potuto farla più compatta con un pò di pazienza in più. Non ho avuto problemi a sformare il cuore dall formina ;)

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Galatea »

Io per farle a sfera uso quei cosi del frigo per le uova :D: ce le faccio rotolare dentro, vengono ben pressate e senza giunzioni o altre cose brutte da vedere :)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Spe spe cosa cosa? Galatea foto!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Galatea »

Martina, quando le rifarò farò le foto, ma non sarà tanto presto... Comunque, prima le appallottolo a mano alla bene e meglio, poi le metto nel portauova e delicatamente le faccio rotolare col palmo della mano... Insomma, si fa prima a farlo che a spiegarlo :D:
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Io dicevo foto al portauova!
Quale sarebbe? Io ne ho uno ma praticamente é una mascherina di plastica bucata :nonso:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta