Contorno occhi Cosmoprof 2014
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014
Giuseppina, la trimetilglicina è un idratante e anche lei contribuisce a dare freschezza. Se ritieni di aver bisogno di meno idratazione, omettila.
-
- utente avanzato
Ciao Fluor!
Mi accingo a fare questo bel contorno occhi, ma vorrei chiederti una cosa.
Dalla foto sembra abbastanza fluido e acquoso, secondo te è pensabile mettere questo prodotto in un flacone con il contagocce a pipetta?
Mi accingo a fare questo bel contorno occhi, ma vorrei chiederti una cosa.
Dalla foto sembra abbastanza fluido e acquoso, secondo te è pensabile mettere questo prodotto in un flacone con il contagocce a pipetta?
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Inferno, canto XXVI
-
No, non va bene, è da vasetto o airless.
-
- utente avanzato
Ok grazie! L'aspetto fresco e un po' traslucido ingannavano sulla consistenza!
Ora ho preso sia un airless che un vasetto piccino, e pure un roll on! (per non farmi mancare niente ) Lo riproduco e vedo come va.
Grazie mille!
Ora ho preso sia un airless che un vasetto piccino, e pure un roll on! (per non farmi mancare niente ) Lo riproduco e vedo come va.
Grazie mille!
"Considerate la vostra semenza:
Inferno, canto XXVI
Inferno, canto XXVI
-
- utente avanzato
Grazie fluor per la risposta ! Allora dal momento che desidero un contorno occhi idratante acquisterò oltre che il Tinovis ADE anche la Betaina base anidra.
Ma non vi è mai capitato che la caffeina cristallizzi ?
Ho letto il topic e sono un pò confusa ....
Se la solubilità della caffeina varia da 1.6 ai 2g/100ml di acqua, significa che per scongiurare "gli aghi" dovrò sciogliere i 2 g di caffeina in 100ml e successivamente pesare la quantità di acqua necessaria per la ricetta?? Quindi praticamente scioglierei 0.7g di caffeina nei 35 ml di acqua della ricetta
Ma non vi è mai capitato che la caffeina cristallizzi ?
Ho letto il topic e sono un pò confusa ....
Scusate la domanda...ma virrei capire...Lola ha scritto:Autorevolmente ti dico che sì, la tua crema si è raffreddata, e lo so perfino da qui senza averla vista.
Considerato che la solubilità della caffeina varia da 1.6 ai 2g/100ml di acqua, e nella tua crema ne avrai usati forse 70, siamo ampiamente oltre i limiti di solubilità ed ecco la formazione di strutture aghiformi. La crema si può utilizzare senza problemi se gli aghi non ti danno fastidio; cadranno a terra una volta asciugata, o si infileranno nelle fibre die tuoi abiti. Al primo lavaggio, in tanta acqua, si scioglierà.
Se la solubilità della caffeina varia da 1.6 ai 2g/100ml di acqua, significa che per scongiurare "gli aghi" dovrò sciogliere i 2 g di caffeina in 100ml e successivamente pesare la quantità di acqua necessaria per la ricetta?? Quindi praticamente scioglierei 0.7g di caffeina nei 35 ml di acqua della ricetta
-
- Spignattatrice
Ma puoi metterne direttamente 0,7 nei 35
-
- utente avanzato
Si .....vorrei fare così ma non rispetterei le quantità di caffeina come da ricetta!!
Quindi immagino perderebbe la sua efficacia sul contorno occhi......
Quindi immagino perderebbe la sua efficacia sul contorno occhi......
-
Tieni conto di alcune cose.
La solubilità della caffeina è di 65 g/100 ml in acqua calda, quindi il 2% lo sciogli benissimo in questa ricetta, anche in 35 g. di acqua calda, se non bollente.
Il problema si incontrerebbe col raffeddamento ma consideriamo:
a) l'acqua totale della ricetta, escluse perciò le polveri e le sostanze oleose, è circa 90%;
b) ammettiamo che la solubilità in acqua a temperatura ambiente è 1,8 g/100 ml, facendo una media, e che io voglia mettere 1,8% di caffeina, avremo che in 90 g di acqua (che è l'unico fluido per il quale 1 g. equivale ad 1 ml.) risciuremmo a sciogliere, facendo le dovute proporzioni, 1,62 g. di caffeina, ossia ci rimarrebbe g.(1,8-1,62)=g. 0,18 di caffeina che ipoteticamente potrebbe, prima o poi, cristallizzare.
Perciò qualche cristallino potrebbe formasi, a me non è mai capitato, a differenza dell'allantoina per esempio (2 o 3 volte) che in questa ricetta è presente.
Poichè sono fiducioso e assumo che la solubilità della caffeina in acqua a temperatura ambiente sia del 2%, non mi faccio problemi.
Ma si sa, a noi spignattatori potrebbe succedere di trovarsi alcuni cristalli.
La solubilità della caffeina è di 65 g/100 ml in acqua calda, quindi il 2% lo sciogli benissimo in questa ricetta, anche in 35 g. di acqua calda, se non bollente.
Il problema si incontrerebbe col raffeddamento ma consideriamo:
a) l'acqua totale della ricetta, escluse perciò le polveri e le sostanze oleose, è circa 90%;
b) ammettiamo che la solubilità in acqua a temperatura ambiente è 1,8 g/100 ml, facendo una media, e che io voglia mettere 1,8% di caffeina, avremo che in 90 g di acqua (che è l'unico fluido per il quale 1 g. equivale ad 1 ml.) risciuremmo a sciogliere, facendo le dovute proporzioni, 1,62 g. di caffeina, ossia ci rimarrebbe g.(1,8-1,62)=g. 0,18 di caffeina che ipoteticamente potrebbe, prima o poi, cristallizzare.
Perciò qualche cristallino potrebbe formasi, a me non è mai capitato, a differenza dell'allantoina per esempio (2 o 3 volte) che in questa ricetta è presente.
Poichè sono fiducioso e assumo che la solubilità della caffeina in acqua a temperatura ambiente sia del 2%, non mi faccio problemi.
Ma si sa, a noi spignattatori potrebbe succedere di trovarsi alcuni cristalli.
Ultima modifica di fluor il 26/02/2016, 17:44, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
Grazie per la risposta, davvero esauriente!
Passerà qualche settimana prima che mi arrivino le materie.... vi farò sapere....
Passerà qualche settimana prima che mi arrivino le materie.... vi farò sapere....
-
- utente
Fatto anch'io questo contorno occhi...ho cambiato l'estratto perchè non l'avevo sostituendolo con due estratti fluidi di rusco e vite rossa a discapito del colore e ho messo l'attivo elastocell di Vernile al posto di un tipo di liposomi. Purtroppo la fretta nell'inserire il sodio lattato mi ha fatto liquidificare il tutto ma nonostante ciò per ora piace sia a mia mamma che a mia sorella (moooooolto critiche) oltreché alla sottoscritta. Chissà come dev'essere piacevole la consistenza studiata da Fluor.. riproverò!
-
Considera che l'elastocell è un sale e come tale smonta l'ultrez.
-
- Spignattatrice
La consistenza è piacevolissima, confermo! E' piaciuto a tutte le amiche che l'hanno provato, a breve lo rifarò
Corniola
-
- utente avanzato
Son quasi alla fine della ricetta, tutto procede bene, avevo calcolato di inserire 2% di liposomi antiox ma temo i rovinare il tutto per il loro odorino... posso inserire le ceramidi sk-influx o aumentare del 2% il gel di sodio ialuronato? Appena terminata vi posto la foto! Grazie fluor anticipatamente per questa ricetta!!
-
Inserisci le ceramidi.
-
- utente avanzato
Bellissima, anche se non l'ho ancora provata !
Fluor COMPLIMENTI davvero!
Ho calato all' 1% la caffeina per timore di bruciori ( ho gli occhi sensibili ), sostituito ricino con tocoferolo, perchè il ricino mi fa lacrimare gli occhi, lo squalene con 1 di olio di rosa mosqueta e 0.5 di argan, i liposomi con le ceramidi. aggiunto anche 0.5 bisabololo. Con il sodio lattato mi sono mantenuta allo 0.5. Non ho il conservante usato da fluor e ho messo 0.6 di Cosgard.
Forse avrei potuto aggiungere ancora un poco di sodio lattato, la trovo un pò ferma.
Fluor COMPLIMENTI davvero!
Ho calato all' 1% la caffeina per timore di bruciori ( ho gli occhi sensibili ), sostituito ricino con tocoferolo, perchè il ricino mi fa lacrimare gli occhi, lo squalene con 1 di olio di rosa mosqueta e 0.5 di argan, i liposomi con le ceramidi. aggiunto anche 0.5 bisabololo. Con il sodio lattato mi sono mantenuta allo 0.5. Non ho il conservante usato da fluor e ho messo 0.6 di Cosgard.
Forse avrei potuto aggiungere ancora un poco di sodio lattato, la trovo un pò ferma.
-
- utente
L'ho riprodotta anch'io...ho omesso solo i liposomi di Vit. C che non avevo...sostituito eg. di hamamelis con eg. di vite rossa (2%) e eg. di Centella asiatica (2%). Appena ho inserito il sodio lattatao si è smollata...ho inserito 2 gc di soda caustica al 20%.. controllato il ph, 6 2. .che ve ne pare??
-
- utente
Non capisco perché mi si è scollata appena ho aggiunto le prime gocce di sodio lattato
-
- Spignattatrice
Perché il sodio lattato smonta il carbomer.
Ti consiglio una lettura di questi topic:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=37770
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=18944
E anche l'intera sezione in basi dello spignatto, sapere delle incompatibilità è fondamentale, in particolare è necessario sapere bene tutte le basi teoriche prima di iniziare a spignattare.
Ti consiglio una lettura di questi topic:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=37770
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=18944
E anche l'intera sezione in basi dello spignatto, sapere delle incompatibilità è fondamentale, in particolare è necessario sapere bene tutte le basi teoriche prima di iniziare a spignattare.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
ஐ crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti ஐ
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
ஐ crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti ஐ
-
- utente
Grazie mille Sharon... provvederò
-
- utente
volevo dare le recensioni d'uso di questa meravigliosa crema contorno occhi di Fluor.... a parte le difficoltà da me avute per mera mia personale ignoranza rispetto alle incompatibilità, devo fare i complimenti alla formulatrice... le mie borse sono letteralmente migliorate!!!!
grazie mille Fluor
grazie mille Fluor