MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Alseide »

Fammi sapere se frizzano con il citrico. No basta farli asciugare all'aria
Appena fatte anche le mie erano morbide, soffici tipo marshmallow
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Ne ho provato un pezzetto e frizzano, però meno che le bombe da bagno.
Le mie erano più morbide di un marshmallow: ho rivisto i video che avevo linkato e in entrambi tagliano il salsicciotto senza problemi, mentre il mio era più molliccio (troppa glicerina, avrei dovuto metterne un po' meno per avere l'impasto più compatto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Alseide »

Citrico a parte, io e un paio di altre lolline sotto natale abbiamo fatto un paio di esperimenti x fare sti spumantini. Io non avevo l'slsa e avevo provato con i tensio liquidi, varie combinazioni x farli schiumare. poi Barbara aveva trovato un altra ricetta ma anche quella non veniva bene. Alla fine aveva rivisto il tutto e ne è uscita la ricetta che ti ho segnato sopra. Io non ho ancora provato ma sia Barbara che la Marghe si sono trovate bene, magari se vuoi proprio aggiungere il citrico prova a partire da quella
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Io non sono partita da una ricetta, ma ho fatto questo ragionamento:
bicarbonato 1 parte
ac. citrico 1/2 parte
come per le bombe, quindi ho fatto:

- bicarbonato 100 g
- ac. citrico (passato al tritatutto) 50 g

- poi ho messo 50 g di amido (il doppio di quello che metto nelle bombe perché ho pensato che dovrebbe aiutare a fare la "pasta", essendo non cristallino e impalpabile)

- sodio coco-solfato (passato al tritatutto): 20 g (circa il doppio di quello che metto nelle bath bomb, perché questi spumantini devono fare una bella schiuma)

- o.e. lavanda: ne ho messi 15 g (sono andata a naso)

- a questo punto ho messo la glicerina: ne aggiungevo un po' e mescolavo, poi ho provato ad impastare e mi sono fermata dopo averne aggiunto 35 g

All'inizio la pasta mi sembrava della giusta consistenza, ma poi ho capito che era troppo molle.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Comunque ritorniamo un attimo sulle bombe da bagno: io le do da provare ad una collega che a dicembre ha già provato la piccola di queste due.
Mi ha detto che ha frizzato per 9 minuti :ok: e non ha fatto nessun altro commento rilevante.

L'altro giorno le ho dato da provare altre bombe, stessa ricetta delle precedenti, ma compattate con le semisfere di alluminio e non con quelle di plastica: oggi mi dice che quella che ha provato (5 cm diametro) ha frizzato per 10 minuti :ok: , ma è affondata :evil: .

Dice di non ricordare esattamente se quella di dicembre è affondata o galleggiava, ma se quella di ieri è affondata e lei lo ha notato, dice che probabilmente quella di dicembre galleggiava.

Sicuramente queste ultime le ho compattate meglio di quelle del link, ma basta questo per far affondare una bath bomb?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Alseide »

io non credo che le mie frizzino x così tanto tempo, per il galleggiamento invece ho sempre pensato dipendesse dalla quantità d'olio
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

Ma tagliar che ricetta usi? Io uso quella di Lucialavinia e le mie al massimo 30 secondi frizzano. :roll:

Magari può dipende dal peso? se la prima volta le hai dato quella piccola magari rimaneva a galla mentre questa, essendo da 5cm quindi più pensate, affonda.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Ricky »

Immagine

Le mie tempo fa... Con cremor tartaro e bicarbonato
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Sharon1991 ha scritto:Ma tagliar che ricetta usi? Io uso quella di Lucialavinia e le mie al massimo 30 secondi frizzano. :roll:
Eccola:

BICARBONATO DI SODIO: 200 g
ACIDO CITRICO ANIDRO: 100 g
MAIZENA: 50 g
TENSIOATTIVO IN POLVERE*: 25 g
OLIO DI RISO: 30 g
O.E. O FRAGRANZA: 15-20 g
COLORANTE NON ACQUOSO q.b. (io uso le miche)

*SLS (sodium lauryl sulfate) O SODIO COCO-SOLFATO

Queste sono quelle della scorsa settimana (una delle quali è quella che non galleggia):

Immagine

Sharon1991 ha scritto:Magari può dipende dal peso? se la prima volta le hai dato quella piccola magari rimaneva a galla mentre questa, essendo da 5cm quindi più pensate, affonda.
Un qualcosa rimane a galla non per quello che pesa (altrimenti non esisterebbero le navi), ma per il peso specifico che ha.
Quella che le ho dato la prima volta non so quanto pesasse, ma era da 5,5 cm di diametro, mentre quest'ultima è da 5 cm di diametro, quindi quasi uguale.
Sospetto che la prima, avendola compressa un po' meno, abbia peso specifico inferiore della seconda.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

Me ignorante :roll: :oops:

Grazie per la ricetta! :D: La tua in più ha il tensioattivo, e una bella quota di olio. Magari per quello dura di più, appena mi arriva il tensioattivo in polvere ci provo pure io.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Ho chiesto nel topic di Lush, se qualcuno avesse una loro bomba, di dirmi peso e dimensioni, in modo da calcolare il volume e quindi il peso specifico (e dai video che ho visto, le loro bombe galleggiano).

Ho però fatto due calcoli: la mia bomba grande di novembre ha diametro 7,5 cm, quindi un volume di 220,9 ml. Dato che pesa 270 g, il suo peso specifico è >1 g/ml, quindi dovrebbe affondare.
Ora, io non so se galleggia o meno (chiedo alla mia collega di usarla il prima possibile), però la sua gemella più piccola, che sicuramente era compattata meglio di quella grande, sembrerebbe che galleggi (almeno così ritiene la mia collega)... e se è più compatta, ha densità maggiore.
Mah... c'è qualcosa che non torna... a meno che il "frizzamento" non sia in grado di tenere a galla una palla che invece affonderebbe se non frizzasse (e quindi se frizza poco e lentamente, tende ad affondare).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto: - bicarbonato 100 g
- ac. citrico (passato al tritatutto) 50 g

- poi ho messo 50 g di amido (il doppio di quello che metto nelle bombe perché ho pensato che dovrebbe aiutare a fare la "pasta", essendo non cristallino e impalpabile)

- sodio coco-solfato (passato al tritatutto): 20 g (circa il doppio di quello che metto nelle bath bomb, perché questi spumantini devono fare una bella schiuma)

- o.e. lavanda: ne ho messi 15 g (sono andata a naso)

- a questo punto ho messo la glicerina: ne aggiungevo un po' e mescolavo, poi ho provato ad impastare e mi sono fermata dopo averne aggiunto 35 g

All'inizio la pasta mi sembrava della giusta consistenza, ma poi ho capito che era troppo molle.
Rifatti gli spumanti stasera, stessa ricetta con meno glicerina (20 g).
Stavolta sono venuti bene (un po' piccoli perché ho fatto il salsicciotto un po' troppo lungo :D: ). Eccoli:

Immagine

La consistenza ora è come quella che ho visto nei video.

Ne ho provato un pezzetto ed ho fatto anche un piccolo video, ma sono da IPad e non riesco a caricarlo fino a che non avrò una connessione wi-fi, quindi lo caricherò domani.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Alseide »

Ma che carucci che sono
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da barbara.s. »

secondo me il cremor tartaro negli spumanti serve solo al livello estetico e "sensoriale" rafforza la presenza del bicarbonato e regala al prodotto finito piu' leggerezza e morbidezza ... non ci vedo altra possibile spiegazione ... :roll:

come diceva Alseide ci siamo scornate con alcune ricette prese qua e la' nel web ... l'ultima che ho trovato mi piaceva ... ma conteneva troppa glicerina e ricino ... allora per moderare la quantita' e renderlo al contempo piu' gradevole nell'uso ho aggiunto olio e burri e il risultato e' il migliore fra quelli provati ... fa tanta tanta schiuma e ammorbidisce la pelle ... :ok:

Tagliar scusa ma io non riesco a capire come fanno le tue bombe a durare 10 minuti :oo: ... le mie (ricetta di Lucialavinia ) con stampo preso da zrob di 5 cm. galleggiano mentre frizzano si ... ma a occhio durano 1 minuto e mezzo (e forse sto gia' esagerando) e comunque anche quelle che acquistavo anni fa alla lush non duravano tanto di piu' ... qual e' il tuo segreto?? Emoticons by Follettarosa
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Nessun segreto!!
La ricetta è quella riportata sopra... temo però che più durino, meno rimangano a galla (sempre come ipotizzavo qualche messaggio fa).
Però se voi usate la ricetta di lucialavinia, non siete in grado di esprimere la vostra ricetta in grammi in modo da fare un confronto con la mia, vero?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

Sì io faccio queste quantità:

bicarbonato 400gr
acido citrico 200gr
amido di riso 100gr
2 chucchiai di olio di riso (saranno 5/10grammi, non di più)
colorante e fragranza a piacere.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

A parte il tensioattivo solido, metti meno olio: ma riesci a compattarle solo così o le spruzzi con acqua o alcool?
Perché io non le spruzzo con nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

SPUMANTI
tagliar ha scritto:Ne ho provato un pezzetto ed ho fatto anche un piccolo video, ma sono da IPad e non riesco a caricarlo fino a che non avrò una connessione wi-fi, quindi lo caricherò domani.
Ecco il video dove si vede che questi spumanti frizzano!! :blob9:

http://www.youtube.com/watch?v=-JPSeOlr3yE


BOMBE DA BAGNO
tagliar ha scritto:Ora, io non so se galleggia o meno (chiedo alla mia collega di usarla il prima possibile), però la sua gemella più piccola, che sicuramente era compattata meglio di quella grande, sembrerebbe che galleggi (almeno così ritiene la mia collega)... e se è più compatta, ha densità maggiore.
Ieri sera la mia collega ha provato quella grande (7,5 cm diametro): ha frizzato per circa 20 minuti, ma non galleggiava (quindi probabile che anche la prima, quella più piccola, non galleggiasse).

Ecco un video, così potete vedere come frizza (al min 0.22 la solleva a pelo d'acqua) e confrontarla con le vostre che durano meno:

http://www.youtube.com/watch?v=yLp8siP_Fzk
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Alseide »

tagliar ma secondo te, come mai frizzano x così tanto tempo? Non penso sia x il tensioattivo... può dipendere dalla durezza dell'acqua?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

tagliar ha scritto:A parte il tensioattivo solido, metti meno olio: ma riesci a compattarle solo così o le spruzzi con acqua o alcool?
Perché io non le spruzzo con nulla.
Si spruzzo anche con alcool. Solo olio, se non metti il tensioattivo, poi rimane quella sensazione di unto.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Alseide ha scritto:tagliar ma secondo te, come mai frizzano x così tanto tempo? Non penso sia x il tensioattivo... può dipendere dalla durezza dell'acqua?
A questo punto, credo che sia l'olio: più olio c'è e meno dovrebbero frizzare (perché l'olio ostacola l'incontro tra acido citrico, bicarbonato e acqua), quindi non si consumano troppo rapidamente, frizzando per più tempo.

Bisognerebbe provare a usare la stessa ricetta con la quantità di olio di Sharon e con la mia e vedere le due bombe come si comportano (io però ho quasi finito il citrico, quindi al momento non posso farlo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)